Fra_matte Inviato 28 Marzo 2022 Inviato 28 Marzo 2022 Buongiorno a tutti, ho un problema con la stampa 3d a 2 colori(con un singolo estrusore ). Quando cambio il filamento e faccio per stampare il secondo colore il layer risulta rialzato e non attacca. Qualcuno ha dei consigli su come risolvere questo problema? Cita
dnasini Inviato 28 Marzo 2022 Inviato 28 Marzo 2022 Ciao, puoi fornirci alcune info in piu' come: - che stampante usi - con quale slicer lavori - cosa utilizzi per fare il processo di cambio filamento 1 Cita
Fra_matte Inviato 2 Aprile 2022 Autore Inviato 2 Aprile 2022 Ciao, uso una ender 3 pro e come slicer uso prusa slicer. Per interrompere la stampa e cambiare il filamento uso il comando M106 Cita
Killrob Inviato 3 Aprile 2022 Inviato 3 Aprile 2022 Devi essere sicuro che l'altezza di Z sia la stessa, ne ho fatte parecchie di stampe a 2 colori in pla con la Ender 3, e questo problema non l'ho mai avuto. Cita
Fra_matte Inviato 4 Aprile 2022 Autore Inviato 4 Aprile 2022 In che senso? Deve ripartire dallo stesso layer da cui si è bloccato? Cita
Killrob Inviato 4 Aprile 2022 Inviato 4 Aprile 2022 1 ora fa, Fra_matte ha scritto: In che senso? Deve ripartire dallo stesso layer da cui si è bloccato? in pratica si Cita
dnasini Inviato 4 Aprile 2022 Inviato 4 Aprile 2022 1 ora fa, Fra_matte ha scritto: In che senso? Deve ripartire dallo stesso layer da cui si è bloccato? Il concetto di fondo e' che il cambio colore tu lo fai a partire da un certo layer. Se imposti nello slicer il cambio filamento al layer N, la stampante stampera' con il colore1 fino alla fine del layer N-1, al cambio layer, pacheggera' la testina, effettuera' la procedura di scarico filamento colore1, attendera' l'inserimento del filamento colore2 e, dopo il caricamento e lo spurgo, comincera' a stampare dal layer N fino a fine stampa o al prossimo cambio filamento. Io tutto questo procedimento lo faccio con il comando M600 (che va abilitato nel fw) e relative routines di carico/scarico e spurgo filamento. Cita
Killrob Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 Stavo ricontrollando i comandi... M106 serve per settare la velocità della ventola materiale... sei sicuro che sia M106?? Il 2/4/2022 at 09:16, Fra_matte ha scritto: Per interrompere la stampa e cambiare il filamento uso il comando M106 https://marlinfw.org/docs/gcode/M106.html 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.