Vai al contenuto

Problema Homing asse z GEEETech A30

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

da due o tre giorni sto ammattendo per risolvere un problema di azzeramento asse Z sulla A30.

Iniziamo da principio, ho cambiato la mainboard originale con una Creality V2.2 con i TMC 2208 gia saldati sulla piastra, ho sostituito anche il display con il BTT TFT35 E3 V3 ed ho messo su Marlin 2.0.9.3, dopo di che ho regolato il tutto. Al primo avvio i motori giravano al contrario e il display faceva un beep continuo che ho risolto solo staccando entrambi i cavi a 10 poli, lasciando solo quello RS232. Cambio le impostazioni dei motori su Marlin e riavvio, tutto va bene escluso la home dell'asse z. 

X e Y vanno fino al finecorsa e si azzerano, l'asse z invece si muove verso lo "0" per una decina di millimetri e poi fa lo stesso movimento di quando toccava il finecorsa, tasta, si alza di poco e ritasta... ma a 10 cm dal finecorsa... 

Se ripeto l'operazione si abbassa di una decina di millimetri e rifà esattamente come prima...

Ho provato il finecorsa cambiandolo con quello dell'asse Y ma non cambia nulla... e come se ci fosse qualche impostazione errata in Marlin ma non capisco quale... Ho provato a mettere le stesse impostazione della mia CR10 S4 che è uguale (a parte che monta la Creality v2.1) ma anche così la z non vuole fare l'homing, ho provato a copiare le impostazioni di altre stampanti simili ma nulla....

Oltre tutto il display con solo il cavo nero RS232 mi dice che la stampante non è collegata e non mi da ne temperature ne posizionamento assi, ma se utilizzo Octoprint da pc funziona, e i comandi dal display della stampante funzionano anche senza posizione e temperature. Ma questo problema lo sistemerò dopo... anche perchè se metto quello della CR10 funziona tutto e bene, perciò penso sia il cavo dati.

l'asse z mi sta facendo rimbambire 🤬

Scusate il "poema" ma sono abbastanza esaurito... 

Grazie in anticipo e buona domenica sera. 

IMG_5228.jpg

IMG_5227.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kevin341 ha scritto:

l'asse z mi sta facendo rimbambire 🤬

il problema è che vede quel end stop come premuto anche quando non lo è.

in marlin devi dire che tipo di switch stai usando NC o NA (no in ing)

le connessioni sembrano ok, da marlin assicurati di aver impostato correttamente il tipo di switch nc o na e assicurati che l'interruttore fisicamente funzioni.

se hai impostato il corretto tipo di interruttore in marlin e l'interruttore meccanicamente è ok potresti avere i pin della scheda in corto, in questo caso con il tester impostato su continuita' a scheda spenta verifica se i pin dell'end stop sono in corto

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Killrob ha scritto:

per la mancata connessione fra la scheda ed il monitor probabilmente è solo una questione di velocità di comunicazione. quando la colleghi a octo che boud usi? verifica che la stessa velocità sia impostata sullo schermo

la velocità è la stessa, 115200 sia con octoprint che nel config del display... la cosa strana è che se non mi collego con octoprint il monitor funziona "elettricamente" ( sia il touch, il beep al tocco, i vari menù e configurazioni) ma qualunque cosa fai è come fosse staccato dalla stampante... poi mi collego tramite octoprint e inizia a funzionare sia movimenti assi che azzeramenti, ma non mi da lo stesso ne posizioni assi ne sensori della temperatura. Addirittura se provo ad accendere il piatto e l'hotend li accende nonostante i sensori diano temperatura "0".

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Killrob ha scritto:

Dimmi come hai fatto il cablaggio che le Creality nativamente non hanno il connettore tft

Grazie dell'aiuto @Killrob.

Il cavo nero a 4+1 pin del display l'ho collegato al AUX-1 della scheda madre (come da immagine allegata) dopo una lunga ricerca su internet senza riuscire a trovare un schema dei pin della 2.2. Alla fine ho trovato in un video sul tubo un tizio che la collegava alla 2.2.1 e spiegava il pinout dello slot AUX-1. Spero solo che tra la 2.2 e la 2.2.1 non abbiano cambiato la destinazione di quei pin, anche perchè per logica dovrebbe essere uno standard avendola vista in molti display e schede madri.

Creality V2.2.1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Killrob ha scritto:

dovrei andare a cercare info... se hai pazienza.

metti anche il link che hai trovato per il collegamento

ti ringrazio ancora dell'interessamento, la pazienza non mi manca e nemmeno il tempo (lavoro permettendo), domani mi arriva anche una Super Racer da affiancare alla CR10S4 per divertirmi un pò...

a questa GEEETech ci sono affezionato perchè è stata la prima arrivata e non volevo farla morire nel rottame per colpa di un endstop e un display 🤬...  ma il mio è un hobby e per essere tale "secondo me" va goduto senza fretta.

Il video che ho visto provo a ricercarlo, era su youtube... se lo ritrovo metto il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...