Ziki00 Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 Ciao! È da un po' che uso il 3d touch di trianglelab che leggendo qui e là sembrava essere così bello... Ma quando vada in homing prima della stampa (non usa più i finecorsa) con la ender 3 ogni volta devo correggere l'offset di Z durante il primo layer, delle volte anche di 3/4 decimi! Questo vanifica un po' il suo senso!!! È un problema di questo esemplare o capita anche a altri? O c'è qualcos'altro che sto sbagliando? Cita
dnasini Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 Quando lo hai montato hai tenuto conto della distanza (in Z) tra la punta del nozzle e la punta del probe? La documentazione di seguito fa riferimento al BL Touch ma credo si applichi (come principio) anche al 3D Touch 2 Cita
Ziki00 Inviato 2 Marzo 2022 Autore Inviato 2 Marzo 2022 Si, ho tenuto conto della distanza e quando va in home pulisco sempre l'ugello con una spazzola perché quel poco di materiale fuoriuscito potrebbe schiacciare il piano e falsare la lettura. Il problema è che a volte devo alzare e a volte devo abbassare come se la lettura dello zero non fosse costante con errori di alcuni decimi Cita
dnasini Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 mmmm che sia sporco l'alloggiamento dove entra ed esce la probe e che quindi faccia attrito nel movimento? A me dava problemi ma perche' segnalava errore non riuscendo a far uscire la probe. L'ho smontata, ripulito il canale con aria compressa e lubrificata con WD40 e tutto si e' risolto. Prova a dargli una pulita con aria compressa se la hai, e vedi se migliora 1 Cita
Ziki00 Inviato 2 Marzo 2022 Autore Inviato 2 Marzo 2022 2 ore fa, dnasini ha scritto: mmmm che sia sporco l'alloggiamento dove entra ed esce la probe e che quindi faccia attrito nel movimento? A me dava problemi ma perche' segnalava errore non riuscendo a far uscire la probe. L'ho smontata, ripulito il canale con aria compressa e lubrificata con WD40 e tutto si e' risolto. Prova a dargli una pulita con aria compressa se la hai, e vedi se migliora Grazie per la risposta, il sensore però è nuovo e ho provato già a sostituire il PIN con un altro nuovo. Proverò a pulirlo con un po' di aria compressa Cita
Ziki00 Inviato 3 Marzo 2022 Autore Inviato 3 Marzo 2022 Oggi smontato e pulito soffiato con aria e rimontato, ho rifatto il livellamento e alla prima stampa sono dovuto scendere di 6 decimi. Potrebbe essere un sensore difettoso? Anche gli offset x e y sono impostati correttamente Cita
dnasini Inviato 3 Marzo 2022 Inviato 3 Marzo 2022 fai questa prova: - livelli il piatto (se nn lo hai gia' fatto) - regoli lo Z-Offset (foglio di carta o spessimetro) e lo salvi - fai Homing degli assi (quindi attendi tutto il processo del 3D Touch) - ora rimisuri lo Z-Offset per verificare se corrisponde alla misura salvata al punto 2 1 Cita
Truck64 Inviato 3 Marzo 2022 Inviato 3 Marzo 2022 3 ore fa, Ziki00 ha scritto: Oggi smontato e pulito soffiato con aria e rimontato, ho rifatto il livellamento e alla prima stampa sono dovuto scendere di 6 decimi. Potrebbe essere un sensore difettoso? Anche gli offset x e y sono impostati correttamente Tutto può essere ma una cosa del genere non l'ho mai sentita. E se fosse un problema di asse Z, o meglio di regolazione delle ruote sulla carrello di sinistra? In fin dei conti la bontà delle misurazioni fatte dal sensore dipende direttamente dalla precisione e ripetibilità dell'asse verticale. 1 Cita
Ziki00 Inviato 4 Marzo 2022 Autore Inviato 4 Marzo 2022 Si ho controllato tutto perché all'inizio pensavo a un gioco perché mi sembrava che sul lato destro del piatto rimaneva più basso (asse Z singolo) Invece è tutto in ordine e rimandando in stampa dopo aver fatto la home a volte è alto e a volte è basso Il 3/3/2022 at 15:05, Truck64 ha scritto: Tutto può essere ma una cosa del genere non l'ho mai sentita. E se fosse un problema di asse Z, o meglio di regolazione delle ruote sulla carrello di sinistra? In fin dei conti la bontà delle misurazioni fatte dal sensore dipende direttamente dalla precisione e ripetibilità dell'asse verticale. Non sento neanche rumori di perdita di passi Il 3/3/2022 at 15:01, dnasini ha scritto: fai questa prova: - livelli il piatto (se nn lo hai gia' fatto) - regoli lo Z-Offset (foglio di carta o spessimetro) e lo salvi - fai Homing degli assi (quindi attendi tutto il processo del 3D Touch) - ora rimisuri lo Z-Offset per verificare se corrisponde alla misura salvata al punto 2 Già fatto quando montato il touch e ogni 4/5 stampe lo rifaccio Cita
Truck64 Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 2 ore fa, Ziki00 ha scritto: Non sento neanche rumori di perdita di passi Non metto in dubbio, ma quando hai il motore Z fermo in coppia quanto riesci a muovere su e giù il carrello di destra? Se il movimento è percepibile, ovviamente applicando pochi etti di sforzo mica saltandoci sopra, è probabile che i pochi decimi di incertezza nelle misure sia causato da questo. Una prova meno soggettiva si potrebbe fare con un comparatore, muovendo su e giù l'asse Z e misurando se il lato destro si muove alla stessa maniera, ma cominciamo con le cose semplici. 2 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.