Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Ciao a tutti

Mi sono appena avventurato nel mondo della stampa 3d, l'ho sempre trovata interessante ma ho trovato solo in questo mesi il tempo necessario per occuparmene.

Il mio primo progetto è un perno cilindrico di diversi diametri ma mi sta creando un problema piuttosto grave: guardandolo da sopra si vede palesemente che non è circolare. Ne ho stampati diversi, variando impostazioni di stampa e usando sia il software proprietario xyz, sia usando Cura. 

Pensando che il poboema arrivasse dal file stl, che avevo disegnato io con sketchup, ho provato a scaricare un cilindro Easy da thinginverse, ma anche quello risulta con lo stesso difetto. 

Vi allego le foto dei pernetti.  Non so se si nota benissimo, ma la sezione non è rotonda, sono più due semicerchi collegati da un lato dritto. E il problema si presenta su tutto il perno in maniera uguale.

Ho una Da Vinci Mini.

Non vengo a capo di quale sia il problema, consigli?

20220304_095623.jpg

20220304_095834.jpg

Modificato da matteo.m
Inviato

Ciao, hai calibrato gli step/mm dell'estrusore e stampato il cubo di calibrazione? Queste due regolazioni ti permettono di avere misure fedeli nella stampa dei modelli. Anche il flowrate (flusso di stampa) puo' influire sulle dimensioni, hai calibrato anche quello?

• Like 1
Inviato

Ecco....posso solo risponderti "non ho fatto nulla di tutto ciò, ma in compenso ho stampato una barchetta" così per buttarla sul ridere. 😂

Cmq no, la stampante era lì da un po', a seguito di un regalo che mi è stato fatto anni fa, e ho iniziato subito ad usarla così. 

Immagino che questi accorgimenti siano necessari a questo punto, c'è una guida o qualcosa del genere? E poi, è per tutte le stampanti uguali o ognuna ha il suo?

Grazie infinite

Inviato
4 ore fa, matteo.m ha scritto:

Immagino che questi accorgimenti siano necessari a questo punto, c'è una guida o qualcosa del genere? E poi, è per tutte le stampanti uguali o ognuna ha il suo?

queste calibrazioni sono d'obbligo. Parti dal presupposto che tutte queste stampanti consumer, pur utilizzando componenti piuttosto "standard" non passano chissa' quali controlli di qualita'. La mia CR20 e' arrivata con diverse viti non serrate. Ogni stampante ha la sua, e anche stampanti dello stesso modello, possono avere parametri differenti stando all'interno dello stesso range.

Una guida che copra tutto io nn l'ho trovata, quello che trovi sono tante piccole guide e poi il forum. Giusto per darti una direzione, qui di seguito ti riporto la ToDo list dei controlli che mi sono creato io

3D Printer
    * Bed Calibration (Bed Leveling)
    * Z-Axis Calibration (Z-offset)
    * Extruder Calibration (E-Step/mm)
    * PID Calibration (optional)
        o Hotend
        o Heated Bed
Filament
    * Filament Calibration (Average filament size with Caliper)
    * Flow Rate Calibration (Hollow Cube or Thin Wall)
    * Temperature Calibration (Temp Tower)
    * Calibration Cube: in case of difference in size
        o X-Axis Step/mm Calibration
        o Y-Axis Step/mm Calibration
        o Z-Axis Step/mm Calibration
    * Retraction Calibration (Retraction Tower)

• Like 1
Inviato

Ok perfetto, tieni conto che io sono molto ignorante in argomento, ma ora mi farò un paio di ricerche online. Avrei mille domande ma prima cerco di informarmi in po' meglio su queste procedure. In caso ti ridisturbo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...