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Consiglio Ender 3 S1


Messaggi raccomandati

17 minuti fa, dancal88 ha scritto:

1. cambiare il BL Touch con il CR Touch

sono la stessa cosa 😅

 

18 minuti fa, dancal88 ha scritto:

2. attaccare un vetro sopra il piano

tanto vale lasciare il vetro se metti il vetro, il vetro è gia' di suo un ottima superficie.

se hai problemi di piano storto ti conviene prendere un piano "after market" in alluminio bello spesso ed usare il pei se vuoi usare il pei

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14 ore fa, FoNzY ha scritto:

sono la stessa cosa 😅

 

tanto vale lasciare il vetro se metti il vetro, il vetro è gia' di suo un ottima superficie.

se hai problemi di piano storto ti conviene prendere un piano "after market" in alluminio bello spesso ed usare il pei se vuoi usare il pei

spetta, intanto ho detto una sciocchezza perchè ho su il CR touch, a parte questo, ricapitoliamo

- vetro

- letto riscaldato after piu' spesso che non deforma

- OPPURE leggevo che se aggiorno il firmware gratuitamente (mriscoc) avrò la possibilità di fare una mesh manuale affidabile e risolvere il problema a zero spese, il fatto è: E' PERICOLOSO AGGIORNARE? Dovrò cambiare qualcosa sullo slicer o ricalibrare tutti gli assi ecc? E' fattibile solo tramite operazioni semplici o va smontata qualcosa?

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4 ore fa, dancal88 ha scritto:

- OPPURE leggevo che se aggiorno il firmware gratuitamente

dipende dalle tue abilita' di programmatore, se con i firmware te la cavi puoi provare altrimenti se hai poca dimestichezza con i firmware ti impantani in una palude dalla quale non esci piu' e butti la stampante per disperazione

 

4 ore fa, dancal88 ha scritto:

Dovrò cambiare qualcosa sullo slicer o ricalibrare tutti gli assi ecc?

lo slicer in teoria no, impazzire con la ricalibrazione generale si

4 ore fa, dancal88 ha scritto:

E' fattibile solo tramite operazioni semplici o va smontata qualcosa?

in linea di massima non devi smontare niente ma dipende anche da che scheda madre hai...

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Il 18/3/2023 at 12:21, FoNzY ha scritto:

dipende dalle tue abilita' di programmatore, se con i firmware te la cavi puoi provare altrimenti se hai poca dimestichezza con i firmware ti impantani in una palude dalla quale non esci piu' e butti la stampante per disperazione

 

lo slicer in teoria no, impazzire con la ricalibrazione generale si

in linea di massima non devi smontare niente ma dipende anche da che scheda madre hai...

Allora, scusate l'assenza, ho speso gli ultimi due giorni a seguire dei videocorsi. Posso dire che FINALMENTE sto capendo qualcosa e anche più dei parametri di stampa, che calibrazioni meccaniche fatte determinano la totale riuscita del lavoro, insieme ad un buon livellamento, pulizia del piano e corretta sistemazione (niente correnti d'aria), ho solo qualche vibrazione perchè tutto è allestito su una mensola molto grande ma domani ricevo un tavolo dedicato alla stampa 3d e la macchina sarà totalmente immobile. Oggi ho anche ricevuto un purificatore d'aria con filtro hepa da tenere in stanza (dove comunque lavoro e studio, ma ovviamente non dormo).

Alora, al momento ho capito che: con il piatto deformato puoi stampare tutto ma devi farti furbo, per piccole stampe sei ok, sposti la stampa in fondo all'asse y o rimani al centro, per stampe larghe non conviene usare alcun supporto di adesione (skirt e brim rialzano leggermente il primo layer e appena l'ugello passa da un piano piu' basso ad uno piu' alto rischia di tirare via la stampa pizzicando un bordo che si sta rialzando), inoltre conviene aspettare che il primo layer sia finito regolando 'in diretta' l'offset mentre stampi, fatto quello lo porti al punto giusto e lasci andare (cosi' sono riuscito a stampare un enorme stand per la glock 34).

 

MA ho appena visto che ho altre due possibilità per migliorare la stampa di grandi dimensioni:

1. stampare una piastra da printables creata per correggere l'altezza del cr touch leggermente piu' in alto, a cui seguirà una piccola regolazione dell'offset y, e sicuramente vale la pena provare

2. insieme al punto 1 o anche singolarmente usare un piatto di VETRO con superficie PEI prodotto da creality, spesso circa 4 mm invece di 1 della lastra d'acciaio, in sostanza metti il vetro che è indeformabile, regoli l'offset e vai di stampa larga

 

Inoltre dopo aver messo il vetro penso di mettere spessori di silicone e dadi m3 dopo aver fatto una regolazione perfetta dei 4 angoli, cosi da poterla lasciare

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io ho una ender3 v2 e mai avuto bisogno di un sensore livellamento o simili. può capitare che dopo qualche anno il sensore di stop z manchi la ripetibilità dell'azzeramento, credo basti cambiare il sensore in tal caso, al momento dopo 2 anni che la uso ho risolto facendo cliccare a mano qualche volta il sensorino intanto che si scalda il piatto dopo avviata la stampa e mi sono accorto che questo accorgimento basta per riavere un azzeramento esatto.

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19 ore fa, FoNzY ha scritto:

non dura un cavolo, è una cinesata.

non ti serve una doppia superficie, il vetro secondo me basta e avanza

ormai è in viaggio, lo proviamo e se non va.... reso.

Sono due giorni che stampo, sulle stampe larghe è sempre un casino, per quello il vetro mi serve d'obbligo (e posso comprare anche un vetro normale sia chiaro, magari riesco a farmelo dare dello spessore che voglio cosi non cambia molto rispetto il pannello in metallo, anche di 2 mm.

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