Edo7152 Inviato 24 Marzo 2022 Condividi Inviato 24 Marzo 2022 Ciao a tutti! Qualche settimana fa, si era bruciata la scheda madre della mia Anycubic 4 max pro. Arrivata la nuova board ( Trigorilla V 0.0.2) l'ho installata sulla stampante collegando tutti i cavi e posizionando anche i driver nella stessa esatta posizione. Nello specifico, secondo quanto scoperto cercando in rete, i miei stepper driver dovrebbero essere due TMC 2208 v 1. 1 e poi i restanti sono 4 A4988. La board veniva fornita senza firmware, quindi ho dovuto installarci il firmware ( v.1.1.7) scaricandolo dal sito ufficiale Anycubic. Tuttavia, anche dopo aver installato i driver per far comunicare il pc con la stampante, Cura non rilevava nessuna stampante connessa. Dopo svariati tentativi, ho provato a caricare il firmware con Prusa Slicer, ed ecco che come per magia, la stampante veniva riconosciuta e ora, anche su Cura, viene vista correttamente. Pensando che ormai fosse pronta per stampare, ho provato a lanciare una stampa, ma i motori (X,Y e Z) non ne vogliono sapere di muoversi. Ho controllato che la tensione degli stepper driver fosse quella corretta, ma niente da fare. Una volta che tocco sull'LCD, "home" vedo i motori che fanno un piccolo scatto e poi si bloccano. Provando a muovere a mano il gruppo hotend, si sente parecchio attrito, quindi a logica la corrente gli arriva, anche perchè se tocco su " motors off", posso spostare il gruppo hotend senza difficoltà, con un dito. Ho testato i cablaggi dei motori ( scollegandoli dalla board e testandoli singolarmente) e la tensione quando sono sotto sforzo è di 5 V . Qualcuno saprebbe aiutarmi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 24 Marzo 2022 Condividi Inviato 24 Marzo 2022 2 ore fa, Edo7152 ha scritto: Qualcuno saprebbe aiutarmi? secondo me vede gli end stop premuti anche se non lo sono, a causa di errata configurazione firmware gli end stop vengono visti come premuti e quindi la stampante crede di essere in home anche se non lo è Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo7152 Inviato 24 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 24 Marzo 2022 Come faccio a sistemare gli end stop nel firmware? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 24 Marzo 2022 Condividi Inviato 24 Marzo 2022 non puoi, devi compilarti un firmware da capo e caricarlo sulla stampante. Io dico che ti conviene sentire l'assistenza Anycubic, forse hai scaricato ed installato il firmware errato e loro ti sapranno dare indicazioni più precise. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedeMonk97 Inviato 26 Marzo 2022 Condividi Inviato 26 Marzo 2022 Possobile che la scheda madre non sia compatibile? Anche se di fatto i motori recepiscono gli input, l'estrusore e il letto si scaldano e tutto quanto sembra funzionare? Perchè di fatto la scjeda madre trigorilla v.0.0.2 non è quella base in dotazione con la stampante; sapreste dirmi se è al 100% compatibile? Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.