dnasini Inviato 23 Marzo 2022 Condividi Inviato 23 Marzo 2022 Ciao, a questo giro ho stampato un pupazzetto per il mio nano (voglio fargli una sorpresa) e quindi ci ho messo piu' attenzione del solito. Uso una resina Elegoo lavabile in acqua, quindi dopo la stampa, l'ho spruzzata bene con acqua, passato ogni parte con il pennello, rispruzzata di acqua per eliminare il grosso e poi passata nella Mercury per il lavaggio. Fatto questo, l'ho asciugata con un panno carta, l'ho soffiata con aria per asciugare ogni residuo e l'ho curata sempre nella Mercury. A lavoro finito mi accorgo che alcuni punti sono lucidi mentre il resto e' di un bell'opaco uniforme. cosa dovrei fare per evitare questi inestetismi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 24 Marzo 2022 Condividi Inviato 24 Marzo 2022 dico la mia, ma è una cosa che ho letto in alcuni post, sono ancora in fase di studio prima dell'acquisto 😅 Anche se penso di buttarmi sulla mars3 Leggevo che le resine ad acqua per evitare il lucido, vanno passate sotto uv quando sono ben asciutte addirittura leggevo di persone che le passano sotto uv anche il giorno dopo la fase di lavaggio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 24 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 24 Marzo 2022 1 ora fa, Heda ha scritto: Leggevo che le resine ad acqua per evitare il lucido, vanno passate sotto uv quando sono ben asciutte addirittura leggevo di persone che le passano sotto uv anche il giorno dopo la fase di lavaggio Grazie per la dritta, cosa che mi lascia un po' perplesso e'il fatto che io le asciugo prima con la carta e poi con un soffiatore d'aria giusto appunto per eliminare eventuali residui di acqua negli angoli o nelle fessure. al prossimo giro, magari, provo con un phon come ho visto fare su alcuni video..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 24 Marzo 2022 Condividi Inviato 24 Marzo 2022 2 ore fa, dnasini ha scritto: Grazie per la dritta, cosa che mi lascia un po' perplesso e'il fatto che io le asciugo prima con la carta e poi con un soffiatore d'aria giusto appunto per eliminare eventuali residui di acqua negli angoli o nelle fessure. al prossimo giro, magari, provo con un phon come ho visto fare su alcuni video..... boh non so che dirti io ancora sono alla teoria, prima dell'acquisto 😅 Invece ne approfitto, se posso, per farti una domanda l'acqua come la smaltisci? leggevo che non si può buttare negli scarichi, ma deve essere filtrata o lasciata al sole per fare indurire i residui e la restante acqua poi portata alle isole ecologiche, ma che gli dico è acqua sporca di? Dubito che molti sappiano si cosa si parla 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 25 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 25 Marzo 2022 15 ore fa, Heda ha scritto: per farti una domanda l'acqua come la smaltisci? Bella domanda. Sembra che nessuno sappia di preciso come fare. Al momento, io la raccolgo dopo aver sciacquato il pezzo e la passo ai raggi UV della Mercury x circa 5 min. In effetti gran parte della resina si deposita sul fondo, mentre il resto rimane in sospensione. A questo punto la travaso in un bidone filtrandola ed il resto lo raschio via dal recipiente. Questa e' la parte piu' noiosa perche' si incrosta al fondo, quindi sto cercando delle alternative per evitarmi sto sbatti. L'acqua filtrata la riutilizzo per successivi lavaggi fino a che nn sara' piu' utilizzabile. Nei prossimi giorni passero' all'isola ecologica x capire come eventualmente smaltirla definitivamente 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 25 Marzo 2022 Condividi Inviato 25 Marzo 2022 E' lodevole il fatto che davvero vi poniate tutte queste domande sul corretto smaltimento dei residui, è una cosa poco comune eppure estremamente importante per il nostro ambiente. Bravi, per davvero! Noi abbiamo sempre raccolto gli scarti (alcol isoproipilico, acqua, residui filtrati) e portato in isola ecologica. Lì tendenzialmente sanno cosa fare, anche se ammetto di non aver mai approfondito. Per quanto riguarda le parti che restano lucide, è possibile che il trattamento post stampa non avvenga in modo uniforme? Mi sembra tu sia stato minuzioso in ogni fase di pulizia, non darei la colpa a te @dnasini 😉 Mi fate pensare che servirebbe una guida dedicata allo smaltimento dei residui di resina... la farò! 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 25 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 25 Marzo 2022 2 minuti fa, Alessandro Tassinari ha scritto: Mi fate pensare che servirebbe una guida dedicata allo smaltimento dei residui di resina... la farò! @Alessandro Tassinari sarebbe molto utile a mio avviso visto che, come hai potuto notare, ci sono molte "urban Legends" su questo argomento e avere una linea guida e delle "best practice" su come trattare i materiali di scarto aiuterebbe molto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 27 Marzo 2022 Condividi Inviato 27 Marzo 2022 @Alessandro Tassinari non sarebbe brutta l'idea 🙂 sembra una sciocchezza ma capire lo smaltimento giusto sarebbe utile, alcool forse per assurdo è più facile da smaltire vai all'isola ecologia e dici che è alcool, ma se gli dici che è acqua "sporca" almeno da me penso che ti prendono per pazzo 😅 Poi vagli a spiegare di cosa è sporca una tragedia 😂 Invece una domanda tecnica, essendo sempre in fase di studio su cosa prendere, non capisco se è meglio una stazione di cura con led misti da 404 e 386 nm oppure solo 404nm Ad esempio la mercury plus 2 ha i led con entrambe le frequenze (mi sembra 8 ed 😎 mentre la mercury x solo i 404nm ma più numerosi. Oppure il modello della anycubic li ha da 405nm Che cambia in termini pratici? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 6 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2022 Giusto per dare una info in piu', in questi giorni ho affinato le mie "operazioni" di post stampa. Al momento utilizzo (e riutilizzo) una tanica da 10L di acqua x sciacquare le mie stampe. Finito di stampare e sgocciolare la stampa, utilizzo una parte dell'acqua della tanica per riempire un contenitore ermetico per alimenti in cui metto la stampa e, agitando il tutto, do' una prima sciacquata al grosso della resina. Poi riempio il contenitore del mercury con altra acqua dalla tanica e do' un secondo lavaggio (circa 5 min). Fatto questo asciugo e curo. L'acqua dei 2 contenitori la travaso in due bottiglie PET da 750cl che curo, x 5 min, nel Mercury. Una volta curate, le travaso nuovamente nella tanica filtrando il tutto. Risultato di tutto questo lavoro sono diversi residui intrappolati dal filtro che, una volta curati, provvedo a stoccare in un recipiente dedicato (che poi andra' all'area ecologica) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.