Nick91 Inviato 21 Febbraio 2022 Condividi Inviato 21 Febbraio 2022 Salve a tutti ragazzi. Avevo creato tempo fa un post su consigli per una stampante 3d non essendomi mai avvicinato a questo mondo prima d'ora. La scelta è poi ricaduta sulla ender 3 pro. Adesso da qualche giorno succede che scatta veramente tanto il motorino che si "chiama" il filamento. Ho già cercato in rete e sembra che quando fa quel tap perde uno scatto. Come posso risolvere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 21 Febbraio 2022 Condividi Inviato 21 Febbraio 2022 5 ore fa, Nick91 ha scritto: Come posso risolvere? bisognerebbe capire cosa crea il problema...il motore non ce la fa a spingere il filo, potrebbe essere un problema nell'hot end o nel motore in se anche se molto poco probabile... potresti stampare troppo veloce, con temperatura troppo bassa o essere troppo vicino al piano quando stampi.... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 21 Febbraio 2022 Condividi Inviato 21 Febbraio 2022 Per escludere il motore, puoi staccare il tubo in PTFE lato estrusore e, tramite PC collegato alla stampante, utilizzare pronterface o repetier host per far estrudere alla stampante es. 20cm di filamento. Se non si presenta il problema, con buona probabilita' il motore e' a posto. Come gia' scritto da @FoNzY, e' piu' probabile che la causa sia a livello di Hotend. Facci sapere quale materiale stampi (che ti da il problema) a che temperatura e con quale velocita' 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick91 Inviato 21 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2022 Stampo a 200 gradi con velocità 50 Poiche ho notato che a temperature più alte fa parecchie ragnatele Il motore è a posto perché non fa sempre lo scatto tipo solo quando dei movimenti più lenti e forse come dice @FoNzYpuò essere che spinge troppo e non estrude abbastanza in fretta. Con un estrusore Dual Drive (che è in arrivo) dite che dovrei risolvere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 21 Febbraio 2022 Condividi Inviato 21 Febbraio 2022 (aggiornato) 1 ora fa, Nick91 ha scritto: dite che dovrei risolvere? no 😅 non fa miracoli, offre una migliore presa sul filone lo spinge con più forza ma “moderatamente”, se hai un blocco nell’hot end o una vref troppo bassa o un motore difettoso il problema rimane Modificato 21 Febbraio 2022 da FoNzY 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick91 Inviato 21 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2022 (aggiornato) 22 minuti fa, FoNzY ha scritto: no 😅 non fa miracoli, offre una migliore presa sul filone lo spinge con più forza ma “moderatamente”, se hai un blocco nell’hot end o una vref troppo bassa o un motore difettoso il problema rimane Che sia un problema della rotellina che si sta consumando? Sto provando a stampare a 210 gradi e il rumore c'è... Lo fa meno spesso ma lo fa Allego la foto Modificato 21 Febbraio 2022 da Nick91 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick91 Inviato 21 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2022 Update : non se questa info può servire alla risoluzione del problema ma ho noteto che la problematica la fa solamente dal secondo strato in poi. Cioe al primo strato quello a diretto contatto con il piatto scatta proprio mai. Sto stampando con nozzle da 0.8 Allego anche le impostazioni dello slicer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 21 Febbraio 2022 Condividi Inviato 21 Febbraio 2022 mmmm con nozzle d 0.8mm utilizzi un'altezza layer da 0.25mm? Sulla base di cosa hai impostato quest'altezza? da quello che ci dici, il mio sospetto e' che l'estrusore spinga piu' dilamento di quanto il nozzle sia in grado di depositare e per quello comincia a perdere passi. Prova a mettere un'altezza layer da 0.4mm e fai una stampa 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick91 Inviato 21 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2022 1 minuto fa, dnasini ha scritto: mmmm con nozzle d 0.8mm utilizzi un'altezza layer da 0.25mm? Sulla base di cosa hai impostato quest'altezza? da quello che ci dici, il mio sospetto e' che l'estrusore spinga piu' dilamento di quanto il nozzle sia in grado di depositare e per quello comincia a perdere passi. Prova a mettere un'altezza layer da 0.4mm e fai una stampa ho messo cosi sulla base di nulla pensavo il programma si adattasse, ma ora che me lo fai vedere su cura per esempio lo cambia in automatico qui no, forse è proprio quello il problema. provo a fare una prova Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 21 Febbraio 2022 Condividi Inviato 21 Febbraio 2022 (aggiornato) Uso anche io ideamaker e ti posso confermare che lui "non si adatta" 🙂 e' come Pino la Lavatrice.... tu gli dici cosa deve fare.... e lui la fa!!! BTW, io utilizzo questa "regola del pollice": Se il nozzle ha diametro X allora - layer height = X/2 - extrusion width = X + 12% questi sono i valori di base, poi li adegui a seconda della stampa Modificato 21 Febbraio 2022 da dnasini 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.