Killrob Inviato 5 Marzo 2022 Condividi Inviato 5 Marzo 2022 22 minuti fa, Tuttoslot ha scritto: @KillrobAdesso farò una prova, ma li vedo anche nel primo layer che in quel test andava a velocità 30 allora devi fare un test di estrusione filamento ma senza passare per l'hotend, estrudi 100mm di filamento e misura se effettivamente sono 100 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuttoslot Inviato 5 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 5 Marzo 2022 intanto ho fatto una nuova prova di stampa con velocità a 30 ed un monte di retrazione: 90mm/s e 9.5mm di materiale Nel link il video durante la stampa: https://photos.app.goo.gl/mEQFDav7j3CgRx6E6 Nella foto il profilo della retrazione usata per il test Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuttoslot Inviato 5 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 5 Marzo 2022 @Killrobho rifatto il test di estrusione a vuoto, come consigliato da te ed effettivamente spara 4mm in più di materiale. Però, per controprova, ho rifatto anche il test a pieno, ossia con il filo attraverso l'hotend ed il risultato è stato perfetto al millimetro. 10 cm giusti giusti che significa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Marzo 2022 Condividi Inviato 5 Marzo 2022 50 minuti fa, Tuttoslot ha scritto: @Killrobho rifatto il test di estrusione a vuoto, come consigliato da te ed effettivamente spara 4mm in più di materiale. Però, per controprova, ho rifatto anche il test a pieno, ossia con il filo attraverso l'hotend ed il risultato è stato perfetto al millimetro. 10 cm giusti giusti che significa? che c'è qualcosa che non va, dovrebbe dare lo stesso risultato in entrambi i modi. In ogni caso sono quei 4mm in più che ti fanno i "riccioli" durante la stampa, io calibrerei 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuttoslot Inviato 5 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 5 Marzo 2022 @Killrob Farò anche questa prova. Grazie Roberto di accollarti anche le mie croci Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Marzo 2022 Condividi Inviato 5 Marzo 2022 1 minuto fa, Tuttoslot ha scritto: @Killrob Farò anche questa prova. Grazie Roberto di accollarti anche le mie croci 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuttoslot Inviato 9 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 9 Febbraio 2023 Manco da tanto, lo so. Le priorità della vita ti fanno sempre scegliere e qualcosa bisogna lasciare indietro. Scusatemi Vorrei mettere un punto a questo problema: alla fine si è risolto tutto flashando dentro un nuovo firmware, ma era sempre lo stesso di quello che c'era dentro perchè la tenevo sempre aggiornata. Ho scoperto che alcuni file di stampa creati con Ideamaker mandavano in vacca tutto il firmware ed i suoi parametri di stampa, creando sovraestruzione e tutti gli altri problemi riscontrati. Soluzione? usare Cura per i files di stampa e mai più nessun problema si è manifestato. Grazie a tutti voi che vi siete dedicati con me alla risoluzione dl problema @Truck64@muffo@Killrob 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 9 Febbraio 2023 Condividi Inviato 9 Febbraio 2023 a me pare strano che ideamaker mandi in vacca il firmware di una stampante ma tu hai fatto le prove e hai trovato la soluzione quindi non posso fare altro che credere a ciò che dici, e comunque mi fa piacere che tu sia tornato e che abbia risolto. 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 9 Febbraio 2023 Condividi Inviato 9 Febbraio 2023 25 minuti fa, Killrob ha scritto: a me pare strano che ideamaker mandi in vacca il firmware di una stampante Da utilizzatore di ideamaker posso dire che purtroppo e' "possibile". Io nn avevo problemi di stampa, nel senso che la stampa iniziava e finiva senza problemi, il problema era il dopo. A fine stampa, l'unico modo per poter controllare la stampante era spegnerla e riaccenderla perche' era tutto freezzato. Dopo studi e prove varie, ho realizzato che il problema era il profilo della stampante. Di default ideamaker imposta nel profilo stampante, sotto la Tab Advanced, le opzioni Output Data File e Add Content of Data File into Gcode File Queste due opzioni abilitate, da quanto ho capito, hanno significato per le stampainti Raise3D ma per la mia era solo un mucchio di ciarpame che inchidava la macchina. Tolte quelle due spunte sono un felice utilizzatore di questo slicer 😄 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuttoslot Inviato 9 Febbraio 2023 Autore Condividi Inviato 9 Febbraio 2023 @dnasini farò delle prove, anche perchè Ideamaker mi ha risolto un sacco di problemi che prima avevo con cura e vorrei continuare ad usarlo su tutte le mie stampanti e non soltanto sulle Anycubic, come sono costretto adesso. Farò le prove più avanti che la prossima settimana inizio un trasloco. I risultati li metterò qui 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.