Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Salve a tutti,

Come da titolo ho problemi nel far funzionare questi tre componenti insieme..
Ho Configurato il fimware per un beegtreetech skr2 seguendo diverse guide, molte delle quali davano solo errori nella compilazione che ho risolto anche grazie ai messaggi di errore nella compilazione con visual;
Venendo al sodo, faccio l'homing degli assi, asse X e Y fanno tutto correttamente, l'asse Z invece si alza a +10mm, attiva il BLTouch con tre controlli apri e chiudi, ma lasse rimane fermo e non scende.. rifacendo l'homing, lasse si rialza dalla sua posizione e non scende (in poche parole, ogni homing è come se il suo Zero è la posizione attuale..
Provando il leveling, succede la medesima cosa, l'asse Z si alza +10mm, va in posizione estrema del piatto sulla destra in  avanti, esegue tre attivazioni del BLT (esce e rientra lo stelo) ma non si muove l'asse verso il basso... (dovrebbe fare il primo controllo sulla sinistra gurdandola stando fronte a lei)
Dopo questo primo controllo, non esegue i i successivi controlli sugli altri punti; non visualizzo alcun errore sul display..

Allego qui sotto i due file configuration.h e adv
Sperando in un vostro aiuto, sono tre giorni che ci sbatto la testa, ma non capisco dove sta l'errore..

grazie in anticipo per l'eventuale aiuto

edit: PS. ho visionato decine di post anche qui e chiedo scusa, se magari mi è scappato un eventuale gia aperto simile al mio

Configuration.h Configuration_adv.h

Modificato da IMModding
Inviato
2 ore fa, IMModding ha scritto:

Venendo al sodo, faccio l'homing degli assi, asse X e Y fanno tutto correttamente, l'asse Z invece si alza a +10mm, attiva il BLTouch con tre controlli apri e chiudi, ma lasse rimane fermo e non scende.. rifacendo l'homing, lasse si rialza dalla sua posizione e non scende (in poche parole, ogni homing è come se il suo Zero è la posizione attuale..
Provando il leveling, succede la medesima cosa, l'asse Z si alza +10mm, va in posizione estrema del piatto sulla destra in  avanti, esegue tre attivazioni del BLT (esce e rientra lo stelo) ma non si muove l'asse verso il basso... (dovrebbe fare il primo controllo sulla sinistra gurdandola stando fronte a lei)

E' il comportamento tipico di quando non sente il segnale del touch libero. E' come se, senza touch, avessi il finecorsa di Z sempre premuto. Prima di tutto vedi cosa ti da lo stato dei finecorsa (M119). Poi per valutare il contenuto dei file di configurazione serve sapere anche come hai cablato il BL touch.

• Like 2
Inviato

ho eseguito il comando M119 e risulta questo:
SENDING:M119
Reporting endstop status
x_min: open
y_min: open
z_min: TRIGGERED
z_probe: TRIGGERED
filament: open

Risultato che sono "chiusi" anche se in realtà sono aperti...

il collegamento del bltouch (clone 3d touch) che uso anche sulla a20 geeetech..

Per il Touch è collegato secondo lo schema che ho trovato sulle specifiche della scheda skr2 della bigtreetech829603367_touchschema.thumb.jpg.d5a1c11ddc8d12c1244bf225b7aa4e46.jpg

Però non ho capito in che senso dovrei invertire i fili e dove.. deduco del Touc perchè col fine corsa Z ho gia provato e risulta sempre chiuso. in un altro modo va in corto spegnendo la scheda per protezione..

Inviato

Z staccato
Reporting endstop status

z+touch staccati
Reporting endstop status

solo touch staccato
>>>m119
Reporting endstop status

credo l'errore sia nella compilazione del fimware ma non trovo dove..

sto ricontrollando tutto proprio ora e visionando differenti soluzioni sul web ma che non mi portano a nulla

Inviato

Dopo alcuni test sono riuscito a fare muovere i lasse z verso il basso, ma il bltouch non lavora..
infatti ho dovuto chiudere la leva del fine corsa come se andasse a trovare lo zero..

danbdo m119 risulta open..

ora devo però non lavora il touch, se vado a fare l'homing va a sbattere sul piano.. al momeno per sicurezza
ho tolto il piatto al fine di evitare urti ed uso il dito un dito come riferimento almeno fino a quando non vedo che il sensore lavora e si blocca l'homing..

bho rivedrò ancora il codice e controllerò perchè è un'errore di programmazione..

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...