zlex Inviato 6 Novembre 2016 Condividi Inviato 6 Novembre 2016 Al MFR 16 mi è parso di capire che fossero grandi assenti, resto fiducioso del fatto che col passaggio a Zucchetti le cosa possano migliorare ..difatti i primi problemi che ebbi furono legati alla comunicazione ma data lamia esperienza purtroppo dubito di volerne comprare mai una . in bocca al lupo a loro comunque Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShareMind Inviato 7 Novembre 2016 Condividi Inviato 7 Novembre 2016 Non so quanto Zucchetti possa contribuire a risollevare la reputazione (piuttosto compromessa) di questo marchio. Si tratta certamente di una struttura più grande, ma in quanto a competenza nella stampa 3D ho personalmente qualche dubbio. Diverse aziende anche importanti operanti in settori che stanno vivendo momenti di crisi tentano la strada delle acquisizioni e/o partnership con aziende del settore stampa 3D (vedi Olivetti / GMax). Ma la stampa 3D non è la gallina dalle uova d'oro. Almeno, non lo è è più, soprattutto quando il progetto in se non riveste carattere di eccezionalità. E purtroppo questo non mi sembra il caso nei due esempi citati. Una grande organizzazione può supplire a lacune logistiche e a carenze finanziarie, offrendo ad una piccola struttura quello che gli manca per raggiungere il successo su larga scala. Ma difficilmente può offrire quello che non ha: la competenza specifica tecnica e di canale in un campo nel quale non ha mai operato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 7 Novembre 2016 Condividi Inviato 7 Novembre 2016 @altiero82 se sei un utente normale, come fai a sapere che era stato eliminato un commento da parte di un utente molto sospetto, rimasto online si e no 20 minuti???? Mah Se avete problemi con il qui presente moderatore o altri dello staff del forum, basta contattarci e noi risponderemo. Consiglio comunque di non andare OT su questo argomento che riguarda i problemi su questa macchina. Grazie per la collaborazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
altiero82 Inviato 9 Novembre 2016 Condividi Inviato 9 Novembre 2016 Penso si sappia, ma da quello che ho sentito alcuni nel forum cercarono di proporre sul crowdfunding una multifunzione molto simile alla fabtotum qualche tempo fa, fallendo però nel loro intendo. Alla luce di questo, e conoscendo altri possessori di fabtotum italiani "soddisfatti" (e assicuro di non essere la persona che ha visto il suo intervento censurato) fa storcere molto più il naso credere che ci siano solo commenti estremamente negativi su questo forum. Si concentrano tutti qui? La mia vuole essere una opinione e come detto rappresenta solo il mio punto di vista, invito chiunque a farsi comunque una propria opinione. La mia è quella che ho esposto sopra e che riporterò anche alla fabtotum a margine della segnalaziione di quanto leggo qui. Concludo l'OT (e mi scuso per aver deviato rispetto al thred) sperando di vedere lo stesso zelo nel verificare l'identità (e affidabilità) degli altri che lasciano commenti negativi con pochissimo storico alle spalle come me.(posso mostravi la mia fab in caso,o serve un documento valido?) @Amaker: ho incontrato quella persona (che non so se è quella che dici aver postato per 20 min o meno però). ti assicuro che è vera ed esiste (per risp al tuo messaggio). Saluti Al Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 9 Novembre 2016 Condividi Inviato 9 Novembre 2016 Accettiamo la tua opinione, infatti i tuoi messaggi sono ancora qui. Non capisco tutta questa foga. Comunque siamo contenti che tu ti trovi bene con la tua fab Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dany996 Inviato 28 Novembre 2016 Condividi Inviato 28 Novembre 2016 Buongiorno a tutti, credo che a breve anche io dovrò raccontare la mia esperienza con questa "stampante".. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dany996 Inviato 20 Dicembre 2016 Condividi Inviato 20 Dicembre 2016 racconto la mia esperienza.. Ho ordinato la mia stampante nel 2014 e mi è stata consegnata circa un anno dopo quando però gran parte dell'entusiasmo era svanito. Frequentando il forum ho scoperto che la macchina era affetta da molti difetti. Temendo di andare incontro a problemi, sperimentai la sola scannerizzazione che ovviamente non funzionò così come avvenne per altri sul forum. A ottobre di quest'anno in concomitanza del maker Faire di Roma (appuntamento disertato dal team di Fabtotum) decisi finalmente di metterla in funzione. Riassumo pregi e difetti fin qui riscontrati: pro: aspetto gradevole della macchina a differenza di altri modelli nella stessa fascia di prezzo interfaccia web semplice e intutiva che permette di avere in tempo reale l'avanzamento della stampa (quando ci si riesce..) contro: distaccamento dopo alcune aperture dei magneti che assicurano lo sportello anteriore alla struttura. L'aggancio magnetico non è comunque ottimale e le vibrazioni causano l'apertura del contatto di sicurezza che blocca la stampa. Si è reso necessario disabilitare la funzione. La testa di stampa, nel mio caso una V1 (inbrida), sebbene nelle specifiche (ho ancora il volantino del 2014) dichiarasse: "stampa di PLA , ABS e molto altro" in realtà è in grado di stampare solo il PLA a causa del limitato range di temperatura raggiungibile (230°). La qualità dei manufatti è scadente soprattutto se di piccole dimensioni. L'utilizzo di diverse marche e colori (PLA) congiutamente alle modifiche dei parametri suggeriti dalla stessa fabtotum non mi hanno permesso di eliminare bolle e stringhe sparse in ogni dove. Procedura di calibrazione del letto inaffidabile. Il probe azionato da un servocomando non si apre mai nella stessa posizione causando letture casuali. In almeno tre circostanze il probe si è aperto eccessivamente causando