Ciocchi Inviato 23 Settembre 2015 Condividi Inviato 23 Settembre 2015 ciao a tuttiho appena acquistato una witbox e ho fatto una stampa di prova dopo aver livellato il piatto come spiegano nel manuale ma il problema è che il filamento non si attacca al piatto ma viene rimangiato (scusate il termine) dall'estrusore, ovvero l'etrusore ripassandoci sopra, lo ristacca dal piatto e si appiccica sullo stesso. ho provato a relivellare il piatto diminuendo la distanza come suggerito dal manuale ma questa volta dopo circa un millimetro di stampa, ha staccato il pezzo e lo fuso sull'estrusione.cosa sbaglio?grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ecelo Inviato 23 Settembre 2015 Condividi Inviato 23 Settembre 2015 Ciao, benvenuto nel forum e benvenuto...nei problemi degli stampatori 3d ! Il tuo è un problema comune a tutti quelli che intraprendono questa perigliosa via ed è la somma di più fattori. Il più delle volte si tratta di regolare perfettamente il livello del piatto di stampa, ma a volte occorrono altri piccoli aggiustamenti in quanto dipende spessissimo anche dalla marca del filamento usato e dalla temperatura di estrusione. Ad esempio con la mia stampante il filamento inviatomi per prova non aveva bisogno di nulla e aderiva perfettamente al nastro blu e con una temperatura di 205 gradi, mentre il filamento PLA di marca Nunus da me acquistato, non ne ha voluto sapere di aderire a 205 gradi e ha cominciato a farlo solo a 220 gradi e pure con qualche distacco. Una volta regolato ulteriormente il piatto avvicinandolo di qualche micron alla testa di stampa, magicamente ha cominciato ad aderire.Se hai problemi ulteriori, puoi usare un velo di lacca Splendor (se la trovi) e la tenuta è garantita...anche troppo, dato che a volte è quasi impossibile togliere l'oggetto dal nastro adesivo senza fare danni allo stesso.Buona sperimentazione! Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 23 Settembre 2015 Condividi Inviato 23 Settembre 2015 Ciao, benvenuto nel forum e benvenuto...nei problemi degli stampatori 3d ! Il tuo è un problema comune a tutti quelli che intraprendono questa perigliosa via ed è la somma di più fattori. Il più delle volte si tratta di regolare perfettamente il livello del piatto di stampa, ma a volte occorrono altri piccoli aggiustamenti in quanto dipende spessissimo anche dalla marca del filamento usato e dalla temperatura di estrusione. Ad esempio con la mia stampante il filamento inviatomi per prova non aveva bisogno di nulla e aderiva perfettamente al nastro blu e con una temperatura di 205 gradi, mentre il filamento PLA di marca Nunus da me acquistato, non ne ha voluto sapere di aderire a 205 gradi e ha cominciato a farlo solo a 220 gradi e pure con qualche distacco. Una volta regolato ulteriormente il piatto avvicinandolo di qualche micron alla testa di stampa, magicamente ha cominciato ad aderire. Se hai problemi ulteriori, puoi usare un velo di lacca Splendor (se la trovi) e la tenuta è garantita...anche troppo, dato che a volte è quasi impossibile togliere l'oggetto dal nastro adesivo senza fare danni allo stesso. Buona sperimentazione! Ciao Prova ad usare Dimafix ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro3d Inviato 23 Settembre 2015 Condividi Inviato 23 Settembre 2015 Molto probabile che l'estrusore sia TROPPO attaccato al piatto di stampa. Se cosi non fosse ti consiglio il nastro KEPTON con piatto a 60 gradi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 23 Settembre 2015 Condividi Inviato 23 Settembre 2015 Molto probabile che l'estrusore sia TROPPO attaccato al piatto di stampa. Se cosi non fosse ti consiglio il nastro KEPTON con piatto a 60 gradi. Ma per il Kapton i 60 gradi non sono un po' pochi ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ecelo Inviato 23 Settembre 2015 Condividi Inviato 23 Settembre 2015 Elvis74 ha ragione, 60 gradi sono perfetti per il pla. Io infatti stampo a 220 sulla testa di stampa e 60 sul piatto con nastro blu 3mInviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro3d Inviato 23 Settembre 2015 Condividi Inviato 23 Settembre 2015 @Elvis74 Guarda, prima stampavo con il piatto a 95, piano piano scendendo,fino ad arrivare a 60 ho visto che i pezzi non si staccano. Ps: ho messo il brim a 10 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ciocchi Inviato 26 Settembre 2015 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2015 dopo un po di prove sono riuscito a stampare anche se ancora ho qualche problema. Ovvero dopo un po mi fa dei spruzzati di PLA sul pezzo in cui ci sbatte la tesina e mi stacca tutto... continuerò con le prove. grazie a tutti per i consigli (mi documenterò su brim capto etc... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.