Salvogi Inviato 10 Marzo 2022 Condividi Inviato 10 Marzo 2022 Il 5/3/2022 at 15:19, dnasini ha scritto: Ciao a tutti, mi e' da poco arrivata la stampante a resina (Elegoo Mars 2 Pro) e relativa postazione di lavaggio e cura. Sto ultimando la postazione di lavoro (manca la componente elettrica) e conto di cominciare la mia prima stampa domani con resina Elegoo Bianca lavabile in acqua. Ho leggiucchiato un po' in giro e non mi sono chiari alcuni aspetti: - quanto e' il tempo necessario per il lavaggio, esistono linee guida o si va a sentimento? - quanto e' il tempo necessario per curare l'oggetto finito e lavato (leggevo che se il tempo e' poco la stampa risulta ancora appiccicosa, mentre se e' troppo diventa molto fragile) - infine, l'acqua utilizzata per il lavaggio come dovrebbe essere smaltita? Per questo terzo punto, sul forum si parlava della possibilita' di lasciarla al sole per "solidificare" la resina dissolta, filtrare l'acqua per utilizzarla per ulteriori lavaggi e smaltire la resina filtrata nelle aree ecologiche. Il processo di per se nn mi crea problemi. E se invece di lasciare la vaschetta dell'acqua al sole la passassi ai raggi UV? potrei usare quelli della postazione di cura oppure (avendo una striscia LED UV) mi potrei costruire qualche cosa ad hoc. Cosa ne pensate? Grazie Mi piacciono molto le postazioni che hai creato per le stampanti, complimenti. Io fino ad adesso ho utilizzato la resina lavabile in acqua quindi non posso fare confronti con le altre resine. La resina lavabile in acqua si lava molto facilmente basta metterla sotto il rubinetto per pochi secondi ed eventualmente aiutarsi con un pennellino durante l'operazione. Quindi con le resine lavabili in acqua, la wash & cure io la utilizzerei solo per curare. Per la cura, d'estate basta l'esposizione al sole girando di tanto in tanto il pezzo, circa mezz'ora di sole è sufficiente. Per l'inverno mi sono procurato una lampadina UV ed una penna laser viola. 8 ore fa, Mauros ha scritto: potrebbe risultare appiccicosa anche se il pezzo non è ben lavato prima della cura? Smaltimento resina che io sappia si, andrebbe smaltita in quanto la resina è nociva. Io per il lavaggio faccio così: Riempio una bacinella di piccole dimensioni (5 lt circa) sciacquo i pezzi li dentro. Rovescio poi l'acqua nel piazzale davanti casa, dove posteggio l'auto (una piattafoma in cemento molto grande) riempio ancora un po d'acqua nella bacinella per finire di pulire i pezzi e rimuovere i residui dalla stessa e butto ancora l'acqua fuori. Nel lavabo di casa non ci finisce praticamente niente. Per ora è la mia soluzione. Se abitate in una palazzina potreste gettare l'acqua nel balcone del vostro inquilino del piano inferiore 😆 Anche la resina lavabile in acqua è un prodotto nocivo, a me viene la dermatite anche solo toccando i pezzi prima di averli curati. Prima di gettare i supporti, li curo per questione di coscienza. Da qualche parte ho letto che la resina curata è meno nociva per l'ambiente. Mentre non saprei come fare per l'acqua contaminata quindi, per limitare i danni, lascio il pezzo stampato a sgocciolare nella vaschetta almeno per almeno un'ora, poi però sciacquo sotto l'acqua corrente. Quella di rovesciare il contenuto l'acqua contaminata su una piattaforma in cemento non è una cattiva idea. La luce solare dovrebbe neutralizzare parte degli effetti nocivi della resina. Io avrei a disposizione la coperture con tegole del vicino, a lungo andare l'accumulo di resina gli potrebbe prevenire eventuali infiltrazioni di acqua quindi mi dovrebbe ringraziare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 10 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 10 Marzo 2022 4 minuti fa, Salvogi ha scritto: Mi piacciono molto le postazioni che hai creato per le stampanti, complimenti. Grazie @Salvogi 🙂 e non e' ancora finita, adesso ho rivestito i ripiani con una sorta di tappetino plastico impermeabile x evitare che legno e mobile assorbano eventuale resina che cade e questo weekend dovrei riuscire a terminare anche l'impianto di illuminazione. Ho la stampante da una settimana e non sono ancora riuscito neanche ad accenderla xche' la postazione non e' ancora terminata 😕 Ti ringrazio anche per le tue osservazioni. Conto di provare la postazione wash and cure per entrambe le funzioni anche se non sei il primo che mi fa notare che come lavaggio non e' il massimo. BTW, riguardando le specifiche del prodotto, anche Elegoo afferma che non e' "indicata" per il lavaggio ad acqua..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 10 Marzo 2022 Condividi Inviato 10 Marzo 2022 3 ore fa, dnasini ha scritto: figurati in Svizzera dove nn riesco neanche a trovare un sito ecommerce 3djake è "svizzero" 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 10 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 10 Marzo 2022 29 minuti fa, FoNzY ha scritto: 3djake è "svizzero" Mmmm che io sappia e' austriaco, btw, le elegoo le ho prese li con spedizione in Svizzera 😄 Nel caso proverò anche le loro resine x ora ne ho prese 2 elegoo x cominciare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 12 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2022 @Salvogi ecco la Release Candidate della postazione resina al netto dei dettagli (rifinitura impianto elettrico e copertura frontale ripiano superiore) e della rumenta da sistemare sotto il piano di lavoro 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.