l'innalzamento del letto fino a piegarlo e spezzarlo. Procedura di calibrazione automatica via sotfware non funzionante. per diversi mesi un bug ne ha impedito l'utilizzo ed anche ora che la funzione è stata ripristinata ogni volta che ho tentato di utilizzarla, la testa di stampa dopo pochi layer trascina via il manufatto. Il tubo PTFE dopo un po' di stampe si accartoccia all'interno della stampante tra la vite dell'asse Z e il pannello posteriore bloccando il flusso del materiale e in alcuni casi anche il letto di stampa. Si è reso più volte necessaria l'apertura del pannello per svolgere il tubo. Con l'arrivo dell'inverno e l'abbassamento delle temperature la stampante ha smesso di funzionare. Sebbene la temperatura di esercizio dichiarata sia compresa tra i 15 e i 28 la stampante se posta a meno di 20 si rifiuta di avviarsi mostrando un fuorviante messaggio "testa non correttamente allineata". E' necessario fare ricorso ad un a riscaldamento supplementare per farla ripartire durante le ore in cui non è previsto il riscaldamento condominiale. Assistenza inadeguta. La mancanza di un contatto diretto dà la sensazione di rimanere solo con i problemi. L'unico strumento è il forum che dopo la migrazione sembra non più molto frequentato (curioso che dopo il ripristino gran parte dei post maggiormente critici siano spariti!!!) in alternativa bisogna ricorrere all'apertura di un ticket. In questo caso ho avuto la sensazione che la persona con cui ho interagito non fosse molto preparata. considerazioni finali: C'è stato un momento in cui ho valutato l'aggiornamento alla nuova testa di stampa v2 (costo 204E+iva), ma avendo letto di problemi anche con quest'ultima (molti lamentano il fatto che la temperatura raggiungibile comunque non superi i 250°) e temendo ulteriori delusioni ho deciso di abbandonare l'idea. Non ho un grande budget e i soldi destinati all'aggiornamento probabilmente l'investirò in un'altra stampante.. un Saluto Marco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FABTOTUM Inviato 23 Dicembre 2016 Condividi Inviato 23 Dicembre 2016 Buongiorno a tutti, ci sembra doveroso, ancora una volta, dire la nostra in merito a quanto detto nei messaggi precedenti. Innanzitutto grazie @altiero82, siamo contenti tu sia soddisfatto dei nostri prodotti. Per quanto riguarda @dany996, confermiamo che si tratta di un'unità del precedente modello. I miglioramenti che abbiamo apportato vanno proprio a risolvere le principali problematiche che i nostri clienti hanno condiviso con noi, permettendoci oggi di avere una versione molto più performante. Ogni componente è stata nel tempo rivisitata e aggiornata, in modo che tutti, nell'insieme, giovassero di un miglioramento. Guardando allo specifico, per esempio, la citata Printing Head V2 permette oggi di stampare PLA, ABS senza problemi e abbiamo testato con successo numerose varianti caricate con altri materiali nonchè il Nylon. Le temperature di utilizzo della Hybrid Head permettevano sì la stampa di ABS, ma si trattava per lo più di filamenti presenti all'epoca del rilascio del prodotto, oggi obsoleti. Ciò non toglie che alcuni nostri clienti siano tuttora in grado di utilizzare l'Hybrid senza problemi. Riguardo la qualità, lasciamo che siano gli occhi a decidere, ma ricordiamo l'importanza di una corretta impostazione del file (i nostri profili, in ogni caso, sono una guida di partenza ma ogni buon stampatore sa che ogni oggetto è da ottimizzare). Diverso invece è il discorso delle temperature di utilizzo: la FABtotum è operativa fra i 15 e i 28°. Questa informazione è di norma scritto sull'etichetta apposta sul retro nonchè nel manuale di first setup. Aver scelto di apporre questo limite significa aver assicurato al prodotto più sicurezza e meno possibilità di danneggiamento dato da sbalzi troppo elevati. In ogni caso, come sempre, siamo disponibili a verificare, anche con un eventuale rientro della stampante in sede, il completo funzionamento dell'unità. Se lo desidera, il sig. dany996 può mettersi in contatto con noi per concordare i dettagli. Sì, eravamo assenti alla Maker Faire di Roma, ma non perchè volessimo nasconderci: semplicemente la nostra agenda in quei giorni era già piena e non siamo riusciti ad esserci come gli altri anni. E' spiaciuto anche a noi. Sì, Zucchetti ha acquisito una parte dell'azienda: ne siamo orgogliosi e felici, noi andiamo avanti a testa alta e siamo contenti che un'azienda importante come la loro abbia creduto in noi più di altri connazionali. In conclusione, abbiamo dalla nostra parte la certezza di avere tanti utenti soddisfatti che ci aiutano e stimolano a crescere; ci spiace leggere su questo forum (quasi) solo lamentele. Noi crediamo, oggi più che mai, che il nostro prodotto, la nuova FABtotum CORE, possa decisamente far ricredere gli scettici e offrire possibilità di utilizzo che altri non hanno. Ci auguriamo che l'imminente nuovo anno possa portare più positività, sia qui su questo forum sia in generale. Approfittiamo, vista la data odierna, per augurare serene festività. Saluti, FABTOTUM Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cousineau jm Inviato 17 Dicembre 2018 Condividi Inviato 17 Dicembre 2018 Bonjour à tous je possède une imprimante fabtotum et elle est en panne .Le cable ( flex top overall liaison) entre l'imprimante et la tête est hs .SVP pouvez vous me renseigner pour une réparation . Cordialement Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 17 Dicembre 2018 Condividi Inviato 17 Dicembre 2018 I write in English to further a translation. The FABtotum company has gone bankrupt or in liquidation, the website is down and there are no other references for assistance. You can try to contact them via their facebook page Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.