JachBlak Inviato 2 Marzo 2022 Condividi Inviato 2 Marzo 2022 (aggiornato) Salve a tutti, mi chiamo Massimo e da un'annetto mi son dato alla stampa 3D... principalmente realizzo modelli didattici per l'osservatorio astronomico di cui faccio parte. Ho una Ender 3 V2 di cui son abbastanza soddisfatto ma negli ultimi giorni mi stà dando qualche noia: per esempio, se stampo un cilindro alto 20 cm mi fa dei gradini come se sbagliasse il posizionamento in x o y di un passo... in modo casuale. Quale può essere il problema? ...non sembrano esserci impedimenti meccanici e fino a poco tempo fa (giorni) non lo faceva Modificato 2 Marzo 2022 da JachBlak Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 2 Marzo 2022 Condividi Inviato 2 Marzo 2022 1 ora fa, JachBlak ha scritto: Quale può essere il problema? ...non sembrano esserci impedimenti meccanici e fino a poco tempo fa (giorni) non lo faceva forse si è allentata una delle puleggie dei motori o la cinghia dopo tanto stampare si è rovinata...controlla queste cose "meccaniche" e dovresti risolvere il problema con poco sforzo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JachBlak Inviato 2 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 2 Marzo 2022 La stampante ha meno di sei mesi, è vero che la faccio andare anche h24 ma meccanicamente mi sembra tutta ok, cinghia buona e tensione corretta, nessun inceppamento... e se fosse un problema meccanico si manifesterebbe solo su un asse non sia su x che su y ... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Marzo 2022 Condividi Inviato 2 Marzo 2022 in sei mesi hai mai cambiato il nozzle? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JachBlak Inviato 3 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 3 Marzo 2022 12 ore fa, Killrob ha scritto: in sei mesi hai mai cambiato il nozzle? Smontato e puliti diverse volte e forse anche sostituito... lei stampa molto bene solamente che "trasla" la stampa: ieri ho stampato un cilindro da 13 cm di diametro alto 15 ed ha fatto dei segni di spostamento per 4 volte ma il resto della stampa era perfetta... segni non sempre nella stessa direzione! stanotte ho fatto la cupola di chiusura e l'ha fatta perfetta... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 3 Marzo 2022 Condividi Inviato 3 Marzo 2022 Posta le foto del problema che così capisco meglio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JachBlak Inviato 4 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 4 Marzo 2022 19 ore fa, Killrob ha scritto: Posta le foto del problema che così capisco meglio Ecco un esempio... ci sono degli scostamenti che non dovrebbero esserci, il cilindro dovrebbe essere perfettamente liscio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.