Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Stampo molti pezzi simile a portachiavi, alti 3-4mm, in ABS
Non possono essere stampati a faccia in giu', quindi la parte superiore ha la classica trama della stampa.

Solitamente carteggio ad acqua con cartavetro e apposito supporto per rendere la superficie perfettamente liscia (e in piano) ma vorrei trovare un metodo piu' sbrigativo.

La stiratura e' da scartare perche' oltre a rubare tempo non si avvicina neanche lontanamente alla qualita' di una bella scartavetrata in piano e ad acqua.

Ho visto che molti usano resine per rendere liscie le superfici: sono valide anche per piccole scritte superficiali in piano (orizzontali)?
Le superfici devono essere carteggiate lo stesso?

Io ho solo bisogno di evitare la perdita di tempo della carteggiatura ma non vorrei perdere lo stesso tempo usando queste resine. Sono sbrigative?
Sono trasparenti?
Sono autolivellanti (molto importante)?

Grazie per raccontare le vostre esperienze.

Inviato

Ciao, io le ho acquistate per il tuo stesso scopo ma alla fine nn le ho mai utilizzate (piu' x pigrizia che per altro). Dalle info che avevo trovato io, sono trasparenti e autolivellanti (ovviamente su superfici piane). A seconda della miscela che fai tra resina e catalizzante, ottieni una resina piu' o meno viscosa con differenti tempi di asciugatura. Dovresti fare pero' attenzione a quante mani dai visto che la resina ha un suo spessore, quindi se hai dettagli piccoli rischi di coprirli.

Per ABS avevo letto che si utilizzano anche i vapori di acetone per rendere le superfici liscie. Anche qui, pero', le controindicazioni sono i dettagli che vengono notevolmente smussati con l'esposizione ai vapori (tra l'altro anche poco salutari)

Sulle tempistiche, secondo me risparmi sul lavoro di scartavetro ma ti rifai con i tempi di asciugatura della resina.....

Inviato
1 minuto fa, dnasini ha scritto:

Sulle tempistiche, secondo me risparmi sul lavoro di scartavetro ma ti rifai con i tempi di asciugatura della resina.....

Era questo che temevo.
Alla fine lo sbattimento non compensa niente.

Non ci sono dettagli da coprire perche' sono semplici lettere a rilievo e lisce, ecco perche' secondo me e' difficile che una resina possa fare di meglio di una buona scartavetrata ad acqua e con supporto liscio.

Anche perche' poi la resina inevitabilmente cola giu' ed e' cosa che non voglio.
Grazie per la tua espererienza.

Inviato
7 ore fa, Carsco ha scritto:

Anche perche' poi la resina inevitabilmente cola giu' ed e' cosa che non voglio.

Dai tutorial che ho visto, questo nn accade, a patto che misceli bene resina e catalizzante per raggiungere il corretto grado di viscosita'. Vero anche che devi anche prender mano con la stesura della resina. Cerca un video di Help3d a riguardo, utilizza per le prove 3 tipi differenti di modella con forme e superfici differenti, almeno cosi' ti fai un'idea sulla resa 😉

• Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...