Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
  Il 17/02/2022 at 12:04, Truck64 ha scritto:

ad una dello pulegge

Expand  

è una blv...ha un migliaio di pulegge😑. mi è sempre stato stretto il fatto che le pulegge girano su viti e non su alberi quindi se vogliamo girano tutte "storte"... nel week-end ci butto un occhio e vediamo se trovo qualcosa di strano...

Il 17/02/2022 at 12:04, Truck64 ha scritto:

Che cingia è? T2.5?

Expand  

si

Inviato
  Il 17/02/2022 at 12:59, FoNzY ha scritto:

è una blv...ha un migliaio di pulegge😑. mi è sempre stato stretto il fatto che le pulegge girano su viti e non su alberi quindi se vogliamo girano tutte "storte"... nel week-end ci butto un occhio e vediamo se trovo qualcosa di strano...

Expand  

Quella degli alberi filettati si può risolvere in diversi modi, tipo prendi quelle parizialmente filettate, che saranno ovviamente più lunghe,  e poi tagli il filetto in eccesso. Io ho anche provato a riempire il filetto sotto la puleggia con un trefolo/filo di ferro scelto di misura giusta e viene meno peggio di quanto non sembri a dirlo.... Ho dato un occhiata alla documentazione BLV e vista anche la cinghia dentata che usi hai per caso qualche puleggia dove scorre dalla parte dei denti?

Inviato
  Il 17/02/2022 at 15:49, FoNzY ha scritto:

Non ho capito 😅

Expand  

Come dice @Killrob. Nel senso che sulle istruzioni di montaggio sembra che sia lasciato a discrezione dell'utente usare pulegge dentate per i rinvvi lato dente del portale X

immagine.thumb.png.a26b4a1b0e72d35572a5bfa75bebc189.png

In realtà su diametri di puleggia tanto piccoli girare la cinghia dal lato liscio o usare un profilo dentato per la puleggia è praticamente obbligatorio, sepcie se si usa un dente trapezoidale e non il classico GT. La domanda è quelle nel gruppo motore sono lisce o dentate?

immagine.thumb.png.5ace51fe9caf3fd952fed36b6cff0a10.png

• Like 1
Inviato

@Killrob @Truck64

nel kit ci sono solo pulegge lisce e sono fatte "strane"...sono due semi pulegge...dalla foto si capisce che sono due pezzi.

quella specie di torretta che tiene la puleggia è il motivo per cui usare viti parzialmente filettate non è sempre possibile, il filetto deve iniziare perfettamente prima di quella torretta oppure la vite non entra(spero di essermi spiegato bene 😅

Inviato
  Il 17/02/2022 at 19:31, FoNzY ha scritto:

@Killrob @Truck64

nel kit ci sono solo pulegge lisce e sono fatte "strane"...sono due semi pulegge...dalla foto si capisce che sono due pezzi.

quella specie di torretta che tiene la puleggia è il motivo per cui usare viti parzialmente filettate non è sempre possibile, il filetto deve iniziare perfettamente prima di quella torretta oppure la vite non entra(spero di essermi spiegato bene 😅

Expand  

si conosco quelle pulegge, sono cuscinetti flangiati e se ne uniscono 2 dal lato senza la flangia per fare una puleggia.

Ma l'ultima parte non l'ho mica capita....

• Like 1
Inviato (aggiornato)
  Il 17/02/2022 at 19:59, Killrob ha scritto:

si conosco quelle pulegge, sono cuscinetti flangiati e se ne uniscono 2 dal lato senza la flangia per fare una puleggia.

Ma l'ultima parte non l'ho mica capita....

Expand  

trovare una vite con la parte liscia "perfettamente lunga" è impossibile

Immagine.thumb.png.9d2c50109d73ffddca955535d6d26d29.png

Modificato da FoNzY
Inviato
  Il 17/02/2022 at 21:01, FoNzY ha scritto:

trovare una vite con la parte liscia "perfettamente lunga" è impossibile

Expand  

Ovvio. La soluzione "ignorante" è prenderla più lunga e allungare il filetto con una filiera:

immagine.png.c01094e5dd48d18bf04b630d70c2f1b9.png

Il 17/02/2022 at 19:31, FoNzY ha scritto:

Expand  

Sono appunto cuscinetti flangiati come dice @Killrob, ma sono diffusamente usati al posto delle pulegge "classiche"

immagine.png.5e7e81422c1ac634cfc80c5060490ab8.png

perchè più economici ma soprattutto perchè a parità di dimensione alloggiano sfere di diametro maggiore e non si bloccano con un granello di niente

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...