Vai al contenuto

Ender 3 V2 - estrusione fallita durante fusione

doum89

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, spero che il titolo non sia fuorviante.

Ho comprato da circa 1 mesetto una Ender 3 V2, tutta Stock, nessuna modifica effettuata.

Ho già stampato un bel po' con filamento in PLA Geetech tanto che ho finito la prima bobina senza aver alcun problema di stampa.

Successivamente ho cambiato bobina, stesso filamento e tutto ha filato liscio..poi improvvisamente per ben 2 stampe di fila ad un certo punto l'estrusore non estrude più e stampa a vuoto, ovvero continua a muoversi seguendo le coordinate del gcode ma non estrude nulla. La cosa strana è che i primi layer (o per meglio dire, le prime 3-4 ore fusione) li stampa perfettamente, poi improvvisamente non esce più filamento. Ho smontato la ventola, tolto il tubo in PTFE e rimesso (è quello originale) controllato l'ugello e addirittura sostituito, ma non capisco dove sia il problema. I primi layer, come già detto, li fonde perfettamente, poi ad un certo punto si rifiuta.

Premetto che quando "non estrude più" vedo cmq che il filamento viene "tirato" ma non esce nulla.

Avete suggerimenti? Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

grazie della risposta innanzitutto.

Considera però che non ho neanche agito sui parametri di cura ultimaker, quindi non capisco perchè debba succedere questo improvvisamente. 
In questo caso cosa mi consigli di fare, che parametri di ritrazione devo mettere? non vorrei andare incontro a una sovraestrusione

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, doum89 ha scritto:

grazie della risposta innanzitutto.

Considera però che non ho neanche agito sui parametri di cura ultimaker, quindi non capisco perchè debba succedere questo improvvisamente. 
In questo caso cosa mi consigli di fare, che parametri di ritrazione devo mettere? non vorrei andare incontro a una sovraestrusione

non ti si può dare una risposta certa e risolutiva, devi fare il test della ritrazione, o stringing test, vai sul canale youtube di @Help3d e guarda il video relativo a questa impostazione 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Killrob ha scritto:

non ti si può dare una risposta certa e risolutiva, devi fare il test della ritrazione, o stringing test, vai sul canale youtube di @Help3d e guarda il video relativo a questa impostazione 😉

Grazie mille, già ho beccato il video, nel fine settimana comincio a fare qualche test. 

Quello che non capisco è perchè da nulla è successa questa cosa e soprattutto perchè la fa da una certa altezza in poi. 

Grazie ad ogni modo, come prima opzione proverò a lavorare sulla retrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, doum89 ha scritto:

Grazie mille, già ho beccato il video, nel fine settimana comincio a fare qualche test. 

Quello che non capisco è perchè da nulla è successa questa cosa e soprattutto perchè la fa da una certa altezza in poi. 

Grazie ad ogni modo, come prima opzione proverò a lavorare sulla retrazione.

se non fai vedere una foto del pezzo in stampa posso solo ipotizzare che da quel momento in poi le retrazioni aumentano rispetto ai primi layers, da qui i problemi di intasamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Killrob ha scritto:

se non fai vedere una foto del pezzo in stampa posso solo ipotizzare che da quel momento in poi le retrazioni aumentano rispetto ai primi layers, da qui i problemi di intasamento.

il pezzo l'ho già staccato dalla stampa. Era la capsula crew dragon di Space X che considera come un "uovo", quindi parte con un diametro di base maggiore e poi si va rastremando in altezza.

La stampa precedente era fallita allo stesso modo. In quel caso era un cilindro, quindi diametro costante per tutta l'altezza. Da un certo momento in poi ha cominciato a non estrudere più. 

Se servono le foto dei pezzi falliti le posto lo stesso, se dopo i test che farò sulla ritrazione il problema si ripresenta, proverò anche a fare un video.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Killrob ha scritto:

metti le foto dei pezzi falliti se li hai ancora 😉

La linea di "delaminazione" sulla Crew Dragon è dovuta al fatto che se n'è andata la luce per 10 secondi (avevo una multipresa difettosa che mi ha fatto scattare il contatore) e ho fatto prontamente "resume" sulla stampanate.
Ad ogni modo come vedi le prime foto sono della Crew Dragon, le altre sono relativa al cilindro del booster del Falcon 9, un cilindro in pratica.

photo_2022-02-16_21-51-12.jpg

photo_2022-02-16_21-51-15.jpg

photo_2022-02-16_21-51-17.jpg

photo_2022-02-16_21-51-20.jpg

photo_2022-02-16_21-51-23.jpg

photo_2022-02-16_21-51-25.jpg

photo_2022-02-16_21-51-28.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...