Azza59 Inviato 10 Marzo 2022 Condividi Inviato 10 Marzo 2022 Ben ritrovati, come da presentazione mi ritrovo con un problema di stampa che non riesco a risolvere. Posto la foto che al momento vale più di una spiegazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 10 Marzo 2022 Condividi Inviato 10 Marzo 2022 35 minuti fa, Azza59 ha scritto: Ben ritrovati, come da presentazione mi ritrovo con un problema di stampa che non riesco a risolvere. Posto la foto che al momento vale più di una spiegazione. che filamneto è? a che temperatura e a che velocita' stampi? seconod me è un problema di ritrazione...che estrusore hai? quanta ritrazione? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Azza59 Inviato 11 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2022 Ciao FoNzy, questi i dati: Filamento PET-G (la marca non ricordo), Temperatura 240°, Velocità di stampa 50 mm/s, Distanza ritrazione 3 mm, Velocità ritrazione 7 mm, Modalità Combing: tutto, Estrusore originale con ugello 0,4. Faccio notare che, dopo alcune prove, il problema si manifesta a diverse altezze. Dico una cavolata; può essere che la chiavetta usb sia difettosa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 11 Marzo 2022 Condividi Inviato 11 Marzo 2022 5 ore fa, Azza59 ha scritto: Dico una cavolata; può essere che la chiavetta usb sia difettosa? si è una cavolata 😅(senza offesa) 5 ore fa, Azza59 ha scritto: Estrusore originale originale ok..ma di che stampante parliamo? la x1 che nomini in un altro post? sembra sia una direct e quindi una distanza di ritrazione di 3mm è tanto e la velocita' a 7mm è pochissimo... distanza tra 1 e 2 mm con una velocita' intorno a 40mm sono i valori normali per estrusori direct 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Azza59 Inviato 11 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2022 la stampante è una Artillery Sidwinder x1. Proverò con i profili da te indicati. Grazie :) 4 ore fa, FoNzY ha scritto: si è una cavolata 😅(senza offesa) originale ok..ma di che stampante parliamo? la x1 che nomini in un altro post? sembra sia una direct e quindi una distanza di ritrazione di 3mm è tanto e la velocita' a 7mm è pochissimo... distanza tra 1 e 2 mm con una velocita' intorno a 40mm sono i valori normali per estrusori direct Ok per i profili indicati, ma come mai queste "irregolarità" avvengono ad altezze diverse? Dovrebbero manifestarsi già da primi layer, o sbaglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Azza59 Inviato 11 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2022 Dimenticavo..... tra una prova e l'altra ha portato a termine, e senza alcun errore, la stampa di un parallelepipedo di 5x5x30 mm (dimensioni ridotte per ridurre il tempo di stampa). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 11 Marzo 2022 Condividi Inviato 11 Marzo 2022 1 ora fa, Azza59 ha scritto: Dimenticavo..... tra una prova e l'altra ha portato a termine, e senza alcun errore, la stampa di un parallelepipedo di 5x5x30 mm (dimensioni ridotte per ridurre il tempo di stampa). il che conferma un problema sulla ritrazione, nel cerchio ritrai molto di piu'.... 2 ore fa, Azza59 ha scritto: Dovrebbero manifestarsi già da primi layer, o sbaglio? se la ritrazione è troppa dopo 10,100,200 ritrazioni il filo si è sfilato e la piccola riserva di filo interna viene a mancare causando un estrusione a tratti.... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Azza59 Inviato 12 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2022 Il 11/3/2022 at 14:02, FoNzY ha scritto: si è una cavolata 😅(senza offesa) originale ok..ma di che stampante parliamo? la x1 che nomini in un altro post? sembra sia una direct e quindi una distanza di ritrazione di 3mm è tanto e la velocita' a 7mm è pochissimo... distanza tra 1 e 2 mm con una velocita' intorno a 40mm sono i valori normali per estrusori direct Ciao, ho impostato cura con i profili da te indicati, non credo che il problema dipenda da quelli. Guarda la foto..... :D Adesso, Azza59 ha scritto: Ciao, ho impostato cura con i profili da te indicati, non credo che il problema dipenda da quelli. Guarda la foto..... :D Prendo una stampante nuova? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 12 Marzo 2022 Condividi Inviato 12 Marzo 2022 2 ore fa, Azza59 ha scritto: Prendo una stampante nuova? non credo la stampante sia rotta. come ti ho detto 1-2mm a 40mm\s sono i valori normali per la ritrazione, se ti esce fuori quel mostro stai sbagliando qualcosa.... farei un controllo meccanico completo alla stampante, verificherei step\mm e la qualita' del filo. che profilo usi? che slicer usi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Azza59 Inviato 15 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2022 Ciao, ho provato a modificare i profili, ho controllato tutta la meccanica, smontato e pulito l'estrusore. Non ho risolto alcunché 😞 Ho notato, però, che a un certo punto l'estrusore non "tira" all'interno il filamento e si creano i "merli", tipici dei castelli 😄. E' evidente che a tratti manca l'estrusione. L'ho dedotto controllando la bobina; non si muove! Il 12/3/2022 at 15:22, Azza59 ha scritto: Ciao, ho impostato cura con i profili da te indicati, non credo che il problema dipenda da quelli. Guarda la foto..... :D Prendo una stampante nuova? Qui il pezzo si è staccato dal piatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.