Valex Inviato 5 Marzo 2022 Inviato 5 Marzo 2022 (aggiornato) Come da titolo ho la necessita' di compilare il firmware per una Ender 3 Pro con Bigtreetech skr mini e3 v1.2 board. La scheda l'ho installata tempo fa e successivamente ho anche aggiornato Marlin a 2.0.7.2 con il firmware.bin scaricato da qui: BIGTREETECH-SKR-mini-E3/firmware/V1.2 at master · bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-mini-E3 · GitHub Funziona tutto bene ma ora ho modificato la stampante e configurata in direct drive con il motore/estrusore originale sopra al profilo di alluminio dell'asse X. Ho il problema che a fine corsa X il motore sbatte sul profilo di alluminio verticale a destra. Dal display, manualmente arrivo a 195 mm prima di toccare. La piccola area persa non mi interessa ma il problema e' che non posso fare il mesh bed leveling che il firmware 2.0.7.2 mi permetterebbe di fare. Da quello che ho capito, avrei bisogno di ridurre il X_BED_SIZE 235 a un valore minore e quindi compilare il firmware. Sto seguendo questo video: Come compilare Marlin da sorgente con Visual Studio Code e PlatformIO e Marlin Auto Build - YouTube Ho installato Virtual studio code e PlatformIO. Scaricato e caricato Marlin 2.0.9.3, fatto il copia e incolla dei file di configurazione specifici per L'ender 3 con Bigtreetech skr mini e3 v1.2 board. Il punto dove sono bloccato e' che quando apro platformio.ini, non ho la lista delle varie boards/micro controllori ma mi da solo default_envs = mega2560 che e' quella per le 8bit. Qualche anima gentile che mi puo' aiutare ad uscire dalla mia confusione? Modificato 5 Marzo 2022 da Valex Cita
Truck64 Inviato 5 Marzo 2022 Inviato 5 Marzo 2022 2 ore fa, Valex ha scritto: Il punto dove sono bloccato e' che quando apro platformio.ini, non ho la lista delle varie boards/micro controllori ma mi da solo default_envs = mega2560 che e' quella per le 8bit. Ci potresti arrivare cercando i riferimenti del tuo processore (STM32F103RCT6), ma fai prima a vedere cosa usa BTT nella sua versione di firmware in chiaro: https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-mini-E3/tree/master/firmware/V1.2/Marlin-2.0.7.2-SKR-mini-E3-V1.2 [platformio] src_dir = Marlin boards_dir = buildroot/share/PlatformIO/boards default_envs = STM32F103RC_btt include_dir = Marlin La lista delle default_envs raramente appare, non mi chiedere perchè. 1 Cita
Valex Inviato 5 Marzo 2022 Autore Inviato 5 Marzo 2022 (aggiornato) Grazie per la risposta. A forza di provarci ho seguito la parte di aggiornamento firmware di questa guida: BLTouch on SKR Mini – Install Guide – 3dprintscape.com Forse mi sbaglio ma, sulla stessa directory (Desktop) ci deve essere il firmware che si scarica dalla pagina Bigtreetech di Guthub e il firmware aggiornato che si scarica dal sito di Marlin. In questo modo PlatformIO trova la lista delle default_envs. e gia' selezionato c' era quello giusto per la SKR Mini. Seguendo passo passo quanto scritto nella guida, quando ho aperto platformio.ini la lista delle default_envs. era completa. Sono riuscito a cambiare il valore X_BED_SIZE da 235 a 205 (ho ricontrollato nella stampante il massimo che riuscivo a spostare manualmente dopo aver fatto l'auto home) e a compilare il firmware senza errori alls fine. Ora devo spostarlo sulla micro SD e provarlo. Modificato 5 Marzo 2022 da Valex Cita
