Vai al contenuto

Problema velocità asse Z con Sidewinder X2

Mao77

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Mao77 ha scritto:

Ok, ci siamo! sono riuscito a far tornare i valori come prima con il file preparato dal mio amico Fabio, te lo allego così potrà poi in futuro essere utile a chi ha avuto il mio stesso problema.

Altra cosa, nel file che mi ha causato problemi c'erano i settaggi anche di M204, M205, M220 e M221 mi conviene cambiare anche quelli? Se si però nelle indicazioni non trovo i valori di M220 e M221, come mai?

Intanto sono contento che tu abbia trovato una soluzione. Riguardo a M204 e M205 Sono importanti almeno quanto M201 e M203, quindi se ora non ha i valori giusti per la tua stampante andrebbero aggiunti. M220 e M221 sono entrambi valori di override, non vengono salvati in EEPROM e si resettano a 100% ad ogni accensione/reset, quindi non serve aggiungerli ad un file di riconfigurazione.

Prima domanda: nel M201 secondo le indicazioni che mi hai mandato (https://github.com/artillery3d/sidewinder-x2-firmware/blob/main/Marlin/Configuration.h) pare che il valore E sia settato a 60, io ho messo a 50. Cambia molto? conviene metterlo a 60? ma sempre nelle indicazioni perché dice 60 di default e 50 max? Qual'è il valore da considerare?

immagino che stai parlando do M203 (max feedrate). Tra 50 e 60mm/s di massima velocità per l'estrusore ovvamente c'è differenza ma difficle che tu vada mai a quella velocità stampando, quindi poco importa. Non ho capito il discorso di 60 default e 50 max: se ti riferisci a questa riga

//#define LIMITED_MAX_FR_EDITING        // Limit edit via M203 or LCD to DEFAULT_MAX_FEEDRATE * 2
#if ENABLED(LIMITED_MAX_FR_EDITING)
  #define MAX_FEEDRATE_EDIT_VALUES    { 600, 600, 10, 50 } // ...or, set your own edit limits
#endif

è solo un limite di impostazione da pannello e come vedi è disabilitata.

In ogni caso ho provato il file che ti ho allegato sopra (senza rinominarlo) e anche quello che allego a questo post direttamente dall'SD della stampante. Entrambi funzionano per la mia macchina senza bloccare nulla. E ho verificat che i valori vengono salvati in EEPROM. Quindi sul fatto che la tua machina si blocchi eseguendoli resta un mistero.

2 ore fa, Killrob ha scritto:

domanda... ma avete per forza necessità di fare tutto sto casotto nello start gcode per l'artillery?

M201 X2000.00 Y2000.00 Z100.00 E10000.00 ;Setup machine max acceleration
M203 X300.00 Y300.00 Z50.00 E50.00 ;Setup machine max feedrate

non puoi impostarli una volta per tutte nel firmware tramite il pannello lcd della stampante?

M500

anche perché lo salvi in eeprom tutte le volte che lanci una stampa... che senso ha?

No @Killrob non ci sarebbe necessità. E di solito il maxfeedrate, le accellerazioni, i passi per mm e tutto il resto sono parametri impostabili da pannello. Ma nello specifico di questa stampante non ho trovato un manuale che spieghi sotto che icona si trovano quei settaggi, e immagino che nemmeno @Mao77 sia riuscito a trovare il menu relativo. Sarebbe tutta roba facilmente impostabile anche da terminale ma come detto sopra non sappiamo come configurare la connessione per un Mac. Resta la via "comandi da SD" e l'ultimo listato (almeno spero di aver capito bene) è un programma singolo che serve a impostare i settaggi voluti della macchina da eseguire quando servisse, non è uno startgcode.

Prova.gcode

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Intanto sono contento che tu abbia trovato una soluzione. Riguardo a M204 e M205 Sono importanti almeno quanto M201 e M203, quindi se ora non ha i valori giusti per la tua stampante andrebbero aggiunti. M220 e M221 sono entrambi valori di override, non vengono salvati in EEPROM e si resettano a 100% ad ogni accensione/reset, quindi non serve aggiungerli ad un file di riconfigurazione.

immagino che stai parlando do M203 (max feedrate). Tra 50 e 60mm/s di massima velocità per l'estrusore ovvamente c'è differenza ma difficle che tu vada mai a quella velocità stampando, quindi poco importa. Non ho capito il discorso di 60 default e 50 max: se ti riferisci a questa riga

//#define LIMITED_MAX_FR_EDITING        // Limit edit via M203 or LCD to DEFAULT_MAX_FEEDRATE * 2
#if ENABLED(LIMITED_MAX_FR_EDITING)
  #define MAX_FEEDRATE_EDIT_VALUES    { 600, 600, 10, 50 } // ...or, set your own edit limits
#endif

è solo un limite di impostazione da pannello e come vedi è disabilitata.

In ogni caso ho provato il file che ti ho allegato sopra (senza rinominarlo) e anche quello che allego a questo post direttamente dall'SD della stampante. Entrambi funzionano per la mia macchina senza bloccare nulla. E ho verificat che i valori vengono salvati in EEPROM. Quindi sul fatto che la tua machina si blocchi eseguendoli resta un mistero.

No @Killrob non ci sarebbe necessità. E di solito il maxfeedrate, le accellerazioni, i passi per mm e tutto il resto sono parametri impostabili da pannello. Ma nello specifico di questa stampante non ho trovato un manuale che spieghi sotto che icona si trovano quei settaggi, e immagino che nemmeno @Mao77 sia riuscito a trovare il menu relativo. Sarebbe tutta roba facilmente impostabile anche da terminale ma come detto sopra non sappiamo come configurare la connessione per un Mac. Resta la via "comandi da SD" e l'ultimo listato (almeno spero di aver capito bene) è un programma singolo che serve a impostare i settaggi voluti della macchina da eseguire quando servisse, non è uno startgcode.

Prova.gcode 106 B · 0 download

Confermo che da lcd io non ho trovato alcun comando a cui accedere per settare questi parametri. Io ho il firmware originale.

Comunque vorrei ringraziarvi tutti ma in particolar modo @Truck64 per la sua gentilezza nel dare supporto al mio problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...