Vai al contenuto

Anycubic 4 Max pro - Hotend non si scalda

Edo7152

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Da qualche giorno ho un problema con una Anycubic 4 max pro, infatti di colpo ha smesso di scaldare la hotend, mentre il bed funziona bene. Ho già provato a sostituirla con quella di scorta ma nulla da fare. Ho provato entrambe le hotend sulla mia FB ghost 5 e funzionano benissimo. Ho provato ad aggiornare il firmware ( 1.3.2) e mi dava errore t1 e t0 abnormal, anche il bed quindi non scalda più . Ho quindi riportato il vecchio firmware (1.1.7) e ora il bed si scalda bene ma la hotend no ( rimane a 24 gradi senza nessun errore). Ho scaldato il blocchetto hotend con il phon e il termistore legge perfettamente l'aumentare della temperatura. Ho quindi provato a stringere le viti nella hot end, ho controllato che le viti che tengono fissato il circuito stampato sulla hotend non facessero contatto a gnd. Ho controllato tutti i cavi anche sulla mobo ed è tutto ok...

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Modificato da Edo7152
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ho provveduto a smontare la mobo e ho notato che la saldatura del morsetto chiamato Heater1 era presente solo su uno dei due pin ( l'altro era ballerino).
Domani provo a testare i mosfet, sapresti dirmi il codice del mosfet che gestisce la hotend, in modo da poterlo ordinare in caso fosse bruciato.

Modificato da Edo7152
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Edo7152 ha scritto:

in modo da poterlo ordinare in caso fosse bruciato.

heheheheehehe...il codice a memoria non credo nessuno nel mondo se lo ricordi, dovrebbe esserci scritto sopra ma le possibilita' di trovarlo come ricambio sono se non altro pochissime

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, FoNzY ha scritto:

heheheheehehe...il codice a memoria non credo nessuno nel mondo se lo ricordi, dovrebbe esserci scritto sopra ma le possibilita' di trovarlo come ricambio sono se non altro pochissime

Cercando in rete ho trovato una foto della mobo che riporta sopra ai 2 mosfet responsabili di Heater1 e heater 0 la sigla D-PACK 252

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Edo7152 ha scritto:

Ho provveduto a smontare la mobo e ho notato che la saldatura del morsetto chiamato Heater1 era presente solo su uno dei due pin ( l'altro era ballerino).
Domani provo a testare i mosfet, sapresti dirmi il codice del mosfet che gestisce la hotend, in modo da poterlo ordinare in caso fosse bruciato.

ma se hai visto che una delle due saldature era ballerina... hai trovato il problema, rifai la saldatura e dovresti avere risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob ha scritto:

ma se hai visto che una delle due saldature era ballerina... hai trovato il problema, rifai la saldatura e dovresti avere risolto

Al momento non ho sotto mano la stampante, domani mattina proverò a verificare tutto, stavo considerando l'opzione mosfet perchè non ci avevo pensato

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allego una foto per maggiore chiarezza

photo_2022-03-09_13-16-49.thumb.jpg.72ddc563e715be156b2f75a84dd86b8f.jpg

Come si può notare, quando viene dato il comando di riscaldamento della hotend e del bed, i led sulla mobo si accendono.
Ho verificato la tensione su ogni morsetto ed è di 12v tranne quello chiamato heater 0 che è sempre a 0 v

Ho quindi provato a seguire una guida online dove veniva spiegato di verificare la tensione in determinati punti della mobo fra i quali questo mosfet

288653298_photo_2022-03-09_13-16-49-Copia.thumb.jpg.42c54c34b3c5a99c9a5aee9eb580e305.jpg

Ma appena toccati con il tester i due pin del mosfet indicati dalla guida, questo si è bruciato e ora anche tutti i led sono spenti ( persino l'LCD non si accende più)

Ora, sono consapevole del fatto che la mobo sia da cambiare, tuttavia mi chiedo il perchè non arrivasse tensione al morsetto dell'heater0 ( ho controllato ogni cablaggio, con il tester ma anche a mano per vedere che fosse tutto funzionante e non ho trovato alcun problema).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Edo7152 ha scritto:

Ho quindi provato a seguire una guida online dove veniva spiegato di verificare la tensione in determinati punti della mobo fra i quali questo mosfet

Sarei proprio curioso di leggerla questa guida. Non sono stupito che andando a misurare con un multimetro direttamente sui componeti smd ti si sia fumato qualcosa. E' un opeazione estremamente delicata dati gli spazzi esigui tra un circuito e l'altro, da evitare per chi ha poca dimestrichezza con l'elettronica. E per la cronaca il componente che hai indicato (siglato LM2596S) è il regolatore 5V della scheda. Il Mosfet del piatto è quello a destra, i due più piccoli sono quelli degli hotend. Mi dispiace per il dano che hai avuto, spero che ti vada meglio con la prossima scheda.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...