Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Ciao a tutti.

Ho cambiato la scheda originale della Ender 3 Pro con la 4.2.7 e contemporaneamente ho installato il BLTouch.

Ho scaricato il Firmware consigliato dal sito della Creality (Ender-3 Pro- 4.2.7-Marlin2.0.1 - V1.1.2 - BLTouch - TMC2225) ed è andato tutto bene. Funziona a meraviglia.

Non contento di questo successo, (sono un neofita di una certa età) ho voluto provare a compilare la versione di Marlin 2.0.9.3 seguendo i video del mitico Dazero. e dopo un po' di prove (errori poi corretti) sono riuscito nel mio intento.

Ho installato il file .bin nella stampante e fatto un Homing da Pronterface che mi restituisce il seguente errore:

>>> G28
SENDING:G28
echo:busy: processing
Error:!! STOP called because of BLTouch error - restart with M999
[ERROR] Error:!! STOP called because of BLTouch error - restart with M999

Error:Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)
[ERROR] Error:Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)

Trattandosi di temperature, ho provato a riscaldare sia il piatto che l'hotend e ambedue sono ok.

In pratica l'asse X e Y si muovono, sia a destra che a sinistra, mentre l'asse Z sale solo, non scende e quindi non fa l'homing.

Ho visto e rivisto tutte le impostazioni che ho cambiato rispetto all'originale per la mia scheda e stampante, ma non ho trovato niente. (Del resto essendo nuovo di questo mondo non mi aspettavo di riuscirci al primo tentativo)

Chiedo lumi.

Grazie

P.S.

Ho reinstallato il firmware originale della Creality e tutto funziona bene. Quindi la stampante e i vari collegamenti sono OK.

Modificato da Silmar51
Inviato
2 ore fa, Silmar51 ha scritto:

In pratica l'asse X e Y si muovono, sia a destra che a sinistra, mentre l'asse Z sale solo, non scende e quindi non fa l'homing.

nel video usa il tuo stesso sensore? se nel video lui ha il bltouch originale e tu no o il contrario è qui il problema

Temperature is reset. Set it after restarting

pootrebbe essere un problema di sensore dichiarato sbagliato o dei valori default PID troppo estremi per il tuo set up, potresti provare un pid autotune se te lo lascia fare

• Like 1
Inviato
20 minuti fa, Killrob ha scritto:

se va solo in alto vuol dire che non sente il bltouch come endstop, come hai fatto il collegamento dei cavi sulla scheda? i cavi del blt sono 3+2 giusto?

Si sono 3+2 ma in un unico connettore. Comunque i collegamenti sono giusti perchè con il firmware originale della Creality (Ender-3 Pro- 4.2.7-Marlin2.0.1 - V1.1.2 - BLTouch - TMC2225) tutto funziona a meraviglia.

Inviato
9 minuti fa, FoNzY ha scritto:

nel video usa il tuo stesso sensore? se nel video lui ha il bltouch originale e tu no o il contrario è qui il problema

Io ho l'originale, nel video non ricordo. Ma nel firmware ho abilitato il bltouch (#define BLTOUCH), l'auto bed level bilinear (#define AUTO_BED_LEVELING_BILINEAR) e il mantenimento del livellamento nello stato precedente (#define RESTORE_LEVELING_AFTER_G28)

25 minuti fa, FoNzY ha scritto:

pootrebbe essere un problema di sensore dichiarato sbagliato o dei valori default PID troppo estremi per il tuo set up, potresti provare un pid autotune se te lo lascia fare

Nella Thermal settings non ho cambiato nulla.

Inviato

[ERROR] Error:!! STOP called because of BLTouch error - restart with M999

Error:Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)

ma non è mica un errore di temperature... le temperature sono a posto. Ti ha solo detto che a causa dell'errore con il bltouch ha resettato le temperature e che devi reimpostarle dopo avere riavviato la stampante. Te lo dice chiaro e tondo che il problema è il bltouch, e te lo dice 2 volte.

con la 2.0.9.3 quando accendi la stampante il bl si accende? il probe esce e rientra un paio di volte?

Inviato
2 minuti fa, Killrob ha scritto:

con la 2.0.9.3 quando accendi la stampante il bl si accende? il probe esce e rientra un paio di volte?

Si il bl si accende ed esce e rientra due volte.

5 minuti fa, Killrob ha scritto:

ma non è mica un errore di temperature... le temperature sono a posto. Ti ha solo detto che a causa dell'errore con il bltouch ha retsettato le temperature. Te lo dice chiaro e tondo che il problema è il bltouch, e te lo dice 2 volte.

Purtroppo il mio è un inglese scolastico 😞 ed è da molto tempo che non vado a scuola😊

• Haha 2
Inviato
4 minuti fa, Silmar51 ha scritto:

Si il bl si accende ed esce e rientra due volte.

ok allora devi invertire la logica dell'endostop di Z nel firmware

circa alla riga 834 del configuration.h

#define Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING true // Set to true to invert the logic of the endstop.

se hai true metti false, se hai false metti true.

vedrai che il problema è quello

Inviato (aggiornato)
23 minuti fa, Killrob ha scritto:

ok allora devi invertire la logica dell'endostop di Z nel firmware

circa alla riga 834 del configuration.h

#define Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING true // Set to true to invert the logic of the endstop.

se hai true metti false, se hai false metti true.

vedrai che il problema è quello

Ok io ho false, ora lo cambio a true e ricompilo.

Grazie ti farò sapere.

Aggiornamento:

Niente mi da errore nella compilazione

c:\users\vulca\desktop\firmware\marlin-2.0.x\marlin\src\inc\Conditionals_LCD.h:816:8: error: #error "BLTOUCH requires Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING set 
to false. Please update your Configuration.h file."

Ricontrollo tutto il configuration.h

Modificato da Silmar51

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...