Vai al contenuto

Elegoo Mars 2 pro - stampa non si attacca

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Possiedo la stampante in oggetto da oltre 1 anno.

Ieri sera ho sostituito sia il fep che LCD.

Oggi non riesco a stampare: la stampa non si attacca al piatto di stampa e non capisco come mai visto che non mi è mai successo, anzi, faccio quasi sempre fatica a staccare il pezzo con la spatola.

Ho provato a rimettere il piatto in bolla, settare lo 0 dell'asse Z, ho verificato che l'lcd che ho sostituito funzionasse mandando una stampa a vuoto e guardando lo schermo che effettivamente visualizza la sezione.

Non so proprio che pesci pigliare... Avete qualche idea? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

19 minuti fa, DoN TeO ha scritto:

Ho provato a rimettere il piatto in bolla, settare lo 0 dell'asse Z

spiega meglio, che intendi per piano in "bolla"? non deve essere parallelo al terreno...deve essere parallelo allo schermo...

se lcd funziona secondo me è un problema di punto 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per avermi risposto così alla svelta!

Intendo che il piatto che sale e si immerge nella vaschetta di resina l'ho smollato (2 brugole), poi l'ho fatto scendere a contatto con lo 0 della zeta, ho serrato le brugole (in modo da rendere questo piatto parallelo alla base) poi ho di nuovo settato lo zero della Z con il foglio di carta come descritto dai tutorial

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DoN TeO ha scritto:

poi ho di nuovo settato lo zero della Z con il foglio di carta come descritto dai tutorial

forse hai scritto male o se hai fatto esattamente come hai scritto hai sbagliato.

devi allentare le viti

mandare a 0 con già il foglio poggiato sullo schermo

a questo punto stringi le viti

imposti lo 0 (praticamente 0 è 0+foglio di carta)

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che ho scritto male ma ho fatto come hai indicato

a freddo adesso mi viene in mente che il nastro nero (quello rettangolare di contorno all'LCD) fa fatica ad arrivare all'LCD, come se fosse troppo basso ...

questa differenza di altezza spiegherebbe la difficoltà che ho a settare lo zero dell'asse Z (devo continuare a scendere)

ieri ho provato a rifare da capo la procedura per montare l'LCD ma non ho trovato nessun tipo di supporto che possa alzare lo schermo rispetto alla base su cui poggi

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un grosso dubbio: credo di aver posizionato male l'LCD:

guardando video e tutorial online praticamente resta alla stessa altezza del nastro nero ... invece dalle foto che allego sarà un 3mm buoni più basso

ora provo a rismontare per capire se mi sono perso qualche passaggio

WhatsApp Image 2022-03-11 at 10.43.20.jpeg

WhatsApp Image 2022-03-11 at 10.43.21.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...