Vai al contenuto

Stampante a Resina: domande da newbo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi e' da poco arrivata la stampante a resina (Elegoo Mars 2 Pro) e relativa postazione di lavaggio e cura. Sto ultimando la postazione di lavoro (manca la componente elettrica)

IMG_20220304_171023.thumb.jpg.3c017a5e1572e2d212b957e39c8211d2.jpg

e conto di cominciare la mia prima stampa domani con resina Elegoo Bianca lavabile in acqua.

Ho leggiucchiato un po' in giro e non mi sono chiari alcuni aspetti:

- quanto e' il tempo necessario per il lavaggio, esistono linee guida o si va a sentimento?
- quanto e' il tempo necessario per curare l'oggetto finito e lavato (leggevo che se il tempo e' poco la stampa risulta ancora appiccicosa, mentre se e' troppo diventa molto fragile)
- infine, l'acqua utilizzata per il lavaggio come dovrebbe essere smaltita?

Per questo terzo punto, sul forum si parlava della possibilita' di lasciarla al sole per "solidificare" la resina dissolta, filtrare l'acqua per utilizzarla per ulteriori lavaggi e smaltire la resina filtrata nelle aree ecologiche. Il processo di per se nn mi crea problemi. E se invece di lasciare la vaschetta dell'acqua al sole la passassi ai raggi UV? potrei usare quelli della postazione di cura oppure (avendo una striscia LED UV) mi potrei costruire qualche cosa ad hoc. Cosa ne pensate?

Grazie

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, dnasini ha scritto:

quanto e' il tempo necessario per curare l'oggetto finito e lavato (leggevo che se il tempo e' poco la stampa risulta ancora appiccicosa, mentre se e' troppo diventa molto fragile)

purtroppo non conosco le resine ad acqua e quindi rispondo solo a quello che so'....il forno uv è estremamente poco potente non è vero che la stampa diventa fragile, un esposizione di 5-15min è il range ideale.

22 ore fa, dnasini ha scritto:

infine, l'acqua utilizzata per il lavaggio come dovrebbe essere smaltita?

i misteri della vita 😅

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, FoNzY ha scritto:

il forno uv è estremamente poco potente non è vero che la stampa diventa fragile, un esposizione di 5-15min è il range ideale

@FoNzY io ho acquistato la Elegoo Mercury V2 come macchina Wash and Cure. I dati tecnici riportano 16 led UV (due strisce da 8 affiancate) con una potenza di 48W. Tu hai idea se questo 48W e' da considerare poco potente o adeguato? Io nn ho metri di paragone se non un articolo che afferma che "con una postazione di wash and cure i tempo di cura vanno dai 2 ai 5 min a seocnda della dimensione del modello". Ora, aspettarne 15 nn mi cambia troppo la vita, ma vorrei capire se ci sono "contro indicazioni" ad esporre ai raggi UV il pezzo stampato.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, dnasini ha scritto:

"contro indicazioni" ad esporre ai raggi UV il pezzo stampato.

troppa esposizione brucia le stampe ma è difficile(ci vorrebbero ore) "esporli troppo", inizia gradualmente da 2 minuti e trova un espozione ideale

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FoNzY ha scritto:

inizia gradualmente da 2 minuti e trova un espozione ideale

giusto per conferma, l'esposizione non e' sufficiente se, alla fine dell'esposizione, la stampa risulta ancora "appiccicosa", corretto? Altrimenti, cosa dovrei verificare per rendermi conto che necessita di piu' tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2022 at 19:37, FoNzY ha scritto:

solo questo, se appiccica devi fargli fare un altro giro nel forno

potrebbe risultare appiccicosa anche se il pezzo non è ben lavato prima della cura?

Smaltimento resina

che io sappia si, andrebbe smaltita in quanto la resina è nociva. 
Io per il lavaggio faccio così:
Riempio una bacinella di piccole dimensioni  (5 lt circa) sciacquo i pezzi li dentro. Rovescio poi l'acqua nel piazzale davanti casa, dove posteggio l'auto (una piattafoma in cemento molto grande)
riempio ancora un po d'acqua nella bacinella per finire di pulire i pezzi e  rimuovere i residui dalla stessa e butto ancora l'acqua fuori. Nel lavabo di casa non ci finisce praticamente niente.
Per ora è la mia soluzione.

Se abitate in una palazzina potreste gettare l'acqua nel balcone del vostro inquilino del piano inferiore 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Mauros ha scritto:

Rovescio poi l'acqua nel piazzale davanti casa, dove posteggio l'auto (una piattafoma in cemento molto grande)

la soluzione nn e' applicabile al mio caso perche' sono in condominio, ed anche l'idea del balcone del vicino nn e' applicabile visto che la mia palazzina prevede un solo balcone per facciata sullo stesso livello 🙂

io ho preso la postazione di lavaggio della Elegoo (Mercury Plus) quindi la mia idea era esporre agli UV il recipiente usato per il lavaggio e poi filtrare l'acqua dalla resina. Ammesso che quanto ho descritto sia fattibile, avrei 2 domande

1) essendo il contenitore x il lavaggio in plastica trasparente, se i LED UV sono installati lateralmente, polimerizzano la resina attraverso la plastica o accade come per il vetro che vengono schermati?
2) l'acqua di lavaggio trattata e filtrata puo' essere utilizzata per i successivi lavaggi? se si, esiste un "numero di volte" o e' potenzialmente infinito?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dnasini ha scritto:

che vengono schermati?

no, funziona anche attraverso il contenitore, pochi minuti e tutta la resina disciolta si polimerizza cadendo sul fondo

4 ore fa, dnasini ha scritto:

se si, esiste un "numero di volte" o e' potenzialmente infinito?

la filtrazione non è mai completa al 100%, dopo 3\4 volte o forse piu' devi cambiarla... io con alcol ci faccio anche 40 lavaggi

come smaltire correttamente le resine è un vero mistero, io ho capito che la teoria dice che; dovresti fornire un campione di prodotto da smaltire ad una azienda autorizzata a smaltire i rifiuti ed a seguito del risultato dell'anailisi, trovare il posto corretto dove buttarlo e se non c'è, bisogna organizzarsi con questa azienda per il ritiro...poi lo smaltimento varia da regione a regione e quindi non è facile dare una risposta....

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, FoNzY ha scritto:

come smaltire correttamente le resine è un vero mistero

Bhe fosse solo quello il "vero mistero" ci metterei la firma 😄

la mia intenzione e' quella di raccogliere i residui curati e filtrati, come anche i supporti e gli scarti curati e portarli all'isola ecologica x essere smaltiti come "materiali pericolosi". Se in Italia gia' nn e' facile trovare il dove e come smaltirla, figurati in Svizzera dove nn riesco neanche a trovare un sito ecommerce locale per acquistare una resina se sono in grado di dirmi come smaltirla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...