Frafazio Inviato 25 Febbraio 2022 Condividi Inviato 25 Febbraio 2022 Scusate il disturbo, ho acquistato da poco la artillery hornet e il promo giorno di stampa è andato alla grande, invece da oggi noto che quando faccio scaldare l'ugello un po' del filamento di plastica esce senza aver iniziato la stampa. Ciò comporta che quando decido di iniziare a stampare, tra un livello e un altro un po di plastica va a formare dei fili che si sovrappongono e rovinano completamente la stampa. Avete qualche consiglio? Mi scuso in anticipo se mi sono espresso male ma sono nuovo in questo mondo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 25 Febbraio 2022 Condividi Inviato 25 Febbraio 2022 33 minuti fa, Frafazio ha scritto: invece da oggi noto che quando faccio scaldare l'ugello un po' del filamento di plastica esce senza aver iniziato la stampa. Se scaldi il filamento è naurale che coli, gravità e pressione sono forze che si applicano anche alle stampanti 3D. Un poco di percolato durante il riscaldamento succede a tutti. Quello che devi trovare è il giusto compromesso tra temperatura e ritrazione, soprattutto visto che la hornet ha l'estrusore bowden. E comunque a inizio stampa l'ugello o lo pulisci a mano (pinzetta) o devi avere un sistema per togliere quello che cola al primo riscaldamento, tipo una strisciata a lato al piatto come fanno molti utenti o lo skirt nel profilo di stampa. Domande di rito: che filamento stampi? A che temperatura? Hai configurato la ritrazione? Ma soprattutto le hai fatte le calibrazioni/verifiche dopo aver montato la stampante? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frafazio Inviato 25 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2022 13 minuti fa, Truck64 ha scritto: Se scaldi il filamento è naurale che coli, gravità e pressione sono forze che si applicano anche alle stampanti 3D. Un poco di percolato durante il riscaldamento succede a tutti. Quello che devi trovare è il giusto compromesso tra temperatura e ritrazione, soprattutto visto che la hornet ha l'estrusore bowden. E comunque a inizio stampa l'ugello o lo pulisci a mano (pinzetta) o devi avere un sistema per togliere quello che cola al primo riscaldamento, tipo una strisciata a lato al piatto come fanno molti utenti o lo skirt nel profilo di stampa. Domande di rito: che filamento stampi? A che temperatura? Hai configurato la ritrazione? Ma soprattutto le hai fatte le calibrazioni/verifiche dopo aver montato la stampante? Io l'ugello e la prima colata al bordo del piatto li pulisco con una pinzetta. Mentre stampo filamento pla da 1.75 mm con il piatto a 70 gradi e l'ugello a 210. Ovviamente faccio tutte le calibrazioni del caso al piatto con il foglio A4. Il problema è che ieri stampa a una meraviglia, mentre oggi succede che mentre stampo i primi livelli si crea del filo in eccesso che non rimane attaccato al piatto e che viene poi trascinato a giro dall'ugello mentre svolge il suo lavoro. Il risultato è che devo interrompere subito la stampa per evitare altri problemi. Unica cosa è che forse non ho configurato questa ritrazione perché non lo ho mai visto fare, dici è questo il problema? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Febbraio 2022 Condividi Inviato 25 Febbraio 2022 allora... per prima cosa 70° per il pla sono decisamente troppi, scendi a 55 per il primo layer e 50 per il resto, su cosa stampi? vetro? da quanto ci stai stampando? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frafazio Inviato 25 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2022 57 minuti fa, Killrob ha scritto: allora... per prima cosa 70° per il pla sono decisamente troppi, scendi a 55 per il primo layer e 50 per il resto, su cosa stampi? vetro? da quanto ci stai stampando? Stampo su vetro temperato, praticamente ho iniziato ieri e ho fatto solo due stampe, venute benissimo. I problemi sono iniziati oggi :(. Provo a vedere se cambia qualcosa a 55 gradi e vi riaggiorno. Intanto grazie a tutti per l'aiuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 25 Febbraio 2022 Condividi Inviato 25 Febbraio 2022 4 ore fa, Frafazio ha scritto: oggi succede che mentre stampo i primi livelli si crea del filo in eccesso che non rimane attaccato al piatto e che viene poi trascinato a giro dall'ugello mentre svolge il suo lavoro. Un paio di immagini del problema magri sarebbero state più chiare, ma da quello che dici non si tratta di stringing: ma di cattiva adesione al piatto. La Hornet per quanto ho letto ha un vetro ricoperto da un materiale di adesione, incollato al riscaldatore in metallo (piatto bicomponente, pessima scelta). Se stampi senza adesivo (lacca, dimafix colla, ecc..) va curata la pulizia del piatto, il livellamento, che può cambiare tra una stampa e l'altra a causa delle sollecitazioni per staccare il pezzo precedente, ed è molto importante la velocità del primo strato che non deve essere eccessiva. Nello specifico del tuo piatto non ti so aiutare, sappi però che toccando la superfice con le mani puoi compromettere l'adesione ma anche pulendolo con sostanze troppo aggressive. Riguardo alla teperatura del piatto quoto @Killrob perchè una temperatura eccesiva fa male al PLA che in genere si ammorbidisce già attorno agli 80°. E verifica quale velocità usi per il primo strato, tipo 40mm/s dovrebbero garantire una buona adesione. Poi con l'esperienza imparerai a trovare il limite. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.