ARIANNA Inviato 9 Marzo 2022 Condividi Inviato 9 Marzo 2022 Buongiorno a tutti, sono nuova da queste parti e spero tanto che riusciate ad aiutarmi. Mi sono da pochissimo avvicinata alla stampa 3d e da una settimana sto utilizzando una Elegoo Mars 2 che ha sempre stampato a meraviglia, a parte qualche mio problema con i supporti. Da oggi invece ho iniziato ad avere problemi perché noto sin dai primi livelli che è come se la piattaforma di costruzione si incollasse al fondo emettendo un suono simile a un crick. Metto in pausa il tutto per controllare che stia costruendo, ed in effetti così sembra quindi procedo fino alla fine del tempo stimato. Lo sta facendo anche ora con un'altra stampa avviata da poco. Purtroppo le stampe sono decisamente fallite. Alcune sembrano tagliate e spezzate, altre uscite per metà, altre deformi ed alcune che dovevano presentare sedi vuote per pietre sono in parte piene di resina. Un paio invece sono rimaste attaccate al fondo del tank (allego foto di esempio). Un disastro insomma! I parametri di stampa che ho utilizzato sono quelli di default della stampante. Non li ho mai cambiati perché di base creo articoli dalle dimensioni contenute facendo gioielleria. La resina utilizzata è una standard. Altezza layer: 0.05 Layer iniziali: 5 Tempo cura: 2.5 Tempo cura base: 35 Ritardo cura: 7 Ritardo cura base: 8 Smanettando su questo e altri forum ho capito che potrebbe anche trattarsi dell'opacità del Fep. Effettivamente ho realizzato almeno 5/6 stampe con lo stesso e quasi ogni volta pulito il tank con scottex ed alcool etilico (quello rosa) sia all'interno che all'esterno. Ho poi letto, in ritardo, che è meglio toccare il meno possibile il fep. Correggetemi se sbaglio. Allego foto anche del resin tank allo stato attuale di usura per capire se è normale. Inoltre mi sono accorta che sullo schermo LCD è presente una piccola macchia di resina. Non ho idea di come ci sia finita perché il foglio Fep non sembra forato in alcun punto. Consigli su come pulire lo schermo LCD senza il pericolo di combinare altri danni? Ragazzi, scusate per il messaggio lunghissimo ma vi prego, se avete dei consigli da darmi ve ne sarei grata infinitamente. 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 9 Marzo 2022 Condividi Inviato 9 Marzo 2022 25 minuti fa, ARIANNA ha scritto: ogni volta pulito il tank con scottex ed alcool etilico è questo il problema, pulendolo hai causato delle micro righe che di fatto hanno "ucciso" il fep. considera che con un fep che non viene mai toccato ci fai anche piu' di 50stampe. 26 minuti fa, ARIANNA ha scritto: Inoltre mi sono accorta che sullo schermo LCD è presente una piccola macchia di resina metti un po' di alcol ed aspetta 3 o 4 minuti, prova toglierla usando le dita o le unghie in maniera delicatissima, se non viene via lasciala li perche' è meglio la resina delle righe che farai per togliere la resina 27 minuti fa, ARIANNA ha scritto: Tempo cura: 2.5 non è poco, io stampo a 1,5sec 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ARIANNA Inviato 9 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 9 Marzo 2022 Ciao Fonzy, grazie mille per l'immediata risposta. Ma quindi davvero se il fep è rigato può combinare tutti questi disagi? Miseria! Domani mi arrivano quelli di ricambio. Spero di riuscire a sostituirlo facilmente e prego che sia solo davvero questo il problema. Non vedo l'ora di capire. Pensa che invece con la seconda stampa avviata qualche ora fa noto che gli oggetti che non hanno supporti (e che quindi stanno incollati al piano) stanno venendo bene mentre invece quelli che hanno i supporti no. Mha! Adesso, ARIANNA ha scritto: Ciao @FoNzY, grazie mille per l'immediata risposta. Ma quindi davvero se il fep è rigato può combinare tutti questi disagi? Miseria! Domani mi arrivano quelli di ricambio. Spero di riuscire a sostituirlo facilmente e prego che sia solo davvero questo il problema. Non vedo l'ora di capire. Pensa che invece con la seconda stampa avviata qualche ora fa noto che gli oggetti che non hanno supporti (e che quindi stanno incollati al piano) stanno venendo bene mentre invece quelli che hanno i supporti no. Mha! