nervine Inviato 26 Marzo 2022 Condividi Inviato 26 Marzo 2022 Salve a tutti, dopo uno stop forzato di 7 mesi ho rispolverato la mia Genius e rimessa in funzione. Purtroppo ho problemi con l'estrusore (direct, clone titan): praticamente ogni stampa si blocca la godronata e se la "spingo" riparte; ho provato ad allentare la molla spingifilo senza risultato. Ruotando la godronata a mano, sentivo che andava a tratti fluida e a tratti si bloccava, quindi ho disassemblato tutto il gruppo estrusore e constatato che girando il solo asse motore questo risulta...."granuloso" mi viene da dire😅 Suppongo sia da cambiare è un nema17 con questo codice 17HS4023S-23. Dove prenderlo? Suppongo che sostituendolo con uno uguale non dovrò toccare alcun settaggio? Attacco il nuovo, rimonto tutto e via di stampa? L'ingranaggio come si smonta?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 27 Marzo 2022 Condividi Inviato 27 Marzo 2022 4 ore fa, nervine ha scritto: Dove prenderlo? è un nema 17 pancake puoi mettere un qualsiasi nema 17 pancake(corto) o normale tanto son tutti uguali. p.s. nel titan originale il motore ha l'albero piu' lungo ed è prodotto solo da e3d, credo che questo essendo un clone non monti un motore speciale.(nel caso controlla la lunghezza dell'albero ma sembra normale in foto) 4 ore fa, nervine ha scritto: Suppongo che sostituendolo con uno uguale non dovrò toccare alcun settaggio? Attacco il nuovo, rimonto tutto e via di stampa? si 4 ore fa, nervine ha scritto: Dove prenderlo? amazon almeno se l'albero è corto lo rimborsano 4 ore fa, nervine ha scritto: L'ingranaggio come si smonta?? se non ha la vite è incollato. se è metallo puoi scaldarlo per toglierlo se è plastica son dolori.... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nervine Inviato 27 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 27 Marzo 2022 Questo dovrebbe essere compatibile col mio come dimensioni: https://www.amazon.it/dp/B07SWWJGBR/ref=cm_sw_r_apan_i_6G2Q9VJX2NZ5CZ0K3T7C?_encoding=UTF8&psc=1 per l'ingranaggio.... ovviamente è incollato e di plastica 🤬. Proverò ad appoggiare il saldatore sull'albero, magari si stacca.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nervine Inviato 27 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 27 Marzo 2022 .... c'è questo strano "puntino", non so se sia un residuo di stampaggio o serva a qualcosa.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nervine Inviato 27 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 27 Marzo 2022 Ehm..... L'ingranaggio è inserito semplicemente a pressione, è bastato fare leva con un cacciavite piatto😅😅, meglio così. LESSON LEARNED!! ordino lo stepper e rimetto la stampante in funzione, poi con calma cerco qualche upgrade in metallo per ingranaggi, godronata, spingifilo, etc... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nervine Inviato 27 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 27 Marzo 2022 (aggiornato) @FoNzY Approfitto per un ulteriore dubbio: collegando lo stepper al connettore delle X e facendogli fare un po' di avanti e indietro, il motore scotta come un dannato; è sintomo di qualcosa? Modificato 27 Marzo 2022 da nervine Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 27 Marzo 2022 Condividi Inviato 27 Marzo 2022 3 ore fa, nervine ha scritto: collegando lo stepper al connettore delle X e facendogli fare un po' di avanti e indietro, il motore scotta come un dannato; è sintomo di qualcosa? non dovresti girarlo a mano quando collegato. se comincia a scottare subito comunque è sintomo che l'isolante dell'avvolgimento si è rovinato il che è sicuramente il motivo per il quale non funziona...insomma tutto torna 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nervine Inviato 8 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2022 Concludo (spero) questa esperienza: Motore stepper sostituito e risolto; anche se lo stepper nuovo è 1-2mm meno spesso, non influisce sul montaggio. Resta il dubbio sul fatto che scalda un pochino, ma magari è "normale". Trovata anche una crepa nel ptfe interno alla gola e sostituito anche quello. Per ora sembra andar bene, oggi stampa più impegnativa (9 ore) per ulteriore conferma. Grazie per il supporto 👍🏼 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.