Alex81 Inviato 10 Febbraio 2022 Condividi Inviato 10 Febbraio 2022 Buonasera a tutti! Sono in procinto o almeno sto valutando seriamente l'investimento per la mia ditta di una stampante 3d professionale FDM , sono interessato al Metal replacement di polimeri e materiali compositi (primo acquisto) Bene vi chiedo gentilmente aiuto riguardo a due prodotti markforged e roboze , avete consigli su quale tra questi due produttori sia migliore? Markforged mi piace molto ma né il piatto di stampa né la camera è riscaldata , loro " vendono "questo aspetto come ultra positivo ,io rimango un po' perplesso perché sia roboze che stratasys adottano il piano e la camera di stampa riscaldata. Ogni considerazione sarà gradita. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Febbraio 2022 Condividi Inviato 10 Febbraio 2022 io opterei per roboze per il solo fatto che è un prodotto progettato da un italiano, la sede principale mi sembra sia a Bari ma stanno aprendo anche altre sedi negli USA Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 10 Febbraio 2022 Condividi Inviato 10 Febbraio 2022 1 ora fa, Alex81 ha scritto: Markforged mi piace molto ma né il piatto di stampa né la camera è riscaldata ma sei sicuro? che io sappia hanno dei modelli riscaldati...altrimenti non potrebbero stampare polimeri tecnici ... io son dell'idea che le stampanti professionali sono tutte molto simili, la piu' economica è anche la migliore perche' (anche se non so' che ci dovrai fare) quando paghi troppo la stampante e troppo i materiali è difficile trovare un cliente disposto a pagare troppo il prodotto finito. per la mia esperienza i venditori professionali sono tutti super pessimi quindi prima di prendere fai un bel tour nella loro sede e cerca di farti mettere nero su bianco ogni cosa sopratutt0 per quanto riguarda l'assistenza.... forse è fuori tema e non si riferisce a delle stampanti fdm ma voglio descriverti la dimensione di un "brand" che ha un sito figo come quelli citati sopra....stampante pagata taaanti soldini...arrivata con 4 mesi di ritardo... tutta la parte degli "strumenti" per il post processing palesemente usati con pezzi mancanti venduti come nuovi (e non parliamo del washer da 100 euro anycubic) nemmeno scusa hanno detto....mesi dopo sono stati mandati finalmente gli strumenti nuovi...eh si, hanno provato a fregare decine di migliaia di euro come se niente fosse(se non ce ne fossimo accorti)....avrei molti aneddoti simili ma te li risparmio.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex81 Inviato 10 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 10 Febbraio 2022 22 minuti fa, FoNzY ha scritto: ma sei sicuro? che io sappia hanno dei modelli riscaldati...altrimenti non potrebbero stampare polimeri tecnici ... io son dell'idea che le stampanti professionali sono tutte molto simili, la piu' economica è anche la migliore perche' (anche se non so' che ci dovrai fare) quando paghi troppo la stampante e troppo i materiali è difficile trovare un cliente disposto a pagare troppo il prodotto finito. per la mia esperienza i venditori professionali sono tutti super pessimi quindi prima di prendere fai un bel tour nella loro sede e cerca di farti mettere nero su bianco ogni cosa sopratutt0 per quanto riguarda l'assistenza.... forse è fuori tema e non si riferisce a delle stampanti fdm ma voglio descriverti la dimensione di un "brand" che ha un sito figo come quelli citati sopra....stampante pagata taaanti soldini...arrivata con 4 mesi di ritardo... tutta la parte degli "strumenti" per il post processing palesemente usati con pezzi mancanti venduti come nuovi (e non parliamo del washer da 100 euro anycubic) nemmeno scusa hanno detto....mesi dopo sono stati mandati finalmente gli strumenti nuovi...eh si, hanno provato a fregare decine di migliaia di euro come se niente fosse(se non ce ne fossimo accorti)....avrei molti aneddoti simili ma te li risparmio.... Ciao ,si sono sicurissimo né piano di stampa né camera riscaldata, stampante aperta, loro dicono che è una particolarità che consente alla stampante di essere estremamente precisa perché in questo modo si evita il problema del "ritiro" del materiale...il brevetto di markforged che mi piace molto consiste nel fatto che riescono ad inserire all'interno di una matrice polimerica rinforzi in fibra lunga creando un vero materiale composito strutturale...detto questo non essendo esperto ho mille dubbi e perplessità.....ognuno ovviamente "tira acqua" al proprio mulino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 10 Febbraio 2022 Condividi Inviato 10 Febbraio 2022 2 ore fa, Alex81 ha scritto: .il brevetto di markforged che mi piace molto consiste nel fatto che riescono ad inserire all'interno di una matrice polimerica rinforzi in fibra lunga creando un vero materiale composito strutturale...detto questo non essendo esperto ho mille dubbi e perplessità.....ognuno ovviamente "tira acqua" al proprio mulino per la mia esperienza (che comunque non è diretta con markforged) sicuramente sara' un sistema valido almeno quanto gli altri sistemi, camera aperta è sulla carta piu' semplice e quindi teoricamente migliore, non aspettarti un sistema rivoluzionario sicuramente sara' un altra strada per ottenere lo stesso risultato. ti consiglio di toccare il prodotto con mano se possibile, anche a costo di dover andare da qualche parte in eu (tanto il biglietto costa come una manutenzione della stampante ma ti evita tante potenziali brutte sorprese) fatti anche dei conti su quanto costano i loro materiali rispetto alla concorrenza tanto è tutto qui il discorso. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.