Vai al contenuto

A fine riga lascia materiale

Messaggi raccomandati

Continuo a cercare una soluzione per le stampe decenti. Pian piano, grazie a voi, ci arriverò, ma ancora la strada è lunga con questa ender 5 plus... croce e delizia, ma per il momento solo croce. Giusto l'ultima: spaccato l'estrusore a 6 ore e mezza su 7 di stampa...

Per fare oggetti che non servono necessariamente definiti e particolarmente grandi, ho montato un nozzle da 6, al posto del canonico 4.
Ho fatto un po' di settaggi di rito: diminuita un po' la velocità fino a 55, aumentata la temperatura a 220 ed anche la retrazione che ora è 6 e 6.0. Ma sulle stampe c'è questo che si vede in foto e in questo video: https://photos.app.goo.gl/deVdWT4XZC3XasBq6

Sapete indirizzarmi verso una soluzione?

WhatsApp Image 2022-02-15 at 19.59.46.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

@KillrobGrazie, proverò a vedere se la distanza minima di retrazione è troppo bassa

Altro problema: dopo aver cambiato estrusore e rifatto la taratura degli step mm, noto che il pezzo è scarso di materiale. A confronto col pezzo fatto con il vecchio estrusore ed il nozzle da 4, quest'ultimo (con nozzle da 6) anzichè essere più robusto, al contrario è più morbido e flette con facilità e addirittura vedo filtrare luce su un punto dove ho due strati da 0.4, sopra un'ulteriore strato ma che ha un disegno con delle strisce dove sul primo strato non c'è materiale . Attraverso questo vedo filtrare luce.
La sensazione è che estruda poco materiale

Sto usando del pla+ di Esun

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Tuttoslot ha scritto:

@KillrobGrazie, proverò a vedere se la distanza minima di retrazione è troppo bassa

Altro problema: dopo aver cambiato estrusore e rifatto la taratura degli step mm, noto che il pezzo è scarso di materiale. A confronto col pezzo fatto con il vecchio estrusore ed il nozzle da 4, quest'ultimo (con nozzle da 6) anzichè essere più robusto, al contrario è più morbido e flette con facilità e addirittura vedo filtrare luce su un punto dove ho due strati da 0.4, sopra un'ulteriore strato ma che ha un disegno con delle strisce dove sul primo strato non c'è materiale . Attraverso questo vedo filtrare luce.
La sensazione è che estruda poco materiale

Sto usando del pla+ di Esun

quando cambi nozzle non devi fare la calibrazione degli stepmm che quelli li gestisce lo slicer quando gli indichi che nozzle stai usando, devi fare il thin wall test per assicurarti che il nozzle da 0.6 ti faccia una parete da 0.6

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento... buone e cattive notizie

A furia di domandarmi: "ma possibile che capitano solo alla mia stampante?" e "possibile che sono così impedito con questa stampante?", è iniziato a sorgermi il dubbio che c'era qualcosa che non andava ed ho pensato: "vuoi vedere che la scheda madre ha problemi?"

Ieri pomeriggio ho sostituito la scheda madre con quella silenziosa, che avevo acquistato insieme alla stampante, ma che non avevo ancora montato.

Subito è stata una rinascita!!!
I cuvini sono venuti quasi perfetti e non mi ha più preso in giro con le altezze dell'asse Z. Sistemati gli step mm e le calibrazioni degli assi vado a stampare l'ultimo cubetto di test e... errore di riscaldamento!
Riprovo, sempre errore. Stacco repetier host e stesso problema. Faccio una verifica e noto questo:

Questo problema lo fa a qualsiasi temperatura imposti, sia più alta che più bassa.

Ho paura che la usb con il quale era connessa la stampante al pc, abbia dato qualche scarica ed abbia fritto anche questa scheda madre. Secondo voi è possibile?
Ho già fatto una segnalazione a Creality official, speriamo bene

Ah, ho provato anche a cambiare l'hot end... non si sa mai. Ma nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Tuttoslot ha scritto:

Questo problema lo fa a qualsiasi temperatura imposti, sia più alta che più bassa.

Ho paura che la usb con il quale era connessa la stampante al pc, abbia dato qualche scarica ed abbia fritto anche questa scheda madre. Secondo voi è possibile?
Ho già fatto una segnalazione a Creality official, speriamo bene

Ah, ho provato anche a cambiare l'hot end... non si sa mai. Ma nulla

Visto che hai cambiato scheda di controllo, e anche hotend, hai rifatto la calibrazione del PID per l'estrusore? Perchè pare propio che smetta di scaldare quando dovrebbe modulare la potenza, come se l'integrale fosse troppo alto.

Ops. Scusa... Derivativo troppo alto.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tuttoslot ha scritto:

@Truck64Calibrazione PID estrusore?
neanche avevo mai sentito che si facesse questa operazione.

Andiamo bene.... Cosa li spendo a fare tutti sti soldi per farvi studiare. 😜

Scherzi a parte durante la calibrazione del PID non dovrebbe dare allarmi. Unica cosa, ma questa è una sensazione mia, dal video la temperatura schende un po troppo in fretta. A meno che non vivi con i pinguini controllerei che la ventola di raffreddamento del pezzo non soffi anche sul nozle.

• Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...