Tuttoslot Inviato 21 Febbraio 2022 Condividi Inviato 21 Febbraio 2022 Rieccomi, ma squadra che vince non si cambia e voi sul forum vincete sempre! Viste le tempistiche bibliche di stampa degli oggetti che vedete nelle foto, ho deciso di passare ad un nozzle da 0.6 per guadagnare un po' di tempo. Da premettere che le stampe con nozzle da 0.4 risultano ottime. Non avendo mai avuto esperienza con il nozzle più grande, guardo un po' in giro e modifico lo slicing con minore velocità e più calore del filo. Parto da lì e poi inizio a fare un po' di test. Sono a circa 28 stampe. Ma nulla, non riesco a togliere delle strane righe, alcune in concomitanza con un oggetto all'interno e un'altra più larga e scavata al tatto. Per farvi meglio capire tutto e mettervi in condizioni di aiutarmi, perchè mi sono perso nello slicer, aggiungo un video e alcune foto relative al migliore risultato ottenuto (quello che si vede nel video) e nelle foto. Mi sapreste indicare una direzione. Dirmi dove sbaglio con il mio profilo? Per queste stampe sto utilizzando una anycubic mega s Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 21 Febbraio 2022 Condividi Inviato 21 Febbraio 2022 Ciao, passando al nozzle da 0.6mm, la prima cosa che dovresti ricalibrare e' il flowrate che dovresti trovare, a parita' di filamento, piu' basso rispetto al nozzle 0.4mm. Per intenderci, nel mio caso per un determinato tipo di PLA, con 04mm ho un flowrate del 100% con 0.6mm, per lo stesso filamento, ho un 97%. La temperatura, nel mio caso, non l'ho dovuta cambiare, nel tuo caso che filamento stampi? per quanto riguarda le impostazioni slicer, questo e' quello che posso dirti da quello che vedo: - Extrusion with io metterei un 0.68 (calcolo sempre circa un 12% in piu' rispetto al diametro del nozzle). Tu hai impostato 0.72 - le ondine che vedi sul lato del pezzo sono probabilmente date dall'altezza layer, puoi provare a scendere a 0.3 invece degli 0.4 impostati - la retrazione mi sembra alta, hai impostato 4.5mm, con nozzle da 0.6 dovrebbe essere piu' bassa. Io ad esempio ho 2mm Io comincerei da qui e verificherei se, agendo su questi parametri, le cose migliorano 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuttoslot Inviato 21 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2022 @dnasini Grazie. Ho già iniziato qualche test e, seppur di poco, qualcosa ha già migliorato, ma ancora sono in alto mare. Mi era anche sorto il dubbio se fosse qualche problema sulla macchina ed ho girato di 90° il pezzo da stampare, ma purtroppo (o per fortuna) non è questo, Le righe sono sempre sullo stesso punto Sto proseguendo i test. In foto "qualche" test già fatto... sigh Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 21 Febbraio 2022 Condividi Inviato 21 Febbraio 2022 In questo ambito, andare per tentativi porta a piu' dubbi che certezze. Io investirei un po di tempo a rifare tutte le calibrazioni per il nozzle nuovo. Ci sono passato anche io non piu' di un mesetto fa quindi posso comprendere la "frustrazione" nel dover partire dalle basi. Personalmente ti dico che ho investito una domenica a ricalibrare i 3 filamenti che uso sia con nozzle da 0.4mm che con 0.6mm. Quell'investimento mi ha permesso, fino ad oggi, di avere buone stampe a quasi 0 imperfezioni. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuttoslot Inviato 21 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2022 Ok, se arrivassi ad una superficie omogenea, anche nei suoi difetti, mi butterei a pesce con le calibrazioni stepmm e XYZ, ma finchè ho quel tipo di problema che hai visto, non mi sento di calibrare tutto di nuovo. Considera che con il nozzle da 0.4 dalla stessa macchina e stesso filo (adesso non ne ho uno stampato in bianco, ma è lo stesso)esce questo in foto: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.