Nick91 Inviato 22 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2022 6 ore fa, dnasini ha scritto: Questa e' una bella domanda, ma soprattutto, io verificherei se effettivamente e' quella la sola causa. Se c'e' stata fuoriuscita li, potrebbe esserci anche stata nella gola. Io verificherei anche li e darei una bella pulizia 😉 No stava solo lì della plastica. Comunque ho fatto un paio d'ore di stampa e sembra essersi risolto. Comunque per capire perché non risuccede in futuro. Dici che può essersi formato magari dal fatto che il tubo non aderiva bene all'estrusore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 22 Febbraio 2022 Condividi Inviato 22 Febbraio 2022 20 minuti fa, Nick91 ha scritto: Dici che può essersi formato magari dal fatto che il tubo non aderiva bene all'estrusore? questa e' una delle cause piu' comuni ma non solo. Io ho intasato l'hotend perche' stampavo filamenti caricati con nozzle troppo piccoli. Altra causa puo' essere una retrazione regolata male. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick91 Inviato 22 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2022 54 minuti fa, dnasini ha scritto: questa e' una delle cause piu' comuni ma non solo. Io ho intasato l'hotend perche' stampavo filamenti caricati con nozzle troppo piccoli. Altra causa puo' essere una retrazione regolata male. La retroazione come deve essere regolata? Io come è nello screen va bene? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 22 Febbraio 2022 Condividi Inviato 22 Febbraio 2022 5 minuti fa, Nick91 ha scritto: Io come è nello screen va bene? Rispondenti cosi' senza conoscere la tua macchina e' un po' difficile. Per la mia esperienza mi sembra alta (6,5mm) ma dipende da tanti fattori: quale gola monti, il tipo di hotend e la lunghezza del bowden. Io con hotend stock della CR-20 Pro ricordo che avevo una retrazione di circa 4mm. Quando sono passato da gola bore a gola bimetal sono passato a 2mm. Il modo piu' corretto e' quello di scaricarti una torre di retrazione ed eseguire un test. Se prendi ad esempio questa, al primo step (quello piu' in basso) imposti retrazione a 0,5mm, al secondo step imposti 1mm, al terzo imposti 1,5mm,... etc parti da una velocita' di 50mm/s e guarda a quale valore della torre ottieni i risultati migliori (praticamente nessun filo). Fatto questo, ripeti il test tenendo il valore di retrazione del test precedente e variando, ad ogni step la velocita' in modo crescente: es step 1 40mm/s, step 2 45mm/s, etc. e, come prima, valuti la velocita' che ti da i risultati migliori Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick91 Inviato 23 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 23 Febbraio 2022 10 ore fa, dnasini ha scritto: Rispondenti cosi' senza conoscere la tua macchina e' un po' difficile. Per la mia esperienza mi sembra alta (6,5mm) ma dipende da tanti fattori: quale gola monti, il tipo di hotend e la lunghezza del bowden. Io con hotend stock della CR-20 Pro ricordo che avevo una retrazione di circa 4mm. Quando sono passato da gola bore a gola bimetal sono passato a 2mm. Il modo piu' corretto e' quello di scaricarti una torre di retrazione ed eseguire un test. Se prendi ad esempio questa, al primo step (quello piu' in basso) imposti retrazione a 0,5mm, al secondo step imposti 1mm, al terzo imposti 1,5mm,... etc parti da una velocita' di 50mm/s e guarda a quale valore della torre ottieni i risultati migliori (praticamente nessun filo). Fatto questo, ripeti il test tenendo il valore di retrazione del test precedente e variando, ad ogni step la velocita' in modo crescente: es step 1 40mm/s, step 2 45mm/s, etc. e, come prima, valuti la velocita' che ti da i risultati migliori Grazie, intanto ora come ora si è risolto. Di sicuro in questi giorni proverò a fare i test che mi hai detto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.