l0v3byte Inviato 14 Febbraio 2022 Condividi Inviato 14 Febbraio 2022 Salve a tutti, Volevo chiedervi se mi conviene collegare il modulo in questione direttamente alla scheda e se avrò anche qualche vantaggio. Normalmente è collegato un alimentatore da 24v alla scheda e il laser è alimento a parte con la sua board ma per risparmiare spazio e usare l'alimentatore sulla C-Beam Macchine (anche perchè sarebbe sprecato usarlo solo per scheda e nema 17) volevo cambiarlo con uno da 12v e 20A e collegare il laser sul connettore apposito Spindle/Laser, solo che non so se la comunicazione sia in pwm o ttl e soprattutto se vale la pena non vorrei avere problemi del tipo incisioni poco precise e ricalibrare ogni cosa da capo. Grazie a Tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Febbraio 2022 Condividi Inviato 15 Febbraio 2022 fammi capire bene, in ogni caso devi usare l'intefaccia per collegare il laser perché i Neje hanno il connettore a 4 poli, io uso lo stesso alimentatore per alimentare sia la scheda che il laser ma facendo partire l'alimentazione direttamente dall'alimentatore e prendendo dalla scheda solo il segnale TTL e vanno entrambi all'interfaccia. Scusa per tutti questi giochi di parole. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
l0v3byte Inviato 15 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 15 Febbraio 2022 10 ore fa, Killrob ha scritto: fammi capire bene, in ogni caso devi usare l'intefaccia per collegare il laser perché i Neje hanno il connettore a 4 poli, io uso lo stesso alimentatore per alimentare sia la scheda che il laser ma facendo partire l'alimentazione direttamente dall'alimentatore e prendendo dalla scheda solo il segnale TTL e vanno entrambi all'interfaccia. Scusa per tutti questi giochi di parole Si esatto la mia preoccupazione è che usando lo stesso alimentatore rispetto a uno separato possa influire negativamente su tutto il sistema e poi io ho un alimentatore da 12v 20a fra scheda tre NEMA 17 con due tcm2225 più il modulo e una ventola collegata direttamente all'alimentatore penso che non basta. Ovvero basta visto modulo laser arriva a 3A la ventola arriva a meno di 1A e fra steper e scheda saremo forse a 4A ma non vorrei che possa influire negativamente su tutto il sistema che ormai era già predisposto in altro modo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Febbraio 2022 Condividi Inviato 15 Febbraio 2022 Beh... Guarda il mio è un MeanWell 12V 350W 16.5A ed è configurato come il tuo, la scheda è la MKS DLC32 con 2 tmc2225 come i tuoi e 2 nema17 e problemi di instabilità non ne ho, l'unica accortezza è che la corrente al laser la do separata, come ti ho detto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
l0v3byte Inviato 15 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 15 Febbraio 2022 1 ora fa, Killrob ha scritto: Beh... Guarda il mio è un MeanWell 12V 350W 16.5A ed è configurato come il tuo, la scheda è la MKS DLC32 con 2 tmc2225 come i tuoi e 2 nema17 e problemi di instabilità non ne ho, l'unica accortezza è che la corrente al laser la do separata, come ti ho detto. Il mio è un weho 12v 30A (ho ricontrollato e non è da 20A) l'idea era di mettere la ventola del case collegata alla DLC così da tenere libero l'alimentatore visto che consuma meno Ampere di tutto il sistema e collegare la seconda uscita dell'alimentatore alla scheda di controllo ma forse è un azzardo. @Killrob posso chiederti una curiosità anche a @eaman se posso visto che avete più esperienza e saggezza dovuta anche all'età, quando ho cominciato a studiare le prime basi dell'elettronica verso la fine del 90 si diceva Ampere e non Amper senza la e finale da quando le persone anche nei negozi specializzati non mettono più la e finale in quale anno secondo voi è cambiata questo cosa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 15 Febbraio 2022 Condividi Inviato 15 Febbraio 2022 Ampere e' il signor André-Marie Ampère, l'unita' di misura e l'ampere, se qualcuno scrive amper IMHO e' un cialtrone. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
l0v3byte Inviato 15 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 15 Febbraio 2022 9 minuti fa, eaman ha scritto: Ampere e' il signor André-Marie Ampère, l'unita' di misura e l'ampere, se qualcuno scrive amper IMHO e' un cialtrone. Appunto anche per rispetto suo il punto e che ad un certo periodo non solo lo dico ma anche lo scrivono ora io sono negato col francese e non mi ricordo tutti gli apostrofi però è una cosa buffa tutto d'un tratto poi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Febbraio 2022 Condividi Inviato 15 Febbraio 2022 1 ora fa, eaman ha scritto: Ampere e' il signor André-Marie Ampère, l'unita' di misura e l'ampere, se qualcuno scrive amper IMHO e' un cialtrone. Sono assolutamente d'accordo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione l0v3byte Inviato 28 Febbraio 2022 Autore Soluzione Condividi Inviato 28 Febbraio 2022 (aggiornato) Volevo avvisarvi che ho risolto lasciando appunto l'alimentatore da 24 per steper e ventola e il 12 solo per il laser effettivamente la differenza si sente con il 24 gli stepper sono più pompati e con i driver tcm2225 danno il meglio in confronto con 12v solo con la scheda perché avevo provato per curiosità con 2 alimentatori da 12 (scheda e laser) e il risultato è netto. È un po' come con la C-Beam Macchine siccome utilizza delle barre trapezie se alimentata a 24v con la black box oppure con Arduino e simili con i gli intramontabili driver della Toshiba TB6600 si ottiene si un buon risultato ma usando dei HBS57 o dei DM556 alimentati a 48v sarebbe come avere una Gallardo Superleggera Modificato 28 Febbraio 2022 da l0v3byte 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfaone78 Inviato 9 Marzo 2022 Condividi Inviato 9 Marzo 2022 Il 15/2/2022 at 15:46, l0v3byte ha scritto: Appunto anche per rispetto suo il punto e che ad un certo periodo non solo lo dico ma anche lo scrivono ora io sono negato col francese e non mi ricordo tutti gli apostrofi però è una cosa buffa tutto d'un tratto poi Per completezza AMPERE si scrive con la E finale MA in francese tutte le vocali finali si pronunciano accentate ad eccezione della E che si pronuncia SOLO se accentata e comunque accentata. Ricordi di scuola.... Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.