Vai al contenuto

Difficoltà ad estrarre/sostituire filamento

Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti e buona domenica 🙂

da qualche giorno sto avendo un problema abbastanza strano con la mia Ender3Pro. In pratica, l'unload del filamento è estremamente difficoltoso.

Devo, in pratica, tirar via con estrema forza (ovviamente a hotend ben caldo) e qualche volto sono addirittura costretto a svitare l'attacco del bowden all'estrusore e tagliare l'estremità del filamento, che ha un evidente ispessimento per accumulo di materiale che fa si che il filamento non passi nel foro sul dado godronato dell'estrusore.

Ho pensato che fosse l'ugello rovinato, o di qualità non eccelsa, che crea un accumulo di materiale nella camera, oppure il dato godronato che non morde abbastanza. Ma poi ho pensato, fosse così dovrei avere problemi di sottoestrusione o più in generale di qualità di stampa...invece così non è, la qualità di stampa è perfetta.

Cosa potrebbe causare questo comportamento secondo voi? 🤔

photo1647788783.jpeg

Modificato da TheClue
Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'ispessimento puo' essere causato da diversi fattori tra cui la ventola che raffredda l'hotend usurata (e che quindi nn raffredda adeguatamene), oppure una procedura di estrazione nn corretta. Per la prima, il rimedio e' la sostituzione. Per la seconda, se gia' nn lo fai, prima di estrarre il filamento, estrudine un 10mm e poi comincia l'estrazione, questo aiuta ad ammorbidire il filamento e a facilitarne la retrazione.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, TheClue ha scritto:

Manutenzione...costosa

Mah dipende, una ventola stock costa pochi euro, se invece vuoi approfittarne x fare qualche modding...... vai da 0 a +infinito 😄

Se la vuoi fare "semplice", io controllerei di nn avere intasamenti dell'hotend o deformazioni del tubo PTFE. Per farlo dovresti smontare l'hotend e verificare lo stato di dissipatore, gola e tubo  in PTFE. Rimontare il tutto e testare se il problema si ripropone. Se si risolve bene, altrimenti sostituirei la ventola con una analoga, magari meno rumorosa gia' che ci sei 🙂

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/3/2022 at 22:36, dnasini ha scritto:

Mah dipende, una ventola stock costa pochi euro, se invece vuoi approfittarne x fare qualche modding...... vai da 0 a +infinito 😄

Se la vuoi fare "semplice", io controllerei di nn avere intasamenti dell'hotend o deformazioni del tubo PTFE. Per farlo dovresti smontare l'hotend e verificare lo stato di dissipatore, gola e tubo  in PTFE. Rimontare il tutto e testare se il problema si ripropone. Se si risolve bene, altrimenti sostituirei la ventola con una analoga, magari meno rumorosa gia' che ci sei 🙂

Effettivamente potrei approfittarne e sostituire quel blower economico che fa più rumore di uno Airbus (una vera beffa, per la silenziosissima Noctua sull'hotend). Ho anche acquistato il tubo della Capricorn, vale la pena fare questo piccolo upgrade visto che mi trovo a smontare.

Onestamente non ho mai smontato l'hotend, né tantomeno controllato la gola. In effetti, non credo di sapere come si fa...qualche consiglio di base? Un link ad un tutorial su Youtube particolarmente ben fatto tra i 999 che vedo essere disponibili? 😉

photo1648316148.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Inviato (aggiornato)

Ok, ho cambiato il PTFE, che era effettivamente molto rovinato, messo un Capricon originale,  pulito bene gola e hotend....e credo di aver fatto un DISASTRO 😕

sottoestrusione e clog costanti

il filamento che nell'hotend ha una conformazione che...non mi piace per niente....

...cosa ho combinato? 😞

photo1649537683.jpeg

photo1649539834.jpeg

Modificato da TheClue
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, TheClue ha scritto:

sottoestrusione e clog costanti

Dopo tutto questa "manutenzione" hai rifatto le calibrazioni di rito (flowrate, temptower e retrazione)? Tieni presente che con le modifiche e la pulizia, non e' detto che le calibrazioni precedenti siano valide anche ora. Io partirei almeno da queste tre calibrazioni e vedrei il risultato

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...