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il pezzo maledetto


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non sono un veterano, ma di solito riesco a stampare almeno decentemente, anche se non sempre al primo colpo. Questo pezzo però mi sta facendo diventare matto; sono una coppia e sono l'attacco d'ala di un modello, quindi devono essere robusti e leggeri; in PLA LW sono venuti bene, sono leggeri ma non robusti. Nelle foto le prove con altri materiali: il verde è in PETG, si è ritirato ai bordi come il mar rosso davanti a Mosè; il blu è pla+ anche in questo caso i due bordi si sono ritirati, inoltre è quasi pieno e pesa un quintale; il giallo è sempre pla+ ma con una parete ed infill minimo (come consigliato), inutile dire che problemi ha...

uso una FLSUN q5 (nell'a ttesa che banggood resusciti la flyingbear) 

ora li sto stampando il PLA LW ma sarei molto più tranquillo se potessi farli in petg

allego anche il file STL, è un modello free se a qualcuno interessa può scaricare il modello da qui, tra l'altro molto ben progettato (in tutti gli altri pezzi) per essere stampato sia in pla che in pla lw

20220215_213708 (1).jpg

20220215_213809 (1).jpg

20220215_213738 (1).jpg

Back Wing L1.STL

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10 ore fa, eaman ha scritto:

Io non capisco come puoi pensare che tenga stampato in Z, magari prova a laminarlo con della fibra di vetro. Fallo il piu' sottile possibile e fagli 2/3 giri di fibra.

tutti gli stl di questo progetto sono da orientare, e naturalmente ho orientato anche questo, l'ho stampato come da foto e ho messo dei piccoli supporti (l'unica cosa che mi è venuta bene). 

7 ore fa, Carsco ha scritto:

Se usi il vetro forse e' il momento di evolversi verso il PEI su lastra di acciaio...

grazie Carsco, in realtà col piatto della FLSUN normalmente ho il problema contrario, ovvero che i pezzi si staccano con difficoltà. questo stl invece soffre di warping e/o di pesante sottoestrusione... 

 

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5 hours ago, lever63 said:

tutti gli stl di questo progetto sono da orientare, e naturalmente ho orientato anche questo, l'ho stampato come da foto e ho messo dei piccoli supporti (l'unica cosa che mi è venuta bene).

Spero almeno che dentro ci vada messo un tubo in carbonio o equivalente.

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2 hours ago, lever63 said:

si, non so se hai aperto l'stl ma c'è il passaggio per due tubi in carbonio da 6mm

Io non so che aereo e' ma 6mm non tengono una sega...

Il tubo per il raccordo ali di un acro da 1.4m in espando cos'e', 15-20mm?

 

Ma prima di tutto, tu o altri al tuo campo volo hanno mai fatto volare di questi aerei stampati in FDM?

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47 minuti fa, eaman ha scritto:

Io non so che aereo e' ma 6mm non tengono una sega...

Il tubo per il raccordo ali di un acro da 1.4m in espando cos'e', 15-20mm?

 

Ma prima di tutto, tu o altri al tuo campo volo hanno mai fatto volare di questi aerei stampati in FDM?

guarda, per un aliante acrobatico da 1,5mt bastano 4mm, per questo 6 sono persino esagerati pesa poco più di un kg con motore e batteria. Il modello che vedi nella foto è un acrobatico in espanso da 1,30mt e ha un solo rinforzo da 6mm. Questo pezzo mis erve per un modello che ho già stampato e ha volato un po' di volte, poi mi ha tradito l'elettronica e l'ho ristampato e rimontato tutto tranne questi due pezzi che  con la Q5 questo pezzo non riesco a fare bene.

al campo ho visto uno spitfire da 1,80mt e un sabre a ventola intubata (ha superato i 140km/h); considera che lo spitfire non ha neanche i rinforzi alari. Volare volano, e anche bene

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26 minuti fa, eaman ha scritto:

Be' se vuoi che non faccia warping puoi provare a schiacciare di piu' il primo layer, stampare piu' piano, usare della colla o lacca, tenere il piano piu' caldo, fare un BRIM sostanzioso anche di piu' layers.

ok grazie, provo a scaldare di più il piatto (55° per il PLA+ dovrebbero bastare) e alzare il BRIM; sto lanciando la stampa ora, sperem! 

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