Vai al contenuto

leyer 0,1 vs 0,2mm

Messaggi raccomandati

possibile che tra le due risoluzioni, a 0,1 mi stringa meno che a 0,2?

ho variato solo l'altezza leyer, tutto il resto è rimasto invariato. 

appena posso metto una foto dello stesso oggetto alle 2 differenti risoluzioni.

andrebbero cambiati settaggi al cambio di risoluzione?

• Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, grede ha scritto:

possibile che tra le due risoluzioni, a 0,1 mi stringa meno che a 0,2?

ho variato solo l'altezza leyer, tutto il resto è rimasto invariato. 

appena posso metto una foto dello stesso oggetto alle 2 differenti risoluzioni.

andrebbero cambiati settaggi al cambio di risoluzione?

Che intendi per stringere? 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 

ti di un effetto minore di stringing in quanto il layer da 0,1 è ovviamente più "fine" rispetto a quello da 0,2 quindi in ogni strato c'è meno materiale stampando a 0,1 che a 0,2  sta a se che la stampante per fare il layer da 0,1 estruderà un po' più piano un po' meno rispetto ad altre risoluzioni  non so se mi sono spiegato 

quindi se a 0,2 hai uno stringing  maggiore ti consiglio di guardare i parametri di retrazione (velocità , materiale che ritrae ecc) 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, FP3DSOLUTIONS ha scritto:

ciao 

ti di un effetto minore di stringing in quanto il layer da 0,1 è ovviamente più "fine" rispetto a quello da 0,2 quindi in ogni strato c'è meno materiale stampando a 0,1 che a 0,2  sta a se che la stampante per fare il layer da 0,1 estruderà un po' più piano un po' meno rispetto ad altre risoluzioni  non so se mi sono spiegato 

quindi se a 0,2 hai uno stringing  maggiore ti consiglio di guardare i parametri di retrazione (velocità , materiale che ritrae ecc) 

come pensavo.

sono pienamete soddisfatto eh, solo che ho notato questa cosa perche ho provato lo stesso modello ad entrambe le risoluzioni.

per arrivare a questo risultato mi ha fatto veramente ammattire la macchina (è una prusa i3 pro b in acrilico maltrattata da mio fratello), e sopratutto da quando ho cambiato l'ultimo filamento mi ha fatto ammattire ancor di piu. in piu partendo dal fatto che non conoscevo nulla di nulla ho dovuto "studiare" un sacco per arrivare a questo risultato. mio fratello fra l'altro non sapeva nulla di nulla e non mi ha dato nessuna informazione, non sapeva neanche cosa fosse la ritrazione ne che si potessero impostare certi parametri, nè che potesse fare quello che sto facendo ora.

al momento sto stampando modelli creati da me sia estratti da World of Warcraft e da Dragon Ball Z (quest'ultimi presi da thingverse) di circa 170mm. ho solo la fortuna che in questa stanza ho un umidità costante che oscilla dal 10% a 25% quindi le bobine praticamente si asciugano appena le apro, ahahah.

possibile anche che dovro fare settaggi nell'ordine di 1 mm/s e di 0,05mm per quando riguarda velocità e distanza di ritrazione? al momento ho impostato 0,75mm e 30mm/s e seppur minimo e molto soddisfaciente come stringing ha ancora qualcosina da perfezionare (tutte le tarature son state fatte piu e piu volte facendo controlli incrociati, sono molto pignolo e maniacale talvolta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...