TheClue Inviato 10 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2022 6 ore fa, dnasini ha scritto: Dopo tutto questa "manutenzione" hai rifatto le calibrazioni di rito (flowrate, temptower e retrazione)? Tieni presente che con le modifiche e la pulizia, non e' detto che le calibrazioni precedenti siano valide anche ora. Io partirei almeno da queste tre calibrazioni e vedrei il risultato si certo, ma in realtà non riesco nemmeno a finire un cubetto e una temp che mi va in clog. Praticamente la stampante è offline Due ipotesi, non so quanto credibili: - Il tubo PTFE, nonostante effettivamente sembra si andato a fine corsa, non fa contatto perfetto con il nozzle. Infatti, quando ho tirato via quello vecchio ho dovuto fare un po' di forza, mentre quello nuovo entra ed esce senza la minima resistenza. Ho pensato che la resistenza fosse dovuta allo schifo che c'era all'estremità, ma magari non è così.. - Serve della pasta termica. In quello di stock c'era un grumo maleodorante attorno al bowden che probabilmente una volta era della pasta termica, ma onestamente non l'ho riapplicata (su Dio Tutorial-Youtube non l'ho mai visto fare)... Cambiare l'hotend mi pare un po' buttare il bambino con l'acqua sporca, no? Mi sono limitato a un ugello nuovo e pulito... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione dnasini Inviato 10 Aprile 2022 Soluzione Condividi Inviato 10 Aprile 2022 1 ora fa, TheClue ha scritto: Il tubo PTFE Se il tubo in PTFE nn e' tagliato perfettamente diritto, puo' causare intasamenti nn andando correttamente in battuta sul nozzle. Hai verificato anche questo? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 10 Aprile 2022 Condividi Inviato 10 Aprile 2022 3 ore fa, TheClue ha scritto: mentre quello nuovo entra ed esce Attenzione che potrebbe essere danneggiato il raccordo dove inserisci il tubo ptfe. Controlla che il ptfe sia trattenuto bene e non abbia gioco (su e giù) altrimenti quando il filo viene spinto verso il nozzle il tubo ptfe cede indietro e lascia un minimo di spazio dove il filo si può espandere 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ziki00 Inviato 10 Aprile 2022 Condividi Inviato 10 Aprile 2022 Io cambierei anche l'ugello, un po' di materiale carbonizzato vecchio potrebbe essere caduto dentro otturandolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheClue Inviato 10 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2022 (aggiornato) Ed eccola qui, la picchiatella che è tornata up and running 🙂 ho fatto tutti i test che mi avete consigliato e innanzitutto vi ringrazio tutti dell'aiuto, che è stato preziosissimo il problema era effettivamente il tupo PTFE che non andava bene in battuta, probabilmente per un mio errore: lo installavo a nozzle montato stretto e a hotend freddo. Inserendolo a caldo e con il nozzle svitato di un giro e mezzo, e soprattutto sincerandomi che il taglio fosse perfettamente a 90°, i problemi sembrano risolti. Ho anche sostituito il giunto di accoppiamento con uno che sembra migliore (anche se è sempre Creality) Magari sarà autosuggestione ma...a me sembra che ora faccia anche meno stringing 😮 Modificato 10 Aprile 2022 da TheClue 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.