Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, ho un problema con la mia stampante delta flsun, 2 settimane fà mi ha iniziato a dare un problema che il meccanismo di trascinamento del filamento facesse degli scatti con il filamento, come se non riuscisse a mandarlo dentro il tubo in PTFE. Appena inizia a scattare la stampa si blocca. Non riesce a stampare per più di 20 minuti. Ho provato qualsiasi cosa. Ho cambiato Hotend, i termistori, ho cercato in qualsiasi parte su internet ma nulla, la stampante ha appena appena 100 ore di utilizzo, ha poco più di 1 mese di vita. Ho pensato fossero problemi alle temperature errate, cambiando termistori ha risolto la situazione per un pò di tempo poi  il problema si è ri presentato. Vi ringrazio dell'aiuto. Fatemi sapere se qualcuno saprebbe darmi una mano.

Inviato

Hai provato a spingere manualmente il filamento? Magari c'e' un qualche accoppiamento sballato, le valvole pneumatiche che hanno mangiato il bowden.

BTW: quelle e' poi sempre un bowden schifoso, non sarebbe male montare un Capricorn.

Poi controlla l'estrusore: tensione, ruote godronate.

Il filamento e' asciutto? Si spezza se provi a piegarlo?

• Like 1
Inviato
  Il 15/02/2022 at 21:14, eaman ha scritto:

Hai provato a spingere manualmente il filamento? Magari c'e' un qualche accoppiamento sballato, le valvole pneumatiche che hanno mangiato il bowden.

BTW: quelle e' poi sempre un bowden schifoso, non sarebbe male montare un Capricorn.

Poi controlla l'estrusore: tensione, ruote godronate.

Il filamento e' asciutto? Si spezza se provi a piegarlo?

Expand  

Si, ho appena provato ed il filamento si spezza se lo provo a piegare. è un filamento sunlu. Come faccio a sapere che tensione avere nell'estrusore? 

Inviato (aggiornato)
  Il 15/02/2022 at 21:26, LukeMarr04 ha scritto:

Si, ho appena provato ed il filamento si spezza se lo provo a piegare. è un filamento sunlu. Come faccio a sapere che tensione avere nell'estrusore? 

Expand  

Il filamento allora va' asciugato.

Per la tensione: stringilo in modo che non slitti ma non "mangi" troppo il filamento, cosa che vedi guardando che non sia troppo segnato quando esce e che non ci sia tanta polvere di filamento in zona. Poi bisogna che guardi le ruote, che siano pulite e non rovinate.

Modificato da eaman
  • Like 2
Inviato
  Il 15/02/2022 at 21:41, eaman ha scritto:

Il filamento allora va' asciugato.

Per la tensione: stringilo in modo che non slitti ma non "mangi" troppo il filamento, cosa che vedi guardando che non sia troppo segnato quando esce e che non ci sia tanta polvere di filamento in zona. Poi bisogna che guardi le ruote, che siano pulite e non rovinate.

Expand  

La tensione può risolvere questo problema? Come asciugo il filamento?

Inviato
  Il 16/02/2022 at 07:27, LukeMarr04 ha scritto:

La tensione può risolvere questo problema? Come asciugo il filamento?

Expand  

Se l'estrusore non ha stretto al punto giusto non tira il filamento.

Per asciugare il filamento lo metti in forno ventilato a ~70gradi per 8 ore o compri un asciugatore.

• Like 1
Inviato

Il filamento è completamente incastrato dentro l'hotend, ho provato a toglierlo  scaldando l'hotend a circa 200 gradi e si è letteralmente incastrato dentro, non si muove di un millimetro

Inviato
  Il 16/02/2022 at 13:54, LukeMarr04 ha scritto:

Il filamento è completamente incastrato dentro l'hotend, ho provato a toglierlo  scaldando l'hotend a circa 200 gradi e si è letteralmente incastrato dentro, non si muove di un millimetro

Expand  

Cerca in questo forum: come pulire hotend. Anche qualche video su youtube.

• Like 1
Inviato
  Il 16/02/2022 at 14:27, eaman ha scritto:

Cerca in questo forum: come pulire hotend. Anche qualche video su youtube.

Expand  

Ho provato a pulirlo, ho fatto anche la tiratura a freddo, dopo quando inizia a stampare, fa i primi layer poi si blocca dinuovo... sono disperato

Inviato
  Il 16/02/2022 at 14:56, LukeMarr04 ha scritto:

Ho provato a pulirlo, ho fatto anche la tiratura a freddo, dopo quando inizia a stampare, fa i primi layer poi si blocca dinuovo... sono disperato

Expand  

Dopo che si incastra file filamento e riesco a toglierlo è così il filamento

Il 16/02/2022 at 15:28, LukeMarr04 ha scritto:

Dopo che si incastra file filamento e riesco a toglierlo è così il filamento

Expand  

Tutto rovinato

• Confused 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...