Paolo65 Inviato 28 Febbraio 2022 Condividi Inviato 28 Febbraio 2022 Qualcuno può aiutarmi? Sono entrato nel mondo della stampa 3D da poco, con una Anycubic Mega Pro e sto stampando a pezzi da incastrare di 250x205x15 mm un pannello. Finchè ho impostato una velocità tra i 30 e i 40 mm/s tutto bene, qualsiasi temperatura impostassi tra 190 e 230° (con PLA Jayo) e spessore del layer di 0,2 mm. Il tempo impiegato per completare un pezzo era di 24 ore circa. Per abbreviare i tempi ho settato la stampa con una velocità di 60 mm/s un layer di 0,3mm e una temperatura di 225° (Il piatto di stampa in vetro sempre a 60°) portando il tempo di lavorazione a meno di 10 ore. Risultato le superfici attaccate al piatto, ai bordi inizialmente aderiscono perfettamente ma a fine stampa me le ritrovo incurvate verso l'alto come da foto allegata, come se la struttura le tirasse su. Cosa sto sbagliando? Grazie del tempo che potete dedicarmi Paolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 28 Febbraio 2022 Condividi Inviato 28 Febbraio 2022 15 minuti fa, Paolo65 ha scritto: una velocità di 60 mm/s un layer di 0,3mm non è la velocita' di stampa che imposti a farti risparmiare tempo, la velocita' che tu imposti è di fatto "la velocita' massima consentita" e puo' essere raggiunta solo se lo spostamento è abbastanza lungo... l'altezza del layer, il numero di perimetri e l'infill influiscono per la maggiore sul tempo di stampa. gli spigoli si imbarcano perche' c'è un raffreddamento troppo repentino, aumenta la temperatura di stampa di 5\10 gradi cosi come il piano puoi portarlo a 70 gradi e stampa 40mm\s massimo, proteggi la stampante da correnti d'aria ed imposta la ventola ad un 60-80%, usa la lacca come colla tra piano ed oggetto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo65 Inviato 28 Febbraio 2022 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio 2022 Grazie, provo subito😀 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 1 Marzo 2022 Condividi Inviato 1 Marzo 2022 ... giusto per completezza accademica, l'effetto che stai riscontrando si chiama warping 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 1 Marzo 2022 Condividi Inviato 1 Marzo 2022 E se stai stampando pla il piatto a 70 peggiora la cosa perché il pla si ammorbidisce già a 60, io il pla lo stampo a 55 il primo layer e 50 il resto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 1 Marzo 2022 Condividi Inviato 1 Marzo 2022 1 ora fa, Killrob ha scritto: E se stai stampando pla il piatto a 70 peggiora la cosa perché il pla si ammorbidisce già a 60, io il pla lo stampo a 55 il primo layer e 50 il resto io stampo con il piano a 60 il pla e quando ho warping lo porto a 70 e lo risolvo, pero' è interessante anche la tua filosofia la prossima volta provo 👍 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 1 Marzo 2022 Condividi Inviato 1 Marzo 2022 1 ora fa, FoNzY ha scritto: io stampo con il piano a 60 il pla e quando ho warping lo porto a 70 e lo risolvo, pero' è interessante anche la tua filosofia la prossima volta provo 👍 ti dico solo che quando mi warpava anni fa alle prime stampe cercai una soluzione in rete prima di conoscere questo forum, e da allora ho sempre fatto in questo modo, il primo layer circa 5 gradi in più dei layer successivi, mai più avuto warping, ne di PLA ne di PETG, naturalmente con il PETG faccio 75/70 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.