Valex Inviato 6 Marzo 2022 Autore Inviato 6 Marzo 2022 Dunque, qualche aggiornamento e qualche domanda. Dopo aver messo la micro SD nella stampante e riaccesa, ci ha messo troppo poco per arrivare alla schermata principale e il firmware e' rimasto alla 2.0.7.2 🙄. Ha salvato il 205mm massimi di X 🙂 ma ha perso il menu del bed leveling 😐. Dopo qualche tentativo e alla fine seguendo il video di Dazero https://youtu.be/VNtm1XIqrFE sono riuscito a ripristinare il menu con il Level corners e il Mesh bed leveling 🙂. Domanda: Durante la compilazione del firmware volevo impostare l' EXTRUDE_MAXLENGTH 600 a un valore x il direct drive ma non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo. Impostandolo a 200 mi dava un errore in fase di compilazione: #error "FILAMENT_CHANGE_UNLOAD_LENGTH must be less than or equal to EXTRUDE_MAXLENGTH." Ho rimesso a 600 ma a che valore dovrei impostarlo/i? Cita
Killrob Inviato 6 Marzo 2022 Inviato 6 Marzo 2022 12 minuti fa, Valex ha scritto: Dunque, qualche aggiornamento e qualche domanda. Dopo aver messo la micro SD nella stampante e riaccesa, ci ha messo troppo poco per arrivare alla schermata principale e il firmware e' rimasto alla 2.0.7.2 🙄. Ha salvato il 205mm massimi di X 🙂 ma ha perso il menu del bed leveling 😐. Dopo qualche tentativo e alla fine seguendo il video di Dazero https://youtu.be/VNtm1XIqrFE sono riuscito a ripristinare il menu con il Level corners e il Mesh bed leveling 🙂. Domanda: Durante la compilazione del firmware volevo impostare l' EXTRUDE_MAXLENGTH 600 a un valore x il direct drive ma non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo. Impostandolo a 200 mi dava un errore in fase di compilazione: #error "FILAMENT_CHANGE_UNLOAD_LENGTH must be less than or equal to EXTRUDE_MAXLENGTH." Ho rimesso a 600 ma a che valore dovrei impostarlo/i? Va bene quello che hai impostato ma devi cambiare anche l'altro valore, te lo dice che deve essere uguale o più piccolo. Cita
Valex Inviato 6 Marzo 2022 Autore Inviato 6 Marzo 2022 Quindi 200 va bene come valore EXTRUDE_MAXLENGTH per il direct drive? All' inizio non avevo visto/letto il messaggio di errore. L'ho letto quando l'ho riportato qui nel forum 😅. Sono riuscito anche a riattivare il Bootscreen che era scomparso (#define SHOW_CUSTOM_BOOTSCREEN) Cita
Valex Inviato 6 Marzo 2022 Autore Inviato 6 Marzo 2022 Grazie, ho impostato a 200 e deselezionato (in configuration adv.h) //#define ADVANCED_PAUSE_FEATURE al cui interno c'era FILAMENT_CHANGE_UNLOAD_LENGTH. Non penso che questa funzione mi serva. Ho scoperto che si puo' anche cambiare il nome da Preheat ABS che non usero' mai a Preheat PETG che uso sempre nel munu' delle temperature 🙂. Sto diventando un esperto 🤓!!! Scherzo, non ci capisco ancora niente ma considerando che una settimana fa non sapevo neanche cosa fosse Marlin sono contento del risultati raggiunti 😊! 2 Cita
Valex Inviato 13 Marzo 2022 Autore Inviato 13 Marzo 2022 (aggiornato) Non ero ancora soddisfatto del firmware che avevo configurato, alla fine era ancora 2.0.7.2 e per questo mi sono messo a giocare nuovamente. Ho scricato Marlin 2.0.9.3 e i file configurazione esempio per la Ender 3 pro con skr mini e3 v1.2 Ho rifatto il procedimento e le modifiche che volevo e, anche se in platformio.ini non c'era il file per la skr mini, Marlin AutoBuild ha compilato il firmare. Al primo tentativo ha fallito ma al secondo, senza cambiare niente, ha compilato con successo il nuovo firmware. Installato nella stampante e sembra che tutto funzioni. Ahh!!! questo volta ci ho messo una mezzora a fare tutto al posto di una settimana del tentatiovo precedente 🤣 Modificato 13 Marzo 2022 da Valex 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.