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 9 Marzo 2022 Condividi Inviato 9 Marzo 2022 27 minuti fa, ARIANNA ha scritto: stanno venendo bene mentre invece quelli che hanno i supporti no. Mha! forse perche' il supporto collassa e si tira dietro tutta la stampa... il supporto potrebbe collassare anche per colpa del fep 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ARIANNA Inviato 9 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 9 Marzo 2022 grazie @FoNzY, domani, dopo aver cambiato fep e avviato una stampa, ti farò sapere se il problema è risolto! Grazie ancora 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ARIANNA Inviato 11 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2022 Buongiorno a tutti e ciao @FoNzY Provato ieri ad avviare seconda stampa dopo aver sostituito Fep ma mi dimentico di calibrare nuovamente l'asse Z (ma la calibrazione dell'asse va fatta ogni volta che tolgo il Resin tank?) quindi interrompo la stampa, tolgo la vaschetta con dentro la resina, faccio calibrazione, inserisco vaschetta e riavvio tutto dall'inizio. Noto ancora quel suono che fa pensare al piatto che si incolla al fondo e fa crick quando si alza. Stampa uscita benino, meglio di quelle del giorno prima ma non precisa. Alcuni punti non sono stati stampati e altri li ho trovati incollati al fondo vaschetta (forse perché ho interrotto la prima stampa e non ho pulito il resin tank?). Io oggi provo con un altro foglio Fep e ricalibro tutto facendo più attenzione. Ho anche provato a togliere la macchiolina di resina dallo schermo LCD ma si è solo opacizzata ed ancora li. Qualche consiglio anche su come pulire lo schermo LCD da polvere o altro? Grazie in anticipo a tutti 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 11 Marzo 2022 Condividi Inviato 11 Marzo 2022 3 ore fa, ARIANNA ha scritto: (forse perché ho interrotto la prima stampa e non ho pulito il resin tank?). eh si, è anche un ottimo modo per sfondare lcd 😅 in futuro evita di stampare\calibrare con detriti solidi tra piastra e lcd 3 ore fa, ARIANNA ha scritto: Alcuni punti non sono stati stampati e altri li ho trovati questo succede quando viene fatta la calibrazione male e la piastra è storta rispetto "al fondo" 3 ore fa, ARIANNA ha scritto: che tolgo il Resin tank? io la faccio ogni volta che cambio il fep (1 volta ogni 2 mesi) 3 ore fa, ARIANNA ha scritto: Qualche consiglio anche su come pulire lo schermo LCD da polvere o altro? scottex con una spruzzata di detergente per vetri, anche qui meno tocchi piu' dura 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ARIANNA Inviato 11 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2022 Grazie mille per tutte le dritte @FoNzY Oggi ho di nuovo cambiato il fep e fatto calibrazione. Purtroppo sento ancora quel crick. La stampa ottenuta era deforme solo in alcuni punti e poi i primi layers erano come alzati (allego foto). Disperata ho poi ristampato anche le Torri, il file già impostato di cui ti fornisce la Elegoo. Anche in questo caso sentivo lo stesso rumore di appiccicoso ma in compenso le stampe sono venute perfette (non avevano i supporti). Ma se alzassi il tempo di cura per i layers di base? Dici che è fattibile come tentativo? Ora sono impostati a 35 s. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 11 Marzo 2022 Condividi Inviato 11 Marzo 2022 54 minuti fa, ARIANNA ha scritto: Purtroppo sento ancora quel crick. un po' di crick è normale sentirlo.... 55 minuti fa, ARIANNA ha scritto: Ora sono impostati a 35 s. è un valore giusto, se alzi un po' di piu' non succede niente, magari non esagerare... secondo me pero' il problema sta nel tuo procedimento di regolazione del punto home 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ARIANNA Inviato 14 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 14 Marzo 2022 Ciao @FoNzY, ho ricalibrato il piano stampa lasciando 0.2 mm di aria tra il fep e il piano di costruzione (prima invece lo settavo a 0 quindi il piano era praticamente attaccato al tank e probabilmente non c'era abbastanza spazio per la costruzione dei primi layers che sono impostati a 0.05?). Ho fatto una prova di stampa utilizzando però la resina traslucida sempre Elegoo e tutto ha funzionato bene (sempre che quel suono di appiccicoso un pò continua a sentirsi). Ora mi chiedo se le mie precedenti stampe fossero fallite per via dell'errato settaggio del punto home oppure perché ho utilizzato resine lavabili in acqua (sempre Elegoo) che dovrebbero essere trattate con regolazioni diverse rispetto a quella che ho sempre utilizzato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.