Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti. Ho comprato la mia seconda stampante a resina, la Saturn appunto, entusiasta del super piatto di cui è composta e dalla velocità di stampa che ha questa macchina "casalinga". Vengo dalla più che solida Elegoo Mars, che non mi ha dato mai alcun problema se non quelli dovuti all'inesperienza.

Vengo al sodo, da circa due mesi tento di stampare delle miniature da 32mm di vario tipo ed i risultati sono pessimi. Su un piatto di stampa, composto da circa 5- 6 miniature più le relative basette, il risultato è massimo 1 miniatura e se sono fortunato qualche base. Ogni singola miniatura sembra staccarsi dai supporti. Infatti fino a quel punto, osservando, la stampa sembra perfetta, i supporti sono perfetti ma poi una volta che viene il momento di "giunzione" alla miniatura questa fallisce. Ci sono stati dei casi dove alcuni supporti erano rimasti saldati alla miniatura al contrario di altri fecendo comunque fallire il progetto.

Ho provato a scaldare l'ambiente portandolo dai 20 ai 30 gradi. Ho saldato la resina, come letto in alcuni forum. Ho settato 30 volte l'asse z. Ho pregato Chtulhu e tutti gli dei del Cosmo ma non ne esco. 

L'unico spiraglio che ho trovato forse è nel tipo di resina. Uso una Elegoo Wathershable Rosa pelle, forse ha dei settaggi diversi dalla Ceramic Gray sempre Wathershable?

Se qualcuno riesce a darmi una mano ne sarei veramente felice.

Inviato

14 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao, a questo link trovi i tempi di esposizione delle resine elegoo per le rispettive macchine. Prova a confrontarli con i tuoi settaggi

Grazie. Farò una prova sia con questa resina che ho già nel box e sia con la Grey, ognuna con i suoi settaggi.

Inviato (aggiornato)

Ciao, io ho una Mars 2 Pro e sto usando la resina lavabile Ceramic Grey (sono proprio all'inizio). I valori di default  configurati in chitubox x la mia stampante coincidono con quelli dell'excel e per il momento le poche stampe fatte (salvo errori di lavaggio e cura, sono venute bene (x le mie capacita')

Modificato da dnasini
Inviato

Io ho una Mars 2 non Pro 🙂 e con lei ho fatto centinaia di stampe. Mai avuto un problema, ho settato la prima volta l'asse z e sono partito per poi non fermarmi più! E' un'ottima stampante.

• Like 1
Inviato

Io ho una elegoo saturn da tipo una settimana e sto ancora cercando di capire un po' di cose.

Anche io ho iniziato sto usando la water washable ceramic grey e ho iniziato impostando i tempi sulla base delle tabelle sul sito elegoo.

Ma succede una cosa strana, secondo voi è normale che gli oggetti che si trovano da un lato del piatto rimangono attaccati al piatto e vengano stampanti mentre quelli dell'altro lato rimangono attaccati al fep? E' già la seconda volta che mi succede e avevo anche rifatto la calibrazione del piatto...

1 ora fa, Shartak90 ha scritto:

Mai avuto un problema, ho settato la prima volta l'asse z e sono partito per poi non fermarmi più!

Ma quando togli il piano e stacchi la stampa con la spatola non ti capita di dover rifare il settaggio del piano? A me sembra che si storta nonostante stringa bene le viti...

Inviato
46 minuti fa, sfab84 ha scritto:

Ma quando togli il piano e stacchi la stampa con la spatola non ti capita di dover rifare il settaggio del piano? A me sembra che si storta nonostante stringa bene le viti...

io ho fatto pochissime stampe, ad ogni mod nn mi piace molto il dover fare forza con la spatola per dover staccare le stampe. Per questo mi sono ordinato il kit x avere il piatto magnetico come ho sulla FDM cosi' da nn doverci penare troppo

• Like 1
Inviato
Il 23/3/2022 at 16:12, sfab84 ha scritto:

Guarda per sicurezza risettalo sempre. So che potrebbe risultare noioso. Nella Mars non ho mai trovato problemi di questo genere ma la Saturn la vedo più delicata come stampante quindi ti consiglio di risistemare l'asse, anche per una tua tranquillità. Io l'ho imparato sulla mia pelle per decine di stampa buttate.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...