Vai al contenuto

FLSUN QQ-S si blocca il filamento.

Messaggi raccomandati

12 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma hai asciugato il filamento (ci vogliono 6-8 ore...) e controllato l'estrusore?

Se torni a mettere il filamento umido nell'hotend come pensi possa cambiare?

Hai controllato l'estrusore?

Ho controllato tutto, ruota godronata intatta, ho regolato la pressione sul filamento, ho pulito accuratamente l'hotend e pulito il tubo in ptfe, ma nulla, tutto uguale, quindi l'unica sarebbe il materiale, stavo andando ad esclusione sul fatto de materiale perchè volevo essere sicuro non fosse altro, mi sapresti dire se l'essiccatore, o asciugatore per filamento, non so il nome preciso, della sunlu andrebbe bene? Costa una 60ina di euro, per non stare con il forno così si fanno le cose fatte bene... 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, LukeMarr04 said:

mi sapresti dire se l'essiccatore, o asciugatore per filamento, non so il nome preciso, della sunlu andrebbe bene? Costa una 60ina di euro, per non stare con il forno così si fanno le cose fatte bene... 

Si va' bene, sappi che si compra in genere a ~40e e al blacfriday era in vendita a 30e.

Hai controllato anche il nozzle, magari con gli aghi per pulirlo? Oppure cambialo direttamente.

Hai montato BENE il bowden? Deve essere bene in battuta con il nozzle, non deve essere bruciacchiato o masticato.

Lo mandi a battuta con il nozzle, lo mandi in temperatura, gli dai mezzo giro per stringerlo. Poi devi controllare le valvole pneumatiche: non devono aver tagliato il bowden o stringerlo in modo da impedire il passaggio del filamento. Per verificare stacchi il bowden dall'hotend e provi a spingere a mano il filamento per sentire se ci sono ostruzioni. Poi stessa cosa ma usando il motore dell'estrusore, tenendo il filamento tra le dita per sentire che non si inceppi.

Se non e' l'estrusore - bowden allora e' l'hotend montato male, se non e' quello e' il nozzle o il filamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, eaman ha scritto:

Si va' bene, sappi che si compra in genere a ~40e e al blacfriday era in vendita a 30e.

Hai controllato anche il nozzle, magari con gli aghi per pulirlo? Oppure cambialo direttamente.

Hai montato BENE il bowden? Deve essere bene in battuta con il nozzle, non deve essere bruciacchiato o masticato.

Lo mandi a battuta con il nozzle, lo mandi in temperatura, gli dai mezzo giro per stringerlo. Poi devi controllare le valvole pneumatiche: non devono aver tagliato il bowden o stringerlo in modo da impedire il passaggio del filamento. Per verificare stacchi il bowden dall'hotend e provi a spingere a mano il filamento per sentire se ci sono ostruzioni. Poi stessa cosa ma usando il motore dell'estrusore, tenendo il filamento tra le dita per sentire che non si inceppi.

Se non e' l'estrusore - bowden allora e' l'hotend montato male, se non e' quello e' il nozzle o il filamento.

Il nozzle è nuovo, l'ho cambiato, il bowden è a battuta, montato BENE e non ha anomalie, le valvole pneumatiche me le hanno date in dotazione con il tubo quindi presumo siano apposto, le ho comunque provate a togliere e non hanno trattato il tubo, sono andato a esclusione in tutto, l'unico possibile problema secondo me rimane il filamento umido, sennò non me lo spiego

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, LukeMarr04 said:

l'unico possibile problema secondo me rimane il filamento umido, sennò non me lo spiego

Il filamento conta, altra cosa potrebbe essere:

- montaggio della resistenza e del sensore termico

- ventola che raffredda l'hotend

Comunque considerato il prezzo io ti consigliere di tenere un hotend completo di scorta, se ne vuoi uno fatto un po' bene guarda TriangleLabs su Aliexpress.

C'e' da dire che e' piovuto per 2 giorni, se non tieni il filamento a riposo in un contenitore stagno ci sta' che si sia bagnato e che questo causi problemi, lo so' perche' stanotte io faro' un'infornata dato che mi si spezza il filamento all'ingresso dell'estrusore 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, eaman ha scritto:

Il filamento conta, altra cosa potrebbe essere:

- montaggio della resistenza e del sensore termico

- ventola che raffredda l'hotend

Comunque considerato il prezzo io ti consigliere di tenere un hotend completo di scorta, se ne vuoi uno fatto un po' bene guarda TriangleLabs su Aliexpress.

C'e' da dire che e' piovuto per 2 giorni, se non tieni il filamento a riposo in un contenitore stagno ci sta' che si sia bagnato e che questo causi problemi, lo so' perche' stanotte io faro' un'infornata dato che mi si spezza il filamento all'ingresso dell'estrusore 😉

Sii ma questo problema me lo fa ormai da 1 settimana, non so, magari la stanza in cui ho la stampante è una stanza dove c'è umidità

Adesso, LukeMarr04 ha scritto:

Sii ma questo problema me lo fa ormai da 1 settimana, non so, magari la stanza in cui ho la stampante è una stanza dove c'è umidità

Su Aliexpress? Ora controllo subito, meglio averlo di scorta uno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Proprio in questi giorni ho riscontrato un problema identico, con la stessa stampante: FLSun QQ-S Pro.

Da me il problema sembra essere il termistore: controllando la temperatura sull'hotend mi risulta molto più bassa di quella che risulta alla stampante. Sono arrivato a impostare 260° ma realmente arrivava sui 210°. Essendo PET-G non passava neanche a spingerlo a mano!

Ho ordinato un po' di ricambi qua https://3dWorld.Store e sto aspettando di riceverli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2022 at 12:01, NicolaP ha scritto:

Ciao!

Proprio in questi giorni ho riscontrato un problema identico, con la stessa stampante: FLSun QQ-S Pro.

Da me il problema sembra essere il termistore: controllando la temperatura sull'hotend mi risulta molto più bassa di quella che risulta alla stampante. Sono arrivato a impostare 260° ma realmente arrivava sui 210°. Essendo PET-G non passava neanche a spingerlo a mano!

Ho ordinato un po' di ricambi qua https://3dWorld.Store e sto aspettando di riceverli.

ciao, hai risolto il problema con la tua flsun? io sto ancora aspettando i ricambi, ho preso un hotend nuovo, così spero smetta di fare questo problemaccio. sono da un po di tempo ormai con questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 hours ago, LukeMarr04 said:

ciao, hai risolto il problema con la tua flsun? io sto ancora aspettando i ricambi, ho preso un hotend nuovo, così spero smetta di fare questo problemaccio. sono da un po di tempo ormai con questo problema.

Sono appena stato in posta a prendere il pacchetto (arrivava dalla Slovenia). Il contenuto è in ordine e spero di avere tempo tra oggi e domani per sostituire il termistore. Vi farò sapere!

Ciao

N

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, NicolaP ha scritto:

Sono appena stato in posta a prendere il pacchetto (arrivava dalla Slovenia). Il contenuto è in ordine e spero di avere tempo tra oggi e domani per sostituire il termistore. Vi farò sapere!

Ciao

N

Va bene grazie mille, fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...