tonyven Inviato 13 Febbraio 2022 Condividi Inviato 13 Febbraio 2022 Ciao a tutti. Ho un problema con la stampa di pezzi un pò alti, ma non solo. Succede che a un certo punto il pezzo viene stampato sfalzato. Si forma uno scalino. Se il pezzo è alto 4-5 cm la parte superiore viene stampata con uno sfalzamento di circa 2mm. Grazie Tonino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Febbraio 2022 Condividi Inviato 13 Febbraio 2022 ok hai un layer shifting.. quello della foto su che asse è? X o Y Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonyven Inviato 13 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2022 Credo sull'asse Y Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Febbraio 2022 Condividi Inviato 13 Febbraio 2022 credi? l'asse X si sposta in orizzontale sul carrello dell'hotend, l'asse Y sposta tutto il piatto avanti ed indietro. In ogni caso fai questi controlli: 1. tensionamento delle cinghie 2. integrità delle cinghie 3. controllo serraggio puleggie albero motore queìsti sono i controlli lato hardware, e visto che te lo fa dopo diversi cm in altezza controlla anche che la retrazione che hai impostato sia corretta e che non rilasci pezzi di filamento in giro su cui può andare a sbattere il nozzle facendo perdere passi al motore 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonyven Inviato 13 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2022 ok grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonyven Inviato 14 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio 2022 (aggiornato) Ciao a tutti.Fra i vari setting non riesco a trovare il parametro che controlla la retrazione.Ho una Alfawise e mi viene in mente solo il parametro Z. E' esatto ho devo cercare qualcosa di più specifico per la retrazione?Nel caso devo aumentare o diminuire il suo valore? Grazie Tonino Modificato 14 Febbraio 2022 da tonyven Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 14 Febbraio 2022 Condividi Inviato 14 Febbraio 2022 La retrazione la imposti nello slicer, quale utilizzi? Per poterla calibrare correttamente, devi fare un test stampando una torre di retrazione. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonyven Inviato 14 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio 2022 Lo slicer che uso è repetier host. Ad essere sinceri non so cos'è una torre di retrazione. Tonino Fra i vari parametri che leggo nello slicer ce ne sono diversi: Distanza ritrazione: 4 mm Min spost prima di ritrazione:1.5 mm Min estr prima di ritrazione:0.02 mm Z hop: 0.3mm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonyven Inviato 14 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio 2022 Sto diventando matto. Prima lo shifting era sull'asse X. Ora è sull'asse Y. Ho modificato il passo del parametro Z e un pò lo shifting è diminuito. Boh!! Tonino Forse è solo un problema di slicer. Ho notato che repetier host è notevolmente rallentato rispetto a prima. Conoscete qualche altro slicer? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Febbraio 2022 Condividi Inviato 14 Febbraio 2022 ma tu vuoi stampare direttamente da pc? altrimenti puoi usare Cura o Prusaslicer o Ideamaker, però con quelli devi caricare il file da stampare su una micro sd da inserire nella stampante. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.