Vai al contenuto

Problemi ntc

Messaggi raccomandati

Buona sera sono un perito elettronico in pensione e mi diletto con stampante 3d autocostruita.Ho un problema con la sonda ntc dell'estrusore [100k con resistenza di 4.7k configurata come #1 nel firmware Marlon ].Praticamente fino 210 gradi non ho problemi oltre l'esempio se imposto 219 gradi arriva a segnare 218 il riscaldamento è al 100 % se misuro con sonda k la temperatura arriva a 350 gradi e oltre.Ho sostituito diversi sensori  ma non c'è niente da fare anche con autotuning .Credo sia un problema di firmware ma non riesco a capire dove.Ringrazio chiunque sia in grado di darmi una dritta.Buona srata

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Claudio1954 ha scritto:

Credo sia un problema di firmware ma non riesco a capire dove.Ringrazio chiunque sia in grado di darmi una dritta.Buona srata

dubito che sia il firmware, i sensori cinesi hanno di questi problemi io ormai dopo le brutte esperienze prendo solo sensori e3d originali.

potrebbe essere la tensione che passa per il sensore ad essere sballata, hai controllato?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Claudio1954 ha scritto:

Buona sera sono un perito elettronico in pensione e mi diletto con stampante 3d autocostruita.Ho un problema con la sonda ntc dell'estrusore [100k con resistenza di 4.7k configurata come #1 nel firmware Marlon ].Praticamente fino 210 gradi non ho problemi oltre l'esempio se imposto 219 gradi arriva a segnare 218 il riscaldamento è al 100 % se misuro con sonda k la temperatura arriva a 350 gradi e oltre.Ho sostituito diversi sensori  ma non c'è niente da fare anche con autotuning .Credo sia un problema di firmware ma non riesco a capire dove.Ringrazio chiunque sia in grado di darmi una dritta.Buona srata

Buona sera @Claudio1954, intanto diciamo che se hai raggiunto veramente 350° il termistore è andato. Temperature così alte le può sopportare una PT100 o appunto una K che però non brilla per precisione. I termistori NTC normali fanno fatica ad arrivare a 250 se leggi i datasheet "ufficiali", poi sui siti di stampa 3D trovi certi spropositi da farti cadere le braccia. Detto questo la misura di temperatura è fatta con un partitore tra una resistennza da 4,7k e l'NTC che è 100k a 25° e poi si riduce. E lo stesso fa la tensione sui convertitore AD della scheda di controllo. Ora se apri il firmware e cerchi il file thermistor_1.h per esempio trovi la tabella del sensore di tipo 1 e puoi calcolare che tra 200° e 250° la corrente sul termistore varia di 0,063mA per le schede a 5V. Quindi basta veramente poco per falsare la misura di diversi gradi, un connettore crimpato male, una saldatura fredda ecc. E poi anche gli NTC che ti vendono come ricambi non hanno tutti la stessa curva, possibile che tu stia usando quella di un tipo diverso da quella che hai impostato nel firmware. Quindi come suggerito da @FoNzY fai un po di controlli sul circuito del sensore a partire dalla scheda (resistenza, tensione sui poli del connettore con sensore scollegato occhio ai cortocircuiti). E il suggerimento di prendere i sensori "di marca" è altrettanto valido, in genere sono di qualita migliore e comunque non si parla di chissà che cifre. Nel firmware (Marlin) non c'è molto da fare per correggere gli errori di lettura della temperatura, a parte cabiare tipo di sonda in Configuration_h o scriversi una tabella personalizzata. Dopo le verifiche elettriche casomai ci arriveremo.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...