Tanbruk Inviato 30 Marzo 2022 Condividi Inviato 30 Marzo 2022 Buongiorno, devo stampare un pezzo meccanico e ho bisogno della massima resistenza meccanica, non posso ruotare l'oggetto in modo da stampare con i layer che si posizionano sul massimo sforzo, c'è qualche altro trucco per aumentare la coesione tra un layer e il successivo? Una eventuale post produzione? il pezzo è circa 150mm x 100 e alto 80 e con pareti da 15 a 5 ( ma a 5 mm è un cilindro) in cima ci devo mettere un oggetto da circa 2KG (è un raccordo per uno snorkel per un 4x4, quindi velocità 120Kh max, botte e vibrazioni Stampo PETG, a 225°, piano a 80 poi a 60, velocità 60mm/s, previsione 15 ore Riempimento? 35% o aumento Tutti i consigli sono ben accetti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 30 Marzo 2022 Condividi Inviato 30 Marzo 2022 non usare PETG... ABS o ASA sono praticamente obbligatori 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 30 Marzo 2022 Condividi Inviato 30 Marzo 2022 come post produzione, potrebbe aiutare una o piu' mani di resina, giusto per creare un ulteriore guscio protettivo ed aumentarne la robustezza. Tieni presente, pero', che la resina "aumenta", anche se di poco, le dimensioni del pezzo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanbruk Inviato 31 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 31 Marzo 2022 Si dovrei provare ASA, ma non ho tempo ne ne ho in casa appena torno mi metto a giocare (= fare test) con materiali più recenti e prestazionali Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ziki00 Inviato 31 Marzo 2022 Condividi Inviato 31 Marzo 2022 11 ore fa, dnasini ha scritto: come post produzione, potrebbe aiutare una o piu' mani di resina, giusto per creare un ulteriore guscio protettivo ed aumentarne la robustezza. Tieni presente, pero', che la resina "aumenta", anche se di poco, le dimensioni del pezzo Concordo, anzi se il pezzo lo permette lo stamperei più piccolo e lo ricoprirei con resina e fibra di vetro o carbonio per almeno due pelli con il metodo della laminazione così resiste anche meglio alle intemperie oltre a aumentare notevolmente le prestazioni meccaniche Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ziki00 Inviato 31 Marzo 2022 Condividi Inviato 31 Marzo 2022 Ci penserei anche bene perché se ti si stacca ad esempio in autostrada un pezzo da 2kg può portare spiacevoli conseguenze Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SunTzu Inviato 1 Aprile 2022 Condividi Inviato 1 Aprile 2022 Quoto il consiglio di rivestirlo in vetroresina o carbonio. O se vuoi farlo a modino, ti fai lo stampo (anche in pla a questo punto) e lo usi per fare il pezzo definitivo in vtr o carbonio 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanbruk Inviato 2 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2022 Il 30/3/2022 at 19:33, Killrob ha scritto: non usare PETG... ABS o ASA sono praticamente obbligatori Hai qualche marca di ASA da consigliarmi? O qualche articolo dove si trovano le caratteristiche del prodotto? ABS no, non ho la stampante chiusa. Grazie Il 31/3/2022 at 09:42, Ziki00 ha scritto: Ci penserei anche bene perché se ti si stacca ad esempio in autostrada un pezzo da 2kg può portare spiacevoli conseguenze Avevo pensato di legare il pezzo con un cordino per evitare danni ad altri, e recuperare il vortex Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Aprile 2022 Condividi Inviato 2 Aprile 2022 50 minuti fa, Tanbruk ha scritto: i qualche marca di ASA da consigliarmi? O qualche articolo dove si trovano le caratteristiche del prodotto? ABS no, non ho la stampante chiusa. Sfatiamo questo mito una volta per tutte, Asa e Abs NON hanno necessità di stampanti chiuse, io stampo questi 2 materiali in cantina dove ho tutte le mie stampanti. Cerca le discussioni aperte da @Carsco Azurefilm fa del buon Asa ad un buon prezzo. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanbruk Inviato 2 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2022 Grazie, appena torno mi metto a far prove con l'ASA Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.