dnasini Inviato 13 Febbraio 2022 Condividi Inviato 13 Febbraio 2022 Ciao, sto valutando di stampare TPU ma non ho idea di quali parametri configurare nello slicer x questo materiale. Attualmente stampo PLA, PLA+ e ABS ma sono alla ricerca almeno di un profilo di base x Ideamaker x il TPU. Qualcuno ha un profilo da condividere o sa dove poterlo trovare? Stampante CR20 Pro Bowden Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 27 Dicembre 2022 Condividi Inviato 27 Dicembre 2022 Il 13/2/2022 at 17:27, dnasini ha scritto: Ciao, sto valutando di stampare TPU ma non ho idea di quali parametri configurare nello slicer x questo materiale. Attualmente stampo PLA, PLA+ e ABS ma sono alla ricerca almeno di un profilo di base x Ideamaker x il TPU. Qualcuno ha un profilo da condividere o sa dove poterlo trovare? Stampante CR20 Pro Bowden Grazie Attualmente sto utilizzando questo TPU https://www.amazon.it/dp/B09RF5Z5ZW versione bianco high speed. Sto utilizzando 225/60°C e velocità molto ridotte sul bridging (15 mm/s) mentre su perimetri e riempimenti tra 45 e 60 mm/s. Ventola spenta tranne che sul bridging dove ne metto molta. Questo TPU è un po' rigido, fa abbastanza stringing ed il bridging non viene benissimo ma forse potrebbe andare anche con configurazioni bowden. In alternativa utilizzo anche un filamento TPE molto più flessibile che non fa stringing e mi fa bene i bridging ma secondo me è troppo flessibile per una configurazione bowden perché oltre a essere troppo flessibile fa anche molto attrito dentro il tubo in teflon essendo simile alla gomma. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 19 Febbraio 2023 Condividi Inviato 19 Febbraio 2023 In passato, volendo realizzare un oggetto non propriamente rigido, ne acquistai una bobina a marchio Amazon Basic (flessibilità 95A) dopo aver fatto le mie solite indagini sulla fattibilità. Certamente non è extraflessibile ma sono riuscito a stamparlo senza grossi problemi con la mia stampantina bowden (Voxelab Aquila), utilizzando un profilo generico per TPU presente in PrusaSlicer. Unica accortezza usata è stata abbassare molto la velocità di stampa rispetto alle stampe usuali. Se ritrovo gli appunti presi all'epoca, li giro qui... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 21 Febbraio 2023 Condividi Inviato 21 Febbraio 2023 Ho ritrovato, come promesso, gli appunti presi all'epoca e, confermando che non era un filamento eccessivamente flessibile, te li riporto di seguito. Temperatura di stampa 225°, primo layer 230° Temperatura del piano 50°, primo layer 60° Retrazione disabilitata. Questo è tutto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.