Vai al contenuto

Sottoestrusione improvvisa

Messaggi raccomandati

(scusate il post probabilmente lungo ma sto cercando di inserire più dettagli possibili)

La mia ender 3 pro ha quasi un anno e come regalo ha deciso di sottoestrudere qualsiasi cosa così, di colpo.

Ho stampato una scatola con del pla arancione, a fine stampa ho notato un paio di... fili non ben connessi ai layer ma non ci ho fatto caso, li ho tagliati e ci ho spalmato sopra del vinavil. La scatola è viva e pare sufficientemente robusta (come le altre simili che ho stampato, intendo) quindi ho ignorato la faccenda.

Qualche giorno dopo ho messo in stampa (con pla della stessa marca ma di colore diverso) una piastrella e il risultato è stato orribile (dovrei aver allegato la foto). Potete vedere (forse, non la migliore delle foto) che il risultato è pessimo, i layer sotto hanno pezzi mancanti (si toccano le strisce vuote con le dita) e nel complesso niente è attaccato come dovrebbe, visto che sono venuti via alcuni dettagli. Avevo già usato quel colore, per una benchy e delle tessere di mosaico e non ho avuto problemi. Inoltre durante la stampa la povera stampante continuava a fare rumori tipo toc toc toc che credo venissero dall'estrusore o giù di lì.

Nonostante avessi già stampato senza problemi alla stessa temperatura ho fatto comunque una temp tower e la temperatura di stampa è corretta, praticamente pare possa stampare quel filamento a qualsiasi temperatura da 200° in su. Il toc toc toc è presente a qualsiasi temperatura tranne a 220° (o almeno credevo).

Fatto questo ho stampato un calibration cube, di nuovo con gcode preso online. Il cubo in questione è quello fornito da chep e la temperatura di stampa del cubo è 205°. Di nuovo, toc toc toc e a 'sto giro anche l'amara sorpresa che i layer a un certo punto non sono ben attaccati tra loro, parlo di circa 4-5 layer a circa 1/3 della stampa.

Ho ristampato il cubo alzando la temperatura a 220° e il toc toc toc è ancora lì, più insistente che mai. A 'sto giro i layer erano comunque ben attaccati tra loro

Provo a livellare il piatto e qui inizia il concerto di bestemmie. Il piatto NON vuole essere livellato. Dopo 3 tentativi riesco finalmente a ottenere un livellamento apparentemente decente, faccio partire la stampa di prova e niente rimane attaccato. A questo punto tolgo il piatto in vetro, lo lavo, risistemo tutto e ottengo un'adesione più o meno decente.

Per completezza e nessuna voglia di accettare la realtà ho stampato una piccola scatola porta minuteria che ho stampato più e più volte. Il coperchio è quasi trasparente e la base ha del filamento allo stato brado.

Aggiungo che togliere il filamento è stato difficile, non riuscivo a tirarlo fuori e quando ce l'ho fatta ha strisciato contro qualcosa e ora ho una texture interessante sul filo. Mi era successo anche con l'arancione, ora che ci penso.

Decido di provare altro filamento di marca diversa e faccio stampare il cubo, stavolta in un bel giallo ottimismo. Il cubo sembra solido ma è anche macchiato di blu per i primi layer. Con macchiato intendo come se ci fosse del filamento nel nozzle che s'è mischiato al giallo. Inoltre la strisciata di partenza viene via passandoci il dito e il contorno che cura applica intorno all'oggetto sembra sfaldarsi.

Ho provato a stampare la stessa scatola porta minuteria nominata qua sopra, anche perché ho la possibilità di confrontarle con quelle già stampate. Il coperchio è di nuovo più trasparente di quanto dovrebbe e la scatola stessa è fragile, ho provato a inserire e togliere il coperchio e l'incastro si è rotto e credetemi, le altre scatole hanno sopportato un uso enorme e sono ancora ben funzionanti.

La stampa con il pla giallo ha avuto come unico miglioramento il fatto che il toc toc toc durante la stampa è sparito, ma la pessima qualità di stampa è uguale a prima.

Oltre a provare magari il thin wall test (che farò domani) avete altre idee? Può essere qualcosa di meccanico (tipo non so, molle del piatto)? Ogni suggerimento/idea è ben accetto.

stampa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

ciao,

scusa se magari ti faccio una domanda che per te può essere scontata ma non ho letto niente a riguardo, hai pulito il nozzle? un nozzle otturato ti porta spesso a sottoestrusione, per il motivo del toc toc dovresti capire da dove viene, se come hai detto tu lo fa dallo spingifilo, essendo che non esce materiale dal nozzle, il motore dell'estrusore non riesce ad estrudere il filamento e scatta per sforzo eccesivo. se non hai pulito il nozzle prova a farlo e i problemi dovrebbero risolversi.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...