gregorio56sm Inviato 9 Marzo 2022 Condividi Inviato 9 Marzo 2022 Volevo sapere se c'é un modo per fare una copia di salvataggio di un qualsiasi firmware (originale) installato sulla stampante. Grazie sempre a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spugno Inviato 10 Marzo 2022 Condividi Inviato 10 Marzo 2022 Ciao, so che se la stampante utilizza un atmel potresti utilizzare un programmatore ISP e un tool (es. avrdudess) con il quale scrivere/leggere l'EEPROM. Se fai qualche ricerca trovi subito alcune guide. In pratica leggendo la EEPROM riesci ad ottenere il file .HEX, che quindi potrà essere successivamente riutilizzato su quella board o su altra identica. Poi chiaramente dipende dalla board utilizzata dalla stampante.. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 10 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 10 Marzo 2022 7 ore fa, Spugno ha scritto: Poi chiaramente dipende dalla board utilizzata dalla stampante.. Ti ringrazio, speravo qualcosa di più semplice (tipo copia incolla), perché le mie capacità nel settore eeprom sono proprio a zero. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spugno Inviato 10 Marzo 2022 Condividi Inviato 10 Marzo 2022 Probabilmente la cosa più facile è andare sul sito del produttore e scaricare il firmware originale per la tua stampante. Ciao 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 10 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 10 Marzo 2022 (aggiornato) 1 ora fa, Spugno ha scritto: Probabilmente la cosa più facile A questo punto ti chiedo un grosso favore, visto che sei esperto in materia. Io sono andato sul sito del produttore e nella sezione download mi rimanda a ghitub. A quel punto io non so che pesci pigliare perché trovo un mucchio di files. Con altri produttori trovo, invece, il file firmware (marca e modello) così per me è più semplice. Potresti dare una occhiata tu al sito e farmi avere un percorso con quali files prendere??????? Il produttore è Artillery e la stampante è la Hornet. Attualmente la versione di Marlin installata è la 2.0.7.2 (che va benissimo) . Se puoi, non voglio crearti problemi, mi fai un grosso favore. Grazie Modificato 10 Marzo 2022 da gregorio56sm errata corrige Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spugno Inviato 10 Marzo 2022 Condividi Inviato 10 Marzo 2022 Ho guardato. Praticamente su GitHub ci sono i sorgenti di Marlin 2.0.7.2 con la configurazione per la tua stampante. Quello che devi fare è installare l'ide di Arduino o PlatformIO e compilare quei sorgenti per ottenere il file .hex. Concordo con te che facevano prima a fornire direttamente anche il compilato. Il link dei sorgenti è questo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 10 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 10 Marzo 2022 59 minuti fa, Spugno ha scritto: Quello che devi fare è installare l'ide di Arduino o PlatformIO e compilare quei sorgenti per ottenere il file .hex. Per adesso grazie. Ma qui casca l'asino...arduino o platformio questi sconosciuti... cosa vuol dire compilare quei sorgenti??????? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spugno Inviato 10 Marzo 2022 Condividi Inviato 10 Marzo 2022 Se hai pazienza fino a stasera provo a guidarti nella compilata, così poi sei indipendente.. altrimenti posso provare io e ti faccio avere il .hex, ovviamente senza nessuna garanzia.. 😜 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 10 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 10 Marzo 2022 non ho nessuna fretta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spugno Inviato 10 Marzo 2022 Condividi Inviato 10 Marzo 2022 Ciao, ti allego il .hex compilato per la board artillery ruby, che dovrebbe essere quella montata sulla tua Hornet. Per la compilazione devi installare platformio, seguendo le istruzioni a questo link Io ho installato tutto tramite PlatformIO in VS code, in quanto utilizzo Visual Studio Code anche per altro. Fatto questo devi aggiungere il path nelle variabili di ambiente di windows: click sul simbolo di windows in basso a sinistra digiti "variabili" clicchi su modifica variabili di ambiente relative al sistema nella lista in basso (variabili di sistema), selezioni 'Path' e clicchi su modifica clicchi su nuovo e incolli il seguente path: C:\Users\UserName\.platformio\penv\Scripts; dove devi sostituire il nome utente di windows che utilizzi al posto della parola UserName chiudi tutto A questo punto non resta che compilare: decomprimi la cartella con i sorgenti entri nella cartella, selezioni il path e digiti cmd+invio. Si apre un prompt dei comandi e sei già nel path dei sorgenti digiti il comando: platformio run -e artillery_ruby attendi la fine della compilazione Se tutto va bene e non ci sono messaggi di errore ottieni il file .hex in 'hornet-firmware-stock\.pio\build\artillery_ruby'. Mi rendo conto che alcuni passaggi sono dati un po' per scontati, ma se hai bisogno di aiuto o chiarimenti chiedi pure. Ciao firmware.hex 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.