doctor.mauro.46 Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 Ciao a tutti, sto avendo un problema con la stampa di un modello di percorso gara ciclistica. Nello stesso identico punto, mi da un problema che però non saprei descrivere, per cui vi lascio un'immagine. Come vedete fino alla "curva" prima è perfetto, poi inizia a fare quella ragnatelina per poi riprendere correttamente dopo un paio di curvature del modello. Il modello l'ho fatto io in Cinema4D e poi passato con lo slice della stampante (Una QIDI x-plus). Cosa posso verificare? Cita
dnasini Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 A me un problema analogo (molto meno esteso pero') lo ha dato su una curva come quella e sempre nello stesso punto. Nel mio caso ho risolto ricalibrando il flowrate (era leggermente basso) e la ritrazione (leggermente troppo alta). Il check del flusso me l'ha suggerito un utente del forum, la ritrazione l'ho individuata io riguardando la simulazione della stampa dallo slicer. Verifica se nel punto in cui comincia a dare il problema hai la terminazione di un travel e quindi e' la prima estrusione dopo una ritrazione. Se cosi' fosse, potresti ritrarre troppo e quindi quando ricominci, la macchina "non" ha materiale da estrudere e sottoestrudi. Come sempre, la buona regola del troubleshooter e' quella di verificare un parametro alla volta e vedere se le cose migliorano o si risolvono 😄 Cita
doctor.mauro.46 Inviato 22 Marzo 2022 Autore Inviato 22 Marzo 2022 Grazie mille... ora sto provando una cosa nel mentre che aspettavo risposte: può essere dato dalla scalatura del modello? Lo stampavo al 1000%. Per cui ho ingrandito il modello nativo e sto riprovando... In caso comunque il flowrate non so cosa sia 😅 Cita
dnasini Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 6 minuti fa, doctor.mauro.46 ha scritto: In caso comunque il flowrate non so cosa sia hehehehe allora nn cominci bene 😄 rappresenta il flusso di materiale che estrudi. E' una delle prime calibrazioni che dovresti fare. La fai stampando un hollow cube e misurando lo spessore della parete. La misura deve coincidere con la extrusion width impostata nello slicer. Se, ipotizzo, hai un nozzle da 0.4mm e una extrusion width di 0.45mm impostata sullo slicer, la parete dell'hollow cube deve misurare appunto 0.45mm. Se dovesse essere di piu' o di meno, devi regolare il flowrate per "compensare" il risultato. Cerca su youtube e troverai una cariolata di esempi. Visto che nn conoscevi il flowrate, se nn lo hai gia' fatto, ricalibra anche gli step/mm dell'estrusore per estrudere effettivamente la quantita' di materiale che lo slicer imposta 😉 Cita
doctor.mauro.46 Inviato 22 Marzo 2022 Autore Inviato 22 Marzo 2022 Allora mi guardo un pò di tutorial... Non mi son mai posto dubbi perchè ho stampato un pò di tutto (loghi, personaggi, arredi da modellsimo) e non ho mai avuto problemi di questo tipo, per cui mi è venuto il dubbio fosse il modello 3D. Ora vedo come fa con la sistemazione della scala al 100% e nel frattempo mi guardo tutorial. (comunque su un modello da 25cm per 15 tutto irregolare, lo fa sempre e solo in quel punto e poi man mano si "alza" il difetto sparisce... Cita
doctor.mauro.46 Inviato 22 Marzo 2022 Autore Inviato 22 Marzo 2022 Niente: idea scala 3D da scartare, lo fa ugualmente. Ora provo a diminuire la retraction Cita
doctor.mauro.46 Inviato 22 Marzo 2022 Autore Inviato 22 Marzo 2022 43 minuti fa, dnasini ha scritto: hehehehe allora nn cominci bene 😄 rappresenta il flusso di materiale che estrudi. E' una delle prime calibrazioni che dovresti fare. La fai stampando un hollow cube e misurando lo spessore della parete. La misura deve coincidere con la extrusion width impostata nello slicer. Se, ipotizzo, hai un nozzle da 0.4mm e una extrusion width di 0.45mm impostata sullo slicer, la parete dell'hollow cube deve misurare appunto 0.45mm. Se dovesse essere di piu' o di meno, devi regolare il flowrate per "compensare" il risultato. Cerca su youtube e troverai una cariolata di esempi. Visto che nn conoscevi il flowrate, se nn lo hai gia' fatto, ricalibra anche gli step/mm dell'estrusore per estrudere effettivamente la quantita' di materiale che lo slicer imposta 😉 Giusto per darti più info: il problema parte dalla base... vedi che manca il filamento di "contorno" in quel punto?!? Se aumento i passaggi della base posso risolvere? Cita
dnasini Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 Quale slicer usi? hai provato a vedere la "simulazione" di stampa dello slicer? e se si, presenta anomalie in quel punto? Altra cosa, il problema si presenta solo su questo modello o anche su altri? 1 ora fa, doctor.mauro.46 ha scritto: Se aumento i passaggi della base posso risolvere? Cosa intendi con questo? 1 Cita
doctor.mauro.46 Inviato 24 Marzo 2022 Autore Inviato 24 Marzo 2022 Nuova puntata: il flowrate è corretto (ho sistemato due parametri di diametro filo e diametro ugello con +0,05 come da consiglio - ora 0,45) ma difetto ancora presente. Però ho notato che il difetto lo fa nel punto in cui inizia il segmento di estrusione (vedi anteprima). Ho provato a togliere ritrazione e vedere se questo difetto lo elimina (e in caso me ne farà altri di bave nello spostamento). Come Slicer uso QIDI Print che è quello della stampante. Per i passaggi della base intendevo i numeri di perimetri (che attualmente è a 3) Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.