Vai al contenuto

Problema strano con schermo LCD su Ramps 1.4

Messaggi raccomandati

Ciao,  sto cercando di installare il Marlin 2.0 su scheda Ramps1.4, ArduinoMega2560 e schermo LCD, in teoria un full graphic smart controller,

premetto che non sono un esperto programmatore, anzi quasi analfabeta,   comunque cercando informazioni in giro per il web sono riuscito a compilare e installare il firmware nella scheda ma accade una cosa strana,

all'accensione sembra tutto ok ma dopo un pò di tempo lo schermo fa uno strano scherzo e succede questa roba che vedete nella foto, cosa può essere? sto sbagliando qualche cosa o è da imputare qualche difetto hardware?

WhatsApp Image 2022-02-15 at 21.42.26.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, enrikez ha scritto:

Ciao,  sto cercando di installare il Marlin 2.0 su scheda Ramps1.4, ArduinoMega2560 e schermo LCD, in teoria un full graphic smart controller,

premetto che non sono un esperto programmatore, anzi quasi analfabeta,   comunque cercando informazioni in giro per il web sono riuscito a compilare e installare il firmware nella scheda ma accade una cosa strana,

all'accensione sembra tutto ok ma dopo un pò di tempo lo schermo fa uno strano scherzo e succede questa roba che vedete nella foto, cosa può essere? sto sbagliando qualche cosa o è da imputare qualche difetto hardware?

Ciao @enrikez, purtroppo sono valide tutte le ipotesi che hai fatto. Intanto per quanto ne so il regolatore 5V del MEGA è scarsino per sostenere il consumo di un FullGraphics, e questo potrebbe spiegare perchè il problema si presenta dopo un po. Ma in passato ho letto di rogne con disturbi elettrici sui cavi piatti, di librerie aggiornate che vanno peggio di quelle più datate, della necessità di rivedere i parametri di temporizzazione nei file di Marlin (al di fuori dei calssici Configuration.h e Configuration_adv.h) e tanto altro. Personalmente io ne ho uno che uso per un banchetto di test e non mi ha mai dato problemi, ma non l'ho mai collagto alla RAMPS dovo ho invecie lo SmartController (4 righe di testo) da qualche anno e che va benone. Facciamo ordine:

- Da quanto vedo il display non è motato su una macchina. Puoi postare un immagine completa? In particolare delle scritte che sono stampate sul PCB base a sinstra della manopola e del pulsante di reset.

- Esattamente che Marlin stai caricando (versione completa). Con che programma (Arduino IDE o VScode).

- Come sono messi i cavi piatti. Con che cosa alimenti il tutto?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora la scheda non è ancora montata sulla stampante, 

siccome sono ancora in fase di prove con il firmware ho collegato solo l'Arduino Mega2560 alla ramps e lo schermo LCD.

Il tutto quindi è alimentato solo via USB,

Il marlin che ho scaricato è la versione 2.0.9

ho provato a compilare sia con Arduino Ide che VScode 

metto qualche foto:

WhatsApp Image 2022-02-16 at 20.46.08.jpeg

WhatsApp Image 2022-02-16 at 20.37.02.jpeg

WhatsApp Image 2022-02-16 at 20.54.55.jpeg

WhatsApp Image 2022-02-15 at 21.48.25 (1).jpeg

Modificato da enrikez
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonassera @enrikez. Prima cosa: l'alimentazione da USB va bene per i test del solo Mega. Se cominci a collegarci una Ramps e in più anche l'LCD grafico aspettarsi qualche problema di stabilità è il minimo. Quindi recupera un alimentatore 12V decete e vedi se il problema persiste. Dopodichè di quel display in rete trovi decine di tipi diversi, tutti nominalmente compatibili con il RepRapDiscount Full Graphic Smart Controller "originale" ma che spesso montano componentistica con caratteristiche leggermente diverse. La causa più comune di artefatti nella rappresentazione grafica sembra essere la temporizzazione dei segniali sull'SPI. Quindi se dopo che hai alimentato decentemente il problema persiste datti una letta a discussioni come questa , i valori da cambiare per la Ramps e Marlin 2.0.9.3 li trovi quì:

immagine.thumb.png.1ce22e9c34c19707bb0f910499e69932.png

Prova ad aumerntare il ritardo, specie il 2 e il 3 e vedi se ti risolve.

A me comunque con la FullGraphic della bigtree_tech.com i valori mostrati non danno problemi.

Ti do anche un consiglio dettato dall'esperienza di smanettone e casinaro: fissa scheda, display e tutti i componenti che aggiungerai per le prove su di un supporto, anche un pezzo di compensato va bene. Evita che possano vagare su di un tavolo altimenti prima o poi ti capita un contatto tra reofori o qualche cavo che si stacca e fa corto, e addio prove.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora ho provato ad alimentare tutto da alimentatore 12v anzichè da usb e almeno per il momento lo schermo non ha fatto cose strane mostrando tutto correttamente 🙂

approffitto per chiedere come si fa ad attivare il driver di E1 (sarebbe secondo estrusore) come secondo motore dell'asse Z?  (al momento sono entrambi collegati allo stesso driver Z),

nel sito Marlin non ci ho capito molto a  riguardo 😞

lcd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2022 at 22:47, enrikez ha scritto:

approffitto per chiedere come si fa ad attivare il driver di E1 (sarebbe secondo estrusore) come secondo motore dell'asse Z?  (al momento sono entrambi collegati allo stesso driver Z),

nel sito Marlin non ci ho capito molto a  riguardo 😞

L'ho solo visto nella documentazione, qundi prendi la cosa con il beneficio de dubbio: prima cosa devi dirgli che hai il driver per Z2:

Configuration.h riga 869 decommenta
#define Z2_DRIVER_TYPE A4988

Poi gli devi dire che i motori di Z sono 2:

Configuration_adv.h riga 750 imposta il valore a 2
#define NUM_Z_STEPPER_DRIVERS 2

Ora la parte che è meno chiara: il livellamento automatico della barra di X (se stiamo parlando di macchine tipo Prusa i3), lo si ottiene o azzerando su due finecorsa, uno per vite/motore, o con un tastatore. Per la prima ipotesi dovresti attivare il multi finecorsa:

Configuration_adv.h riga 758, decommenta
#define Z_MULTI_ENDSTOPS

Sotto vedi che usa il connettore XMAX, quindi il secondo finecorsa va cablato li e penso che vada attivato il sensore:

Configuration.h riga 786, decommenta:
#define USE_XMAX_PLUG

A questo punto con M666 imposti l'offset tra il motore di Z e quello Z2. La macchina va a cercare entrambi i finecorsa poi si sincronizza.

Se invecie vuoi usare il tastatore va per prima cosa configurato quello... Poi va detto alla macchina che deve usarlo per l'allineamento:

Configuration_adv.h riga 931: decommenta
#define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN

e sotto trovi le posizioni X,Y di tasteggio.

Io comuque preferisco la soluzione "ignorante": motore unico, un paio di pulegge e una cignia chiusa di opportune dimensioni. Mi evito tutti i problemi di disallineamento sia da macchina accesa, sia da spenta e anche la Mega ringrazzia perchè con lo scherzo del doppio drive Z arrivi a saturare la memoria del processore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la macchina è tipo prusa 3 costruita su telaio in ferro, 

avevo tentato qualcosa ma i due motori non giravano accoppiati e li ho abbandonato il discorso...,

tra l'altro c'è solo un sensore per il z quindi probabilmente lascerò i due motori collegati allo stesso stepper,

se magari mi torna l'ispirazione allora mi riguarderò i passaggi che hai indicato,

ma per ora lascio così che fa cmq il suo lavoro.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...