l0v3byte Inviato 15 Marzo 2022 Condividi Inviato 15 Marzo 2022 Salve a tutti, Ormai è da tempo che ci penso e che chiedo nel forum informazioni in merito dell'utilizzo del PLA+ per le parti meccaniche delle stampanti tipo Prusa Voron e Hypercube o D-Bot, e alla visione di alcune stampanti di alcuni fra cui la D-Bot Katana cube di @Killrob che mi ha letteralmente ammagliato, non solo nella sua interezza ma nel colore una tonalità fucsia bella e poco usata in questo ambito, mi chiedevo se a livello pratico e filosofico se avrà senso continuare ad usare tali materiali soprattutto nelle parti meccaniche tralasciando il comparto estrusione (soprattutto della Voron che e meglio addirittura l'ASA). Anche a livello di tenacità/esistenza e di velocità/estrusione ma anche economico ad esempio il polimax della polimaker a bobina costa sui 45 euro e il toughpla sempre della polimaker un 5euro in piu del PLA+ vale davvero la pena come nel caso della katana fatta di PLA Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 16 Marzo 2022 Condividi Inviato 16 Marzo 2022 Ha senso solo se, soprattutto nelle parti a contatto con i motori, stai attento alle temperature dei motori stessi, io nella Katana alla fine ho notato che i pezzi in pla che ho fatto per i 2 motori, col tempo si sono ammorbiditi e mi si lascavano le cinghie, ci ho messo 2 o 3 giorni a capire che cosa stava succedendo. Per le parti di struttura che non sono a contatto con fonti di calore invece va più che bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
l0v3byte Inviato 16 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 16 Marzo 2022 12 ore fa, Killrob ha scritto: Ha senso solo se, soprattutto nelle parti a contatto con i motori, stai attento alle temperature dei motori stessi, io nella Katana alla fine ho notato che i pezzi in pla che ho fatto per i 2 motori, col tempo si sono ammorbiditi e mi si lascavano le cinghie, ci ho messo 2 o 3 giorni a capire che cosa stava succedendo. Per le parti di struttura che non sono a contatto con fonti di calore invece va più che bene Questa non l'avrei mai detta sarà che a me non è mai successo sarà per via che è una cartesiana e che non uso un enclusore o perché uso sempre i TCM2225 su tutte le mie macchine anche nei laser o nelle piccole cnc ma forse te la usi di più io ci faccio al massimo 20 ore in un mese a volte sta ferma anche uno o due mesi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Marzo 2022 Condividi Inviato 17 Marzo 2022 Io sulle fdm uso tutti tmc2209, tranne che sulla nuova Sapphire che esce con i 2225, ma a quel punto si tratta solo di regolare per bene la vref per non fargli perdere passi ma non farli scaldare. Ma hai ragione io le uso molto di più Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.