Vai al contenuto

Nuova stampante 3D - Quale? [Budget massimo 400/500€]

VonDomenic

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!
La stampa 3d rappresenta per me un lavoro/hobby ben consolidato ormai.
Dopo ormai quasi 3 anni degno di utilizzo, la mia Ender 3 Pro ha bisogno di essere affiancata da una stampante più recente, che comprenda determinate comodità e soluzioni di semplicità, che possano renderla esente (o quasi) dai problemi e dai grattacapi delle stampanti meno accessoriate.

Ovviamente si sa, meno cose ci sono, meno cose si rompono. Ma per un lavoro ed una stampa frequente continua, ho bisogno di ridurre i tempi e le difficoltà.

Il mio budget massimo si aggira attorno ai 400/500 euro, e lo scopo di questo post è quello di trovare, grazie ai vostri consigli, la soluzione migliore.
Faccio la premessa di volermi orientare su una stampante senza bowden, ovvero con estrusore direct, proprio per evitare quei problemi noiosi di sostituzione o taglio del tubo, o in generale dovuti all'estrusione del materiale.

REQUISITI:

-Estrusore Direct
-Autolivellamento del piatto
-Sensore di esaurimento del filamento (opzionale)
-Semplice da configurare in Cura
-Longevità/Affidabilità, in quanto per me rappresenta una macchina di produzione
-Semplice manutenzione
-Buona qualità di stampa
-Di facile montaggio

Ovviamente ho già fatto qualche ricerca, compilando una breve lista che mi piacerebbe considerare ed arricchire con voi, più esperti ed informati di me.

OPZIONI:

-Creality Ender 3 S1
-Anycubic Vyper
-Anycubic 4 max Pro
-Flashforge Adventurer 3 (Le soluzioni di sostituzioni Nozzle mi intrigano)

Ovviamente se avete altro da considerare e suggerire, non esitate, anzi! Le aggiungerò alla lista per una valutazione finale più completa!
Avrete capito che la struttura della stampante può essere anche chiusa, non rappresenterebbe un problema, soprattutto se dovesse rappresentare un vantaggio.

Nota importante:
Stampo pezzi di ogni tipo, ma soprattutto modelli complessi per Action Figures.
Al momento l'opzione delle stampanti a resina rappresentano una soluzione troppo complessa e "sporca", che preferirei evitare anche a causa dei maggiori passaggi di trattamento della plastica.

Sono curioso di leggere le vostre opinioni a riguardo!
Vi ringrazio anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa sai ma sono tutte macchine fatte con gli stessi componenti come fai a pensare che possano andare in modo sostanzialmente diverso?

Metti un Capricorn sulla Ender o qualunque stampante con bowden e non avrai piu' problemi, oltre al fatto che stai perdendo tempo perche' le "miniature" con una resina le stampi anche 12 alla volta e con qualita' decisamente superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, eaman ha scritto:

Scusa sai ma sono tutte macchine fatte con gli stessi componenti come fai a pensare che possano andare in modo sostanzialmente diverso?

Metti un Capricorn sulla Ender o qualunque stampante con bowden e non avrai piu' problemi, oltre al fatto che stai perdendo tempo perche' le "miniature" con una resina le stampi anche 12 alla volta e con qualita' decisamente superiore.

Credo che se ciò che ho scritto fosse stato letto nella sua integrità, dubito fortemente che ne sarebbe derivata una risposta simile, visto che ho spiegato per quale motivo vorrei evitare le stampanti in resina.
Oltre al fatto che le "miniature" che produco sono in media di circa 15/20 cm, non ho una cantina o un garage per poter operare una serie di strumenti legati alla stampa a resina.

La mia stampante ha già lavorato con bowden capricorn, volevo proprio passare al direct per evitare eventuali problemi che si presentano a causa di esso.

E' vero che spesso alcune parti delle stesse sono articolabili e quindi stampate a parte, ma rimane il fatto che credo debbano essere lavorate successivamente con altri trattamenti per indurirle/lavarle.

A questo punto, quale stampante a resina mi consiglieresti, se ad un certo punto volessi sceglierne una?
Grazie comunque per la tua opinione.

Modificato da VonDomenic
Link al commento
Condividi su altri siti

sentivo parlare molto bene della FLSUN super racer, sia per un discorso di qualità e velocità che essendo una delta ti da una marcia in piu per le figure curvilinee.
io mi sono un po piu flippato per la ender S1  ma sto aspettando scenda un po di prezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Killrob ha scritto:

io ho usato stampanti a resina solo all'inizio e poi l'ho restituita perché il piano di stampa per me era troppo piccolo,

ma @FoNzY @invernomuto @Tomto potrebbero darti dei consigli.

Per quanto riguarda stampanti a filamento direct? tra quelle citate/non citate, che consigli daresti entro il prezzo indicato?

6 ore fa, grede ha scritto:

sentivo parlare molto bene della FLSUN super racer, sia per un discorso di qualità e velocità che essendo una delta ti da una marcia in piu per le figure curvilinee.
io mi sono un po piu flippato per la ender S1  ma sto aspettando scenda un po di prezzo. 

La Ender 3 S1 è una di quelle che ho citato, ed infatti sto vedendo molti utenti parlarne positivamente. Ha tutte le capacità della Ender (se non migliori immagino), ma attorno ha già quella serie di accessori che la rendono comoda e veloce da utilizzare.

Per quanto riguarda la FLSUN super racer, anche lì ho visto ottimi pareri. L'unico problema sarebbe forse il maggiore numero di parti meccaniche, ed il fatto che rimanga di tipo Bowden, che vorrei evitare appunto.

Grazie per il parere, comunque!

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ha senso comprare una ender S1 da 350e se gia' hai una ender Pro? comprati un estrusore orbital o simile che sara' certamente meglio di quello che montano sulla S1.

Ma poi: te hai la ender 3? Hai anche un po' di bowden spare? Smonta l'estrusore e mettilo sopra all'hotentd cosi' vedi subito come andrebbe in "direct".